• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Lumache!

A

angy_d77

Guest
X paolaas:sul serio le lumache (col guscio) non si nutrono dei fiori delle piante???Io spesso le ho viste mangiare fiori di rose e gardenie caduti sul prato...Tu dici che si limitano a quelli caduti???

Grazie.
Angy.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Per quanto ne so io non interessano i bei fiorellini freschi. Anzi, so che mangiano anche piccoli animaletti morti, ti ripuliscono tutto il terreno dalle schifezze.
 

paolaas

Guru Giardinauta
per quanto riguarda le limacce, quelle che smangiucchiano tutto, avreste veramente il coraggio di ucciderle? Pensa che buttargli sopra il sale le "corrode" vive! Qualcuno dice che buttargli sopra l'acqua bollente almeno le fa morire all'istante senza sofferenze, però mi sembra un po' brutale lo stesso. Se proprio hai il coraggio di ucciderle e non sei troppo schizzinosa ho letto di fare un decotto di lumache (butti le limacce in acqua bollente, lasci in infusione per 3/4 giorni poi filtri) e lo usi per innaffiare le aiuole: ha un effetto deterrente. Bleh! :storto:
 
M

marge

Guest
Siamo alle solite... pur nella stessa specie, riusciamo a fare le differenze fra animali di serie A e animali di serie B!!!:fifone2:
Le limacce, così grosse, umide e viscide ci fanno schifo, mentre le chiocciole, che sono così carine con la loro casetta mobile, ci fanno tenerezza! :fifone2:
Mahhh!!! Paolaas, a me risulta che mangino le stesse cose, sia le une che le altre... se, però ti fa piacere che a mangiare le tue piante siano più le chiocciole che le limacce, fai pure... ognuno è libero di tenersi gli ospiti che vuole nel proprio giardino. -:- Io non sono così selettiva, non nel senso della 'piacevolezza', almeno. Bado sicuramente più all'utilità: ad esempio non ucciderei mai una coccinella, indipendentemente dal fatto che la trovi carina o meno. Se, però, ci sono dei parassiti che infestano le mie piante, mangiandosi foglie, germogli e radici, cerco di intervenire seguendo prima indicazioni naturali e se non funziona, procedo con interventi 'risolutivi'.
E' ovvio che se a qualcuno piacciono le chiocciole, ben vengano... nel suo giardino! :lingua:
Però... pensandoci bene... a questo punto, mi dispiace per la povera limaccia, per cui fondo un 'club in difesa dell'anima della limaccia mia'!!!:D -:-
 

paolaas

Guru Giardinauta
In effetti il mio messaggio diceva proprio che mi spiacerebbe uccidere le limacce anche se smangiucchiano un po' (infatti io non uccido nessun animale, anzi no, ho detto una bugia, le zanzare le uccido volentieri ma lì è una sorta di sopravvivenza visto che sono discretamente allergica). La distinzione poi non l'ho fatta io per mia scelta ma l'avevo letto. Pensa che per quanto ne sapessi io, da piccola credevo che la chiocciola fosse la femmina e quello senza guscio il maschio! :martello:
Ciao
 
M

marge

Guest
Paola cara, le limacce e le chiocciole non smangiucchiano un po'... DIVORANO TUTTO!:( Avresti dovuto vedere lo scempio che mi fecero sui germogli degli Amarillis, le foglie delle Brugmansie, erose sino allo stelo centrale... avevano lasciato una specie di 'lisca'!:( Anche a me disturba fare da 'sterminatore', ma la vita è fatta di scelte: io ho scelto l'amore per le piante e nemmeno tutte... tant'è che estirpo le erbacce! :ciglione:
E' molto difficile tenere in equilibrio due interessi contrastanti come le piante e gli animali, come chi ha un allevamento di pecore e pretende che convivano pacificamente in un campo di insalata e con dei lupi. Non si riesce! bisogna necessariamente fare una scelta! Anche chi ha in giardino animali domestici sa quante volte ha dovuto ricominciare daccapo perché la povera bestiola aveva spezzato, sradicato, mangiato qualcosa! E ritengo che chi - al contrario - abbia come interesse lo studio degli insetti, probabilmente sposterà la propria attenzione e le proprie cure su questi e non sulle piante. E' solo una questione di punti di vista! -:- Nè puoi dire amo tutti gli animali, tranne le zanzare, perché non ci credo! Ce ne sono molti altri, vogliamo scommettere? :ciglione:
Posto qui una foto fatta nel mio giardino e ditemi (se volete) che sensazioni provate nel vedere questo insetto sul fiore. :eek:k07:
64pbio
 
Ultima modifica di un moderatore:

paolaas

Guru Giardinauta
Obiettivamente il fiore senza il ragno sarebbe stato più bello. In effetti la vita è fatta di ipocrisie (gli animali sono tanto carini, però la bistecca la mangio) e sono la prima ad ammettere le mie. Sono perfettamente dì'accordo sul fatto che bisogna fare delle scelte, probabilmente ora dico che è un peccato uccidere le limacce ma probabilmente se mi trovassi di fronte ad una scelta necessaria lo farei anch'io. Come principio generale preferisco sempre evitare, ma nella situazione specifica, ti dico sinceramente che non so.
Per quanto riguarda gli insetti infestanti, poi, dove possibile preferisco la lotta biologica (magari con animali antagonisti) anche perché ho una bella miciotta di 18 anni che spero di far sopravvivere il più a lungo possibile senza intossicarla (lei ha la precedenza su tutto, ovviamente) :love:
Ciao
 
A

angy_d77

Guest
C'è da dire una cosa:
il giardino ornamentale come può esserlo il mio o il vostro è un giardino che deve trasmettere prevalentemente "bellezza"...
Se guardiamo in natura la "catena alimentare" è un ciclo perfetto che vede predatori e prede sia nel campo animale che vegetale...Il ciclo in natura si chiude con nascite e morti del tutto naturali...
Il mio giardino,invece,non ha nulla a che vedere con la "Natura" con la N maiuscola...In casa mia si accede dal giardino quindi io considero fiori e piante del mio giardino come un prolungamento dell'arredamento di casa mia...Non so se riesco a spiegarmi del tutto...Spesso si fanno convivere acidofile con non-acidofile...E' solo una questione di terriccio...Ma questo in natura non accade...Nel mio giardino sì perchè ogni pianta ha il terreno che le conviene...
Questa premessa l'ho fatta per sottolineare il fatto che essendo un "ingresso" il mio giardino deve necessariamente essere curato e bello...So che la cosa può stonare con il naturalismo,ma è così...Quindi capitemi che se quando irrigo la sera,centinaia di lumache sbucano su piante e vialetti "rovinando" sia esteticamente che fisicamente l'armonia del mio giardino...vado su tutte le furie!!!Se poi entrando in casa si sente il "cric-crac" delle lumache pestate...Beh...L'ira aumenta ancor di più!!!
Un giardino ornamentale non può e non deve essere infestato da insetti,animaletti e piante che ne rovinino la bellezza...Ecco qui che interveniamo con prodotti chimici ecc...
Questa discussione è atta a far capire che non è che mi diverto a schiacciare lumache eh eh eh :martello2 ...Il discorso è che amo troppo il mio giardino!!! :froggie_r


Buona domenica a tutti!!!
Angy :D
 

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
Anche io ho avuto il problema delle limacce... il mio giardino ha alcuni scarichi per l'acqua piovana e uscivano inevitabilmente da li' per andare a fare aperitivo, cena e dopocena nel mio giardinetto. La mattina poi sembrava che era passato l'uomo ragno per le strisciate di bava che luccicavano dappertutto... all'inizio le toglievo a mano e le ficcavo in un sacchetto di plastica, ma erano troppe e il problema non si risolveva.

Cosi' ho predisposto alcune trappole... birra e lumachicida intorno. Una strage e problema eliminato una volta per tutte in meno di una settimana. Infatti le limacce uscivano dai tombini attratte dalla birra, solo che per "strada" trovavano il lumachicida... qualcuna (poche) che arrivava alla birra l'ho trovata affogata li' dentro.

In alternativa ho visto che esistono dei predatori che si nutrono di lumache (a parte i pesci e l'uomo)... porcospini, mantidi religiose e alcuni serpenti.
 

luckybamboo

Florello Senior
marge ha scritto:
Posto qui una foto fatta nel mio giardino e ditemi (se volete) che sensazioni provate nel vedere questo insetto sul fiore. :eek:k07:
che chifo :rana:
non sopporto i ragni........c'ho la pelle d'oca solo a vedere la foto, figurati se me lo trovassi di fronte .........
sono d'accordo con te Marge, purtroppo non si può far convivere tutto e tutti....però sono d'accordo anche sul fatto che l'importante è rispettare la natura, e rispettare la natura secondo me non vuol dire non uccidere insetti che ci mangiano le piante, o eliminare erbacce dal giardino, vuol dire fare ciò che si fa con consapevolezza, e in modo mirato, senza "danneggiare" più dello stretto necessario.
 
B

Bacarospa

Guest
AAAAAAhhhhhhhhTTeeeeeeeNNNNnzzzzzIIIIIooooooNNNNeeeeee :eek:

Margiuzzola concordo su tutto quanto hai detto....tranne che sul ragno :D ( <--- te lo dovevi immaginare, lo sai che non posso resistere al fascino del ragnone e mi si scatena dal profondo la campagna "pro-ragno" !!!!)

Se invece del ragnone ci fosse stata una farfallona la cosa cambierebbe no?
Ebbene il ragnone è anche più utile della farfalla se proprio proprio vogliamo precisare :eek:k07:
Solo che ha la sfortuna di essere un'animale considerato brutto e sgradevole.
La foto che hai messo è stupenda perchè non è un ragno comune ma un Opiliones che tra l'altro si può considerare anche raro...........quindi guai a te se lo schiacci :martello:

 
M

marge

Guest
YYYUUUUUUPPPPPPYYYYY! ho un ragno raro in giardinoooooo!!!:froggie_r :hands13: :lingua:

Bachina... e mica lo sapevo che tu c'avevi la passione per i ragni! Tu pensa, quanti threads mi sono persi!!!:martello:
Concordo anch'io con ciò che dici e infatti, poiché a quel che mi risulta, non mi pare che il ragno faccia dei danni a fiori e piante... non lo uccido né gli do fastidio... l'ho solo fotografato mentre si annusava il fiore.:lol:
Cercavo solo di capire come siamo diversi di fronte agli animali.
Anch'io ho delle idiosincrasie... ma se sono animali che non fanno dei danni irrimediabili, di solito vivo e lascio vivere... cioè non vado in giro col lanternino ad eliminare tutto ciò che si muove nel mio giardino perché non sopporto la vista di alcuni di essi! Cerco di essere selettiva solo in base alla utilità di un animale, anche se riconosco che è comunque un criterio ingiusto... ma devo pur scegliere cosa voglio dalla vita, no? e io ho scelto le piante e non gli insetti! :lingua:
Però... scommettiamo che se metto un'altra foto, come questa... le reazioni son diverse se sullo stesso fiore si posa un altro tipo di insetto, invece del tuo Opiliones?:ciglione:
6fwepf.jpg
 

cochy

Giardinauta Senior
io metto dei bicchierini dello yogurt interrati con dentro due dita di birra e ogni mattina li ritrovo pieni (almeno una ventina di esemplari di quelli senza guscio a bicchierino) ti consiglio di creare una piccola barriera difensiva di bicchierini. Ciao e buona fortuna :hands13:
 
B

Bacarospa

Guest
Si sono concorde in pieno con te Marge e sarei ipocrita nel dire il contrario....solo che quando ho visto il povero Opiliones dalla parte dell'esseraccio brutto mi si è strinto il cuore :fifone2: .....animale più innocuo davvero non c'è e tra l'altro gli piace tanto stare sui fiori.....avete una passione in comune :D :flower:

Hai ragione quando parli di reazioni, io per esempio nonostante adori gli insetti in genere non posso vedere neppure da lontano le piattole.........però ho imparato che le cose che spaventano di più e che fanno più ribrezzo sono proprio quelle che si conoscono meno.
Il ragnone assolutamente non crea danni ma elimina altri insetti ben più nocivi.....in più è pure pulito e anche un artista nato.......le ragnatele sono delle vere e proprie opere d'arte!!! La maggior parte dei ragni italiani sono innocui e non attaccano l'uomo.....l'Opilione poi no sa neppure cosa significa mordere.
Neppure la famosissima tarantola Lycosa tarentula o ragno lupoè pericolosa per l'uomo......mordere morde e fa pure male ma niente che non sia più distante da una puntura di vespa.
L'unica di cui aver davvero paura è la Malmignatta Latrodectus tredecimguttatus ....tra l'altro il morso è pure indolore ma il veleno spesso è letale....come riconoscerla???? beh è nera lucida con delle evidenti macchie rosse, già il suo aspetto è decisamente minaccioso.
Sono degli animali davvero incredibili e hanno un fascino tutto particolare.
Insomma la campagna pro-ragno la concludo qui :D

Ottima l'idea di Cochy ......io di limacce non me ne intendo tanto.........ma non si sa mai che ci sia una specie rara anche di quella :squint: :lol:
 
B

Bacarospa

Guest
m.boss1971 ha scritto:
Ma c'è anche in Italia la Latrodectus tredecimguttatus ?
Si, comunemente è chiamata Malmignatta o anche Volterrana (giusto perchè nelle campagne Volterrane pare che sia abbastanza comune), ma forse vi è più familiare il nomignolo di vedova nera :fifone2:
Credo che sia l'unico ragno italiano che con il suo veleno può provocare la morte e sottolineo il "può" perchè non è una regola matematica....anzi spesso è più probabile che si risolva tutto con qualche giorno di febbre!!!!
Tra l'altro spesso si ha paura di ragni di enormi dimensioni.....beh la femmina della Latrodectus tredecimguttatus è lunga al massimo un centimetro e il maschio è tre volte più piccolo.
Si riconosce bene perchè ha un'addome rotondeggiante nero lucido con 13 macchie rosse :eek:k07:
Se si viene morsi l'unica cosa saggia e giusta da fare è metterci del ghiaccio o strizzare il punto per far fuoriuscire il veleno e chiamare urgentemente un medico
Comunque sia non vi dovete spaventare perchè questo ragno è molto sedentario e poco mobile lo si può trovare sotto massi o in incavi di rocce.....insomma va proprio cercato e non solo.......va pure stuzzicato perchè morda.
 
Ultima modifica di un moderatore:

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
AH! La famosa vedova nera.
Interessante si trova a Volterra e non richiede il porto d'armi tenerne una dozzina per le evenienze. Spedizione in Toscana per chiunque abbia nemici!
 
B

Bacarospa

Guest
m.boss1971 ha scritto:
AH! La famosa vedova nera.
Interessante si trova a Volterra e non richiede il porto d'armi tenerne una dozzina per le evenienze. Spedizione in Toscana per chiunque abbia nemici!
Benchè ti conosca poco stranamente mi sento moooooooooooolto amica nei tuoi confronti :ciglione:
 
Alto