• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Lumache!

A

angy_d77

Guest
Ciao!
Anche se non si tratta di veri e propri parassiti il mio problema sono le LUMACHE!!! :burningma

Qualcuno sa darmi degli ottimi consigli per tenerle lontane dal mio giardino???
Quando parlo di lumache non dico qualche animaletto qua e là...parlo di centinaia!!! :fifone2:

Utilizzare un lumachicida mi spiace...
Ho sentito dire che il sale grosso da cucina è un ottimo repellente...ma dove lo metto dato che il giardino è pieno???Non mi danneggiano le piante (almeno per il momento) in quanto i fiori delle gardenie e delle rose che appassiscono o seccano li metto tutti in un angolino che funge loro da mensa... :food:
Però non posso andare avanti così...ho le "strisciate" sui muri esterni,sui pavimenti piastrellati ecc...non parliamo poi degli escrementi!!! :rana:

Le lumache che infestano il mio giardino sono di due tipi (entrambi col guscio):
un tipo è la classica lumaca (quella che alcuni mangiano)...grosse e scure col guscio rotondo;l'altro tipo è una lumaca col guscio a spirale,lungo e chiaro;il corpo,invece,è sul grigio scuro...Sembrano i paguri nel mare!!! :burningma

Son ben accetti tutti i tipi di consigli grazie!!!

Angy :D
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Metti dei piattini bassi sparsi per il giardino pieni di birra la sera dopo che hai innaffiato. Le lumache ne sono ghiotte, si ubriacano e schiattano! Anche io ho trovato un simil paguro in terrazza! Che strano non l'avevo mai vista una lumaca simile in terra!
 
A

angy_d77

Guest
Ti ringrazio per la dritta :froggie_r
Ci provo subito stasera!!!E se la cosa funzionerà...non farò altro che ringraziarti in eterno :Saluto:


Ciao ciao...ti farò sapere com'è andata!!!


Angy :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Lumache a forma di paguro??????? Ma dove vivete, non le ho mai viste... si sta tropicalizzando il clima.
Anch'io ne ho molte (di quelle normali). Quando ne trovo sui miei vasi le prendo e le metto lontano. Sbucano soprattutto quando c'è umidità, quindi dopo le piogge e se innaffio molto (ad es. il prato o anche solo i vasi). Ma non mi danno fastidio, se non quando le pesto inavvertitamente, ma peggio per loro. A meno che non ti facciano le uova nei vasi non sono dannose.
 
A

angy_d77

Guest
Per m.boss1971 : nel mio caso il sistema non funzionerebbe mai in quanto le lumache sono centinaia...e quando dico centinaia,purtroppo,non scherzo :burningma .Essendo tutte all'interno del giardino ci sarebbe il rischio che,col sistema che mi suggerisci,anche le poche lumache che andrebbero dal vicino di casa se ne starebbero nel mio in quanto prenderebbero la "scossa" nel tentativo di "migrazione"...Se avessi avuto l'orto,invece,col metodo che mi sugerisci avrei ottenuto ottimi risultati!!!Lo terrò presente...grazie!


Per boba74 : sì...proprio lumache a forma di paguro!!! :confuso: SOlo che la spirale del guscio anzichè terminare "a punta" sembra tagliata di netto...

Comunque se non farò al più presto qualcosa penso che diverranno dannose per le mie piante...come si suol dire IL TROPPO STROPPIA...
Per il momento applicherò il metodo suggeritomi da Darta...Green!!!Di birra in casa ne ho...staremo a vedere...
Voglio aspettare ad utilizzare trattamenti chimici...un conto è farle morire "ubriache"...un altro paio di maniche è farle morire intossicate da chissà quale sostanza contenuta nel "lumachicida"...

Sperèm!
Angy. :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
angy_d77 ha scritto:
sì...proprio lumache a forma di paguro!!! :confuso: SOlo che la spirale del guscio anzichè terminare "a punta" sembra tagliata di netto...

La mia paguro-lumaca era proprio cosi', pensavo che fosse cascata dalla sabbia portata dal mare ed invece no, era viva, una lumaca di terra! Perchè dite che si sta tropicalizzando il clima, sono una novità in Italia?
 
A

angy_d77

Guest
Ho cercato su alcuni Motori di Ricerca in Internet di trovare la foto delle lumache/paguro di terra...ormai chiamiamole così eh eh eh...Purtroppo alla voce "lumaca" corrispondono numerose ricette e stop! :food:

Se riesco a capire come postare una foto qui sul Forum proverò a scaricarla...sperando che,dopo la somministrazione di birra,ne sia rimasta ancora qualcuna viva...




Ciao! :Saluto:
Angy :D
 
M

marge

Guest
Beh... questo problema io l'ho vissuto in forma massiccia qualche anno fa: sembrava che tutte le chiocciole (quelle col guscio, bianche marroni, a strisce, a pois:lol: ) più quelle orrende lumache nude chiamate 'limacce' (che già solo il nome che hanno mi fa venire il vomito!
66.gif
) avessero deciso di trasferirsi definitivamente nel mio giardino! Ricordo che durante il mese di Luglio, di notte col caldo afoso che c'era e dopo aver abbondantemente innaffiato, uscivano tutte intorno all'una le due, ed io, insonne e con lo sguardo assassino
42.gif
accendevo le luci nei vialetti e, col sorrisetto satanico stampato in faccia, mi 'divertivo' a spargere un mucchietto minuscolo di sale su ognuna di esse
13.gif
. Devo dire che la parte buona di me (diciamo il dr. Jackill
lol52.gif
) un po' si dispiaceva, ma la parte perfida (mister Hide
burningmad.gif
) gongolava. :froggie_r
Ragazzi, devo aggiungere che avevo provato con la birra, poi qualcuno mi aveva detto del sale fino... in ultimo ho dovuto mettere il lumachicida, ma con molte riserve mentali! Purtroppo l'invasione era davvero imponente e la situazione non governabile in alcun modo. Fortunatamente non avevo animali domestici!
Alla fine... dopo un paio di trattamenti ho risolto definitivamente il problema. Quando ce vo' ce vo'!:hands13:
 
A

angy_d77

Guest
Noooooooo il lumachicida noooooooo :cry:


Devo prima sperimentare tutti i metodi che non infliggano morte lenta e dolorosa...E' ovvio che,come giustamente dice Marge:Quando ce vo' ce vo'...ehehehe...

A proposito Marge:che mi dici del sale?L'effetto è immediato?Sale grosso o fino?A mucchietti sulle lumache o sui vialetti?
Grazie!
Angy :D
 
M

marge

Guest
Ehm... Angy... neanche a me piaceva l'idea del lumachicida, ma erano davvero tante!:eek: Comunque con la birra o col sale non penso che facciano una morte migliore!:baf: e neanche in padella, per chi le mangia!:food:

Credo dipenda tutto da 'quante' ne hai in giro! se ne vedi a decine, o a centinaia, non penso che ti bastino sale e birra, a meno che non ti armi di santa pazienza e non riempi il tuo giardino o terrazzo di ciotole di birra, oppure ti apposti nottetempo col pacchetto di sale fino e, ne metti un pizzichino su ognuna di esse. Le vedrai ritirarsi e sbavare tantissimo (spero che la scena non ti disgusti!) perché penso che il sale sia ustionante per i molluschi, ma muoiono abbastanza in fretta.:ciglione: Lo so che detto così sembra un film dell'orrore, ma davvero, non conosco altri rimedi. A te la scelta.:eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma perchè ce l'avete tanto con le lumache? Cioè, passi se uno ha l'insalata da proteggere (o al più il basilico), e qui per forza si deve intervenire, perchè altrimenti se la mangiano loro, ma per un girdino "tradizionale" non fanno danni che io sappia, anzi secondo me sono un po' utili perchè concimano...
Poi magari mi sbaglio, ma danni da lumaca ne ho visti pochi in giardino.
 
M

marge

Guest
Ma non mangiano solo il basilico e l'insalata! A me fecero fuori un sacco di piante!!! :burningma Dalle tenere Brugmansie appena piantate, alle Mirabilis (belle di notte), anche la Dichondra e il 'cuore' tenero degli Amarillis e di altri bulbi... una carneficina! :( Poi, ve l'ho detto: dipende dal numero. Se sono poche, c'è equilibrio, ma da me ci fu una specie di piaga d'Egitto... dovevo pur fare qualcosa di 'incisivo'!:eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, ecco! Sarà perchè io non ho tutte quelle piante, beh, allora è proprio per quello che ne hai, è una specie di allevamento...
Allora in tal caso, oltre al lumachicida non saprei aiutarti. Il metodo della birra l'avevo provato, giusto per curiosità, ma a me non ha funzionato.
 
A

angy_d77

Guest
Purtroppo a me le lumache mangiano i fiori di due favolose gardenie!
Fanno le tane (dei veri e propri trafori) nel prato dove ho appena seminato il trifoglio nano!!!E quindi non le posso più vedere...

A proposito Marge...stasera dopo l'irrigazione ho usato il sale...E' terribile!Non dico altro...Però sembra che funzioni!!!Vediamo domani se sono proprio morte o la "schiumetta" era solo un loro modo di difendersi dal sale...Se i gusci sono ancora lì è perchè le lumachine non ce l'han fatta...Staremo a vedere...


Ciao!!!
 
M

marge

Guest
Angyyyyy! occhio al sale! :eek: io ne mettevo un pizzichino su ognuna di loro... mica lo devi spargere intorno su piante e prato!!! ... rischi di trovarti in un deserto giallo in due giorni!!! :eek: Se hai dei vialetti in pietra o mattoni, è preferibile 'beccarle' lì quando passeggiano, per 'salarle'.:ciglione:
Per le piante in vaso, pare che sia utile circondare il bordo dei vasi o tutt'intorno, prima del sottovaso, un 'giro' di cenere. Dicono che la cenere le scoraggi. Io però non ho mai provato... sono sempre stata più sbrigativa.:D
 
M

marge

Guest
"Vediamo domani se sono proprio morte o la "schiumetta" era solo un loro modo di difendersi dal sale..."


Domani le troverai rinsecchite, e 'mummificate'.:ciglione:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Mi sa che confondete le limacce (quelle nude) con le chiocciole (quelle con la guscio): le prime si pappano di tutto e sono da contenere, mentre le seconde non fanno danni e, anzi, vi aiutano nel contenimento delle prime (si nutrono delle loro uova). Inoltre sono degli spazzini naturali per eventuali parti di piante in decomposizione.
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
paolaas ha scritto:
Mi sa che confondete le limacce (quelle nude) con le chiocciole (quelle con la guscio): le prime si pappano di tutto e sono da contenere, mentre le seconde non fanno danni e, anzi, vi aiutano nel contenimento delle prime (si nutrono delle loro uova). Inoltre sono degli spazzini naturali per eventuali parti di piante in decomposizione.

Ottima informazione! Grazie
:eek:k07:
 
Alto