Provo a darti qualche risposta.
1) Puoi staccarli.
2)I bulbilli probabilmente produrranno solo foglie, ma queste serviranno a far accumulare alla pianta nuove sostanze attraverso la funzione clorofilliana ( se le mie ormai lontane reminiscenze scolastiche non mi ingannano, il bulbo è il fusto della pianta)
3) Per il momento soffia via solo la terra secca, alla fine dell'estate lo strato esterno dei bulbi si sarò staccato da solo.
4) In caso di dubbio, interrali in orizzontale, come in ogni pianta il germoglio andrà verso l'alto e le nuove radici verso il basso.
5) Se non li stacchi, nascono due o più steli, magari solo quello più grosso produrrà un fiore, gli altri comunque si irrobustiranno per fiorire negli anni successivi.
6) Se all'inizio dell'autunno saranno come ora, li avrai conservati in modo corretto.
7) Puoi interrarli anche più tardi di settembre, ma non c'è una regola precisa. Le mie fresie stanno in terra da alcuni anni e, credimi, stanno diventando quasi infestanti. In ogni caso tieni presente che tutte le bulbose a fioritura primaverile si piantano in autunno, utilizzano le piogge autunnali per emettere nuove radici, poi entrano in una sorta di riposo nelle settimane più fredde ed alla fine dell'inverno spunta la parte aerea della pianta. Addirittura alcune hanno bisogno del freddo per "svegliarsi".
8) Per le annaffiature dipende. Se li metterai in vaso, fa' in modo che ci sia un buon drenaggio, perché tutte le bulbose rischiano di marcire se c'è ristagno di acqua. Per quest'ultimo punto, però, attendi altri pareri più corretti ad appropriati del mio. Il clima di Caserta, per quello che so, è alquanto diverso da quello delle località adriatiche.
Vedrai che andrà tutto bene e avrai bellissimi fiori. Anzi, quando li avrai, metti almeno una foto.
Ciao
PS appena avrò tempo, posterò una foto delle mie cassettine impilabili.