• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disgustose lumache: aiuto!!

P

pizzicamollo

Guest
ogni sera, autunno inverno primavera, il mio balcone della cucina, che si affaccia su un piccolo giardino, si riempie di lumache senza guscio dall'aspetto repellente. In certe serate il pavimento bianco si ricopre totalmente al punto da sembrare scuro. Strisciano lasciando un orribile strato di bava dietro di loro e si moltiplicano in modo incredibile. Tra l'altro si nutrono di "carne", assurdo no? Lascio fuori la ciotola con il cibo in scatola per le mie gatte e loro vi entrano dentro in tale quantità da non lasciare alle micie alcuna possibilità di mangiare. Che fare? Ho visto che esiste un veleno specifico ma l'idea non mi piace affatto. Come allontanarle senza ucciderle? E poi mi chiedo se sono dannose per le piante del mio giardino che con tanto amore io curo.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ogni sera, autunno inverno primavera, il mio balcone della cucina, che si affaccia su un piccolo giardino, si riempie di lumache senza guscio dall'aspetto repellente.
le lumache sono sempre senza guscio
quelle con il guscio si chiamano chiocciole :D
cmq, da quel che so io basta usare un generico antilumaca e muoino stecchite!!!
Ci sono da quel che so anche rimedi naturali, come la cenere, ma non ne conosco l'efficacia
 

Allopacs

Master Florello
Anche da me ce ne sono delle lumache ma sopratutto chiocciole...si esistono dei granuli blu che quando li mangiano rimangono stecchite..Se no come dice
bausettete metti della cenere o della segatura..Le lumache strisciano e sono a loro agio sulle parti lisce quindi bisogna complicare loro la vita..Le chiocciole salgono sui muri di casa benché siano rugosi(con asperità) e non lisci..sui davanzali,vetri delle finestre e sui tronchi d'alberi.Ne trovo sovente morte nella ciotola dell'acqua dei gatti...:eek:

 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Puoi mettere tutt'intorno alla ciotola del sale e loro non passano oppure una ciotola con la birra e annegano!

X Allopacs da noi le chiocciole le mangiano!Comincia a raccogliere e mettile in padella!ciao ciao
 
P

pizzicamollo

Guest
le lumache sono sempre senza guscio
quelle con il guscio si chiamano chiocciole :D
cmq, da quel che so io basta usare un generico antilumaca e muoino stecchite!!!
Ci sono da quel che so anche rimedi naturali, come la cenere, ma non ne conosco l'efficacia
scusa tanto per l'ignoranza, per me sono solo dei mostrini, comunque ciao
 
P

pizzicamollo

Guest
ho già comprato un "lumachicida", prima di usarlo (mi sento un'assassina) volevo capire se rappresentano una minaccia per le piante o se sono solo disgustose per me. L'idea di trovarle stecchite per terra non mi sorride affatto, ma credo sarò costretta a farlo, perchè mia figlia rifiuta di affacciarsi e li ritrova in incubi notturni. Prima però voglio provare a cospargere sale così come suggerito da lore.l
Grazie a tutti voi, almeno ho scoperto che il problema non è solo mio, vista la risposta dalla francia di Allopacs. Ciao, spero comunque che qualcun altro vorrà e potrà darmi consigli, vi farò sapere di che morte moriranno le mie lumache.
 

Allopacs

Master Florello
Puoi mettere tutt'intorno alla ciotola del sale e loro non passano oppure una ciotola con la birra e annegano!

X Allopacs da noi le chiocciole le mangiano!Comincia a raccogliere e mettile in padella!ciao ciao

Non con oscevo quella del sale...:confuso:Che schifo! anche tu le :food:Qui' anche sono vendute nei magazzini..c'é anche il burro (verde)da spalmare fatto con le chiocciole...:eek::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si Allopacs anch'io le :food: da noi è usanza che la vigilia di Natale non si mangia carne allora di solito il cenone è fatto di tortelli di zucca,lumache e mostarda (non quella francese,la frutta) e poi il panettone o pandoro!ciao ciao:Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
ho già comprato un "lumachicida", prima di usarlo (mi sento un'assassina) volevo capire se rappresentano una minaccia per le piante o se sono solo disgustose per me. L'idea di trovarle stecchite per terra non mi sorride affatto, ma credo sarò costretta a farlo, perchè mia figlia rifiuta di affacciarsi e li ritrova in incubi notturni. Prima però voglio provare a cospargere sale così come suggerito da lore.l
Grazie a tutti voi, almeno ho scoperto che il problema non è solo mio, vista la risposta dalla francia di Allopacs. Ciao, spero comunque che qualcun altro vorrà e potrà darmi consigli, vi farò sapere di che morte moriranno le mie lumache.

Non dovrebbe essere velenoso per le piante, ma per gli animali sì, e anche molto. Occhio al gatto quindi!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
........da noi le chiocciole le mangiano!Comincia a raccogliere e mettile in padella!ciao ciao
anche dalle mie parti, e mi piacciono pure :D
Però attenzione, mai mangiare chiocciole che stanno suglio oleandri e cmq sia vanno purgate un bel po prima di mangiarle :D
 
P

pizzicamollo

Guest
io mangio le lumache di mare (non conosco il nome vero! le chiamiamo così e le gustiamo di cuore), quelle di terra le mangiavo da piccola, le cucinava la nonna. Ricorda il paniere pieno di quelle poverette che uscivano le corna e cercavano invano di fuggire. La nonna le cucinava con pomodoro e patate, credo fossero buona, il sughetto era delizioso, il ricordo è vago perchè è passato troppo tempo. Adesso però non riuscirei proprio a mangiarle. come mai non provo disgusto per quelle di mare? Forse perchè qui da noi tutto ciò che proviene dal mare è considerato eccezionale, siamo abituati a mangiare di tutto. Gamberi e alici marinate (cioè crudi!) sono di uso quotidiano, per non parlare dei frutti di mare come ricci, occhi di bue (che niente hanno a che vedere con i buoi), patelle etc etc.... mi è quasi venuta fame. Ciao
 

Allopacs

Master Florello
Si Allopacs anch'io le :food: da noi è usanza che la vigilia di Natale non si mangia carne allora di solito il cenone è fatto di tortelli di zucca,lumache e mostarda (non quella francese,la frutta) e poi il panettone o pandoro!ciao ciao:Saluto:


mamma aiuto.............:storto:Qui' ne vendono anche surgelate
Se non é la stessa mostarda che cos'é???:Saluto::hands13:
 

elle61

Guru Giardinauta
La mostarda di frutta è una specialità di Cremona...
Frutta candita nel cui sciroppo è disciolta senape in polvere.

E' dolce e piccante, si accompagna a carni ed altre pietanze, io l'adoro con la crescenza!

elle
 

aseret

Florello Senior
Ciao, Allo!
Qui si mangiano le chiocciole, quelle che hanno il guscio grande e marroncino...però, anche se mi piacciono, non le cucinerei mai...se penso alle loro grida quando vengono buttate nell'acqua bellente...
 
Alto