• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disgustose lumache: aiuto!!

P

pizzicamollo

Guest
Mi piacerebbe avere il parere di tutti coloro che gentilmente hanno partecipato alla discussione (Allopacs, lore.l, aseret, bac73tm, joely, Giuseppe Mazza, Rossana 367, Cloney) sul parere di Niccolò77 che mi accusa di essere "disturbata".
Certamente concordo sul fatto che abbiamo una visione differente dei metodi naturali, .......... ciò vale anche a livello personale, infatti ho solo 2 figli e non quanti ne avrei avuti se avessi usato "metodi naturali".
Ho trascorso la mia vita salvando gattini abbandonati, uccellini caduti dal nido, conigli pronti per essere mangiati e sono sempre stata contro la caccia, ma da qui ad occuparmi della salvezza delle lumache credo ci sia un po' di differenza. Ma ognuno è libero di pensare ciò che vuole.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Mi piacerebbe avere il parere di tutti coloro che gentilmente hanno partecipato alla discussione (Allopacs, lore.l, aseret, bac73tm, joely, Giuseppe Mazza, Rossana 367, Cloney) sul parere di Niccolò77 che mi accusa di essere "disturbata".
Certamente concordo sul fatto che abbiamo una visione differente dei metodi naturali, .......... ciò vale anche a livello personale, infatti ho solo 2 figli e non quanti ne avrei avuti se avessi usato "metodi naturali".
Ho trascorso la mia vita salvando gattini abbandonati, uccellini caduti dal nido, conigli pronti per essere mangiati e sono sempre stata contro la caccia, ma da qui ad occuparmi della salvezza delle lumache credo ci sia un po' di differenza. Ma ognuno è libero di pensare ciò che vuole.

Secondo me cospargere di sale le lumache,quando ti hanno perfettamente detto che si sarebbero sciolte,è da disturbati nella misura in cui non ti rendi conto che la tua azione comporta la moria degli individui trattati.Quando avevi detto che non avresti voluto fargli del male ma allontanarli.Chi lo fa,e ne ha coscienza,non è disturbato......solamente crudele.
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
A me certo non verrebbe mai in mente di spargere le lumache di sale ... immagino sia crudele ... e inquina il suolo ... comunque immagino sia crudele anche il veleno ... nessun essere vivente è contento di morire ...

D'altra parte se l'uomo ha rotto l'equilibrio predatori prede ... deve rimediarvi.

Il modo più corretto ... sarebbe mangiare le lumache al posto dei predatori ... una lotta all'arma bianca insomma ... senza veleni ... a parte i succhi dello stomaco ...
 

aseret

Florello Senior
Quelle che mostri tu, Niccolò sono chiocciole, non lumache.
Quelle senza guscio sono realmente dannose per le piante e i boschi, anche perchè hanno pochissimi nemici naturali.
Ma non mi sembra il caso di accusare di essere crudele o disturbato chi le distrugge...sarebbe come attribuire le stesse cose a chi uccide gli afidi o altri parassiti delle piante...l'unica differenza tra questi animali è la grandezza.
 

aseret

Florello Senior
Non credo che le lumache siano commestibili.
A proposito, quando si mettono le chiocciole nell'acqua bollente si sentono come dei lamenti...da cosa dipendono, secondo voi?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Quelle che mostri tu, Niccolò sono chiocciole, non lumache.
Quelle senza guscio sono realmente dannose per le piante e i boschi, anche perchè hanno pochissimi nemici naturali.
Ma non mi sembra il caso di accusare di essere crudele o disturbato chi le distrugge...sarebbe come attribuire le stesse cose a chi uccide gli afidi o altri parassiti delle piante...l'unica differenza tra questi animali è la grandezza.
Vabbè allora anche l'uomo ha pochissimi(inesistenti direi)nemici naturali.Cmq quello che condanno è che non si possono fare le cose nel nome della tolleranza e rispetto degli animali scegliendo a priori chi meriti di vivere e chi no.E se non lo merita facciamoci pure degli esperimenti sulla reazione dei sali.
E' questo che mi manda in bestia!
 

aseret

Florello Senior
Eccola:

250px-Brown_snail.jpg


Qui trovi alcuni notizie:
http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Lumache&action=edit
 

aseret

Florello Senior
Ci siamo sovrapposti.
Purtroppo ad un certo punto si deve fare una scelta comunque, o loro o le nostre piante...o la vegetazione spontanea o i campi coltivati, o noi o loro....
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ci siamo sovrapposti.
Purtroppo ad un certo punto si deve fare una scelta comunque, o loro o le nostre piante...o la vegetazione spontanea o i campi coltivati, o noi o loro....
Ok,mica ti sto dando torto(a parte la tua battuta crudele)dico solo che forse sarebbe meglio schiacciarle sotto al piede anzichè liquefarle.
Io preferirei morire schiacciato da qualcosa piuttosto che dall'ustione provacata da sostanze reagenti sul mio corpo.
 

aseret

Florello Senior
mmmm...io preferirei morire nel sonno...ma ti immagini che schifezza ti resterebbe sotto la scarpa e per terra?
 
P

pizzicamollo

Guest
Quelle che mostri tu, Niccolò sono chiocciole, non lumache.
Quelle senza guscio sono realmente dannose per le piante e i boschi, anche perchè hanno pochissimi nemici naturali.
Ma non mi sembra il caso di accusare di essere crudele o disturbato chi le distrugge...sarebbe come attribuire le stesse cose a chi uccide gli afidi o altri parassiti delle piante...l'unica differenza tra questi animali è la grandezza.
grazie, mi hai aiutata a dire ciò che volevo.
 
P

pizzicamollo

Guest
A me certo non verrebbe mai in mente di spargere le lumache di sale ... immagino sia crudele ... e inquina il suolo ... comunque immagino sia crudele anche il veleno ... nessun essere vivente è contento di morire ...

D'altra parte se l'uomo ha rotto l'equilibrio predatori prede ... deve rimediarvi.

Il modo più corretto ... sarebbe mangiare le lumache al posto dei predatori ... una lotta all'arma bianca insomma ... senza veleni ... a parte i succhi dello stomaco ...
pensi davvero sia meno crudele gettarle nel WC?
Credo che ognuno di noi sia un po' crudele, anche se in modo diverso, e lo sono anche quelli che reputano di non esserlo e giudicano gli altri.
 
P

pizzicamollo

Guest
Secondo me cospargere di sale le lumache,quando ti hanno perfettamente detto che si sarebbero sciolte,è da disturbati nella misura in cui non ti rendi conto che la tua azione comporta la moria degli individui trattati.Quando avevi detto che non avresti voluto fargli del male ma allontanarli.Chi lo fa,e ne ha coscienza,non è disturbato......solamente crudele.
premesso che è chiara l'antipatia nata tra noi due, vorrei chiederti se per caso prima di sparare a zero su di me e sulla mia malvagità hai letto davvero tutto ciò che ho scritto. Il 27/10/2008 alle ore 15.42.03 facevo proprio un esame di coscienza e mi prendevo la responsabilità di quanto fatto. Inutile quindi infierire su chi ha già ammesso il suo errore. Non tutti sanno riconoscere gli sbagli, io ci provo e tu??
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
premesso che è chiara l'antipatia nata tra noi due, vorrei chiederti se per caso prima di sparare a zero su di me e sulla mia malvagità hai letto davvero tutto ciò che ho scritto. Il 27/10/2008 alle ore 15.42.03 facevo proprio un esame di coscienza e mi prendevo la responsabilità di quanto fatto. Inutile quindi infierire su chi ha già ammesso il suo errore. Non tutti sanno riconoscere gli sbagli, io ci provo e tu??
Non vedo dove sia il mio sbaglio.Sei tu che ti sei accanita sul termine "disturbato".Ed io ti ho dato le motivazioni per le quali ritengo che sia stato un gesto che si sarebbe potuto evitare.Se hai capito di aver sbagliato tanto meglio.
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
Si, penso che sia meno crudele gettarle nel WC ... che in fondo è lo stomaco della casa ...

E poi ci sono abituato ... il mio grande acquario domestico pullula di chiocciole acquatiche, che sono costretto a decimare periodicamente aspirandole con un tubo che va al wc insieme ai detriti e alle alghe.

Un tempo i pesci le mangiavano ed era più ecologico ... ma ora che fanno 20 cm hanno cambiato i gusti ... e se ne fregano delle chioccioline appena nate.

Certo anche i molluschi sono belli ... e meritano di vivere ... guardate qui :

http://www.photomazza.com/?Molluschi-archivio-fotografico-di

Fra l'altro in fondo c'è una leggendaria sequenza della nascita di una chiocciolina del Ticino ... fa tenerezza.

Tutti gli animali andrebbero rispettati ... ma, sempre in montagna, se trovo uno scorpione in casa ... va diretto nel wc.

Una volta mio figlio ne aveva messo uno in un barattolo ... e dopo qualche giorno era coperto da splendidi scorpioncini trasparenti ... scorpioncini di cristallo ... li ho fotografati sul dorso della madre, che li tiene fino alla prima muta ... e poi non me la sentivo di gettarli come al solito ...

Li ho liberati in una casa abbandonata in rovina ... anche il Mazza ha le sue incoerenze ...
 

Allopacs

Master Florello
Ebbene é difficile di sbarazzarsi delle lumache e delle chiocciole..sopratutto quando si ha un grande terreno come il mio..:eek:I ricci mi danno una mano ma non é abbastanza..Come ostacolo per evitare che danneggino le nostre piante bisogna mettere della segatura sparsa attorno ai vasi da proteggere..o della cenere...o sabbia
http://www.ermesagricoltura.it/wcm/ermesagricoltura/rivista/2005/ottobre/ra0510099s.pdf

http://www.jumbo.ch/it/consigli_sug...gli-suggerimenti-Difendersi-dalle-lumache.pdf
 

Coral

Maestro Giardinauta
Mi piacerebbe avere il parere di tutti coloro che gentilmente hanno partecipato alla discussione (Allopacs, lore.l, aseret, bac73tm, joely, Giuseppe Mazza, Rossana 367, Cloney) sul parere di Niccolò77 che mi accusa di essere "disturbata".
Certamente concordo sul fatto che abbiamo una visione differente dei metodi naturali, .......... ciò vale anche a livello personale, infatti ho solo 2 figli e non quanti ne avrei avuti se avessi usato "metodi naturali".
Ho trascorso la mia vita salvando gattini abbandonati, uccellini caduti dal nido, conigli pronti per essere mangiati e sono sempre stata contro la caccia, ma da qui ad occuparmi della salvezza delle lumache credo ci sia un po' di differenza. Ma ognuno è libero di pensare ciò che vuole.

Non capisco perchè una semplice richiesta su come eliminare le lumache, possa arrivare a sparare sui disturbati e non.Io ho messo il sale e le ho anche schiacciate, esasperata da un orto faticosamente vangato e seminato.
Da soldi spesi in fiori che hanno pappato con goduria. Se vogliono mangiare se ne vadano altrove, e siccome non trovano la via le aiuto io un pò di sale, un tacco di stivale e dei granuli blu. La disturbata vi saluta:hands13:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto joely dopo tanto e sudato lavoro oltre i soldi spesi vedere andare tutto in fumo x colpa delle lumache non ci sto!Secondo me vanno eliminate perchè mica capiscono di stare alla larga e allora che facciamo?Ci facciamo mangiare tutto da loro?Mi disp ma proprio no!E i contadini che passano sulle rive dei fossi con quei rulli trituratori e le fanno in 1000 pezzi?E oltre a loro pure rane,uccellini,topini e tutto quanto trovano!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Certo che,Joely e Lorel,volete capire solo quello che vi fa comodo....
Io non ho detto di NON AMMAZZARLE ma,possibilmente,evitare di cospargerle di sale.Come detto da Laura,un metodo perfettamente naturale è la segatura.
Personalmente io non le ammazzo,neppure gli afidi.
Voi siete liberissime di fare quello che volete ma non di inculcarmi come insegnamento che la pratica di "cospargimento sale"sia carina ed "umana".
Poi,altra precisazione perchè la sottigliezza vi è sfuggita,non ho detto che sia da disturbati l'uso del sale ma lo stare a guardare che le lumache si "sciolgano".:flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Precisazione x precisazione!
Prima cosa nessuno ha detto che il cospargimento di sale sia carino e umano
Secondo chi resta lì a guardare?Io metto e vado!
 
Alto