• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare bulbi......

Orien

Aspirante Giardinauta
salve oggi ho comprato una cinquantina di bulbi fra diversi tipi tutti primaverili.......
la maggior parte li ho già piantati mentre ne mancano ancora alcuni. la cosa che mi turba però è come sistemarli; i crocus che sono 2 varieta li stò sistemando in 2 vasi non molto alti (i soliti contenitori alti circa metà dell'ampiezza) tranne uno che ho messo da parte, i giacinti li ho sotterrati completamente sopra uno strato di circa 5-10 cm di terriccio (e qui viene un dubbio perchè ho letto che forse vanno posti con la parte superiore scoperta) e uno lo ho tenuto da parte, i restanti li sto piantando divisi fra alcuni a terra e alcuni in vaso (un genere allium a terra, i narcisi a terra gli ornitogallum ancora non lo sò ) la domanda ora è come comportarmi con i giacinti????? sotterrarli o lasciarli scoperti???? inoltre i bulbi sopracitati che sono stati messi da parte insieme ad un narciso li ho piantati semiscoperti in vasi posti subito di fronte ad una finestra (li devo sotterrare e magari tenere fuori casa (magari col freddo fanno più radici) per poi portarli dentro quando sono spuntate le foglie??????


ps: poco fa una certa persona ha sradicato 3 dei 12 narcisi piantati 2 anni fa e strappato via le radici formatesi che erano gia abbastanza lunghe; io prontamente li ho presi e risotterrati in un vaso non sapendo che fare (la parte sopra ancora non si vede ma le radici si erano sviluppate) c'è la possibilità che si salvino e che magari spuntino le foglioline??????
 
Alto