• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disgustose lumache: aiuto!!

Allopacs

Master Florello
Qui' di tanto in tanto vedo delle persone che raccolgono le chioociole penso che le mangino...mi lamento per la loro presenza..:storto:ma da una parte sono contenta che siano sul mio terreno..perché se fossero nei prati intorno al mio terreno..rischierebbero la pelle!!!!DUNQUE IN POCHE PAROLE IL MIO TERRENO E UNA RISERVA PER LE LUMACHE E CHIOCCIOLE.......:lol::Saluto:
 

tex29

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, mi inserisco nella discussione per avere un chiarimento. Il Metaldeide che si sparge sul terreno per uccidere le lumache, con l'acqua e il tempo non si corre il rischio che finisca nelle colture che poi si mangiano ? Grazie a tutti
 
P

pizzicamollo

Guest
Qui' di tanto in tanto vedo delle persone che raccolgono le chioociole penso che le mangino...mi lamento per la loro presenza..:storto:ma da una parte sono contenta che siano sul mio terreno..perché se fossero nei prati intorno al mio terreno..rischierebbero la pelle!!!!DUNQUE IN POCHE PAROLE IL MIO TERRENO E UNA RISERVA PER LE LUMACHE E CHIOCCIOLE.......:lol::Saluto:
ad essere sincera ho disintegrato alcune lumache cospargendole di sale secondo i consigli ricevuti in questo forum, ho assistito alla loro liquefazione e ..... mi sono sentita più disgustosa di loro. Poverette in fin dei conti non mi hanno fatto nulla di male, se fanno danno alle piante come si dice forse non ne fanno abbastanza, perchè le piante del mio giardino vivono abbastanza bene, hanno solo il grande difetto di essere nate brutte. Credo proprio che le lascerò in pace, pazienza se la sera il pavimento e le pareti si riempiono di questi esseri striscianti e viscidi, almeno non mi sentirò così in colpa. Forse potrei raccoglierle e poi ? Dove le metto? ciao
 

Allopacs

Master Florello
ad essere sincera ho disintegrato alcune lumache cospargendole di sale secondo i consigli ricevuti in questo forum, ho assistito alla loro liquefazione e ..... mi sono sentita più disgustosa di loro. Poverette in fin dei conti non mi hanno fatto nulla di male, se fanno danno alle piante come si dice forse non ne fanno abbastanza, perchè le piante del mio giardino vivono abbastanza bene, hanno solo il grande difetto di essere nate brutte. Credo proprio che le lascerò in pace, pazienza se la sera il pavimento e le pareti si riempiono di questi esseri striscianti e viscidi, almeno non mi sentirò così in colpa. Forse potrei raccoglierle e poi ? Dove le metto? ciao

Io utilizzo i granuli blu solamente quando vedo che si attaccano a una o due piante e che le divorano quasi interamente se no le lascio circolare sul terreno.C'é della gente che le raccoglie e poi le porta lontano dal loro giardino...ma é tutto un traffico..Quando non piove per parecchio tempo le trovo anche nella ciotola dei gatti...:Saluto:pizzicamollo!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
I rospi si mangiano le lumache?Mai sentito!Ma anche le rane o solo loro?Io nel giardino ho i ricci ma non so se le mangiano!
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
Inoltre sono divorate dalle lucciole ... e si possono teoricamente indrodurre dei nematodi che le parassitizzano.

Bisogna far la guerra ai loro nascondigli : pietre, pacciamature, ecc.

E poi come dicevo c'è la rimozione manuale.

Certo è meglio dei veleni dannosi per i bambini e gli animali domestici.
 

clooney

Giardinauta
scusa pizzicammollo se non hai niente in contrario a ucciderle, usa la birra come faccio io, è un sistema ecologico e muiono felici
 

Allopacs

Master Florello
I rospi si mangiano le lumache?Mai sentito!Ma anche le rane o solo loro?Io nel giardino ho i ricci ma non so se le mangiano!

Si si Lore se le mangiano..se non hanno altro da mangiare..:food:I ricci che ho sul mio terreno mangiano il cibo dei miei gatti..quindi penso che non abbiano più fame per mangiarsi le lumache..e chiocciole..:Saluto:
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
Ogni essere vivente ha per vocazione di riprodursi e colonizzare il mondo intero.

Per fortuna è frenato dagli antagonisti naturali.

Quando l'uomo rompe questo equilibrio, ne patisce le conseguenze.
 
P

pizzicamollo

Guest
metterei volentieri dei rospi in giardino anche perchè mi piacciono tanto, temo però che sarebbero "disturbati" dalle mie due gatte e poi non saprei dove prenderne degli esemplari. Come vivono i rospi? Di cosa si nutrono? A parte ovviamente le lumache. Di cosa necessitano?
Per quanto riguarda la rimozione manuale devo dire che è stata un fallimento totale. L'anno scorso, quasi ogni sera, guanti di lattice e forza di buona volontà, ne raccoglievo un gran quantitativo, li chiudevo in un sacchetto e li buttavo tra i rifiuti. L'opera di pulizia sembrava debellarli, ma ecco che passati pochi giorni tornavano più numerosi di prima. Così alla fine ho ceduto ed ho posato le armi.
Se puoi comunque dimmi ciò che sai dei rospi, come dicevo prima mi incuriosiscono e anche attraggono. Ciao ciao
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
I rospi hanno una pelle velenosa e repellente per i gatti ... certo non li mangiano ... però in effetti potrebbero disturbarli.

Inutile poi dire che sono animali protetti e non si comprano al mercato ...

Da me in montagna a San Dalmazzo di Tenda ... in giardino arrivano da soli ... ed ho trovato anche serpenti e orbettini ... e tanti merli ( penso non facciano la differenza fra una giovane lumaca e un verme ) ... eppure è un giardino di 20 m2 ... piante tantissime ... lumache poche ... che rimuovo a mano ... quando le vedo ... raramente ...
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Io preferisco raccoglierle e portarle in campagna nei boschetti(quei pochissimi che rimangono)piuttosto che provare emozioni(da disturbati,secondo me)a vederle sciogliersi sotto l'azione del sale.
Forse le avevo già postate....ma eccovi una "secchiata" di questa primavera.
giardino26maggio2008002.jpg
 
P

pizzicamollo

Guest
Io preferisco raccoglierle e portarle in campagna nei boschetti(quei pochissimi che rimangono)piuttosto che provare emozioni(da disturbati,secondo me)a vederle sciogliersi sotto l'azione del sale.
Forse le avevo già postate....ma eccovi una "secchiata" di questa primavera.
giardino26maggio2008002.jpg
forse mi sono espressa male, ma non sono felice di provare certe emozioni nel "vederle sciogliere sotto l'azione del sale"!!!! La mia voleva proprio essere una richiesta d'aiuto per eliminarle senza pericolo per i miei animali domestici e certamente senza scene da horror. Se hai seguito sin dall'inizio la discussione dovresti esserti accorto che la domanda iniziale cercava appunto un metodo naturale per allontanarle, visto che data la presenza massiccia non sono certo gradevoli nè passano inosservate. Il sale è stato un suggerimento che mi è giunto, che ho provato e che non è risultato di mio gradimento. Vorrei poi vedere quanta gente (che lavora) ha il tempo di raccoglierle ogni sera per liberarle il giorno dopo nei boschetti che certo non si trovano dietro l'angolo. Grazie comunque per il tuo intervento e per la romantica immagine.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
forse mi sono espressa male, ma non sono felice di provare certe emozioni nel "vederle sciogliere sotto l'azione del sale"!!!! La mia voleva proprio essere una richiesta d'aiuto per eliminarle senza pericolo per i miei animali domestici e certamente senza scene da horror. Se hai seguito sin dall'inizio la discussione dovresti esserti accorto che la domanda iniziale cercava appunto un metodo naturale per allontanarle, visto che data la presenza massiccia non sono certo gradevoli nè passano inosservate. Il sale è stato un suggerimento che mi è giunto, che ho provato e che non è risultato di mio gradimento. Vorrei poi vedere quanta gente (che lavora) ha il tempo di raccoglierle ogni sera per liberarle il giorno dopo nei boschetti che certo non si trovano dietro l'angolo. Grazie comunque per il tuo intervento e per la romantica immagine.
Quel che conta è che lo hai fatto(da tua stessa ammissione pochi post più in su)......nonostante tu cercassi dei metodi naturali.Evidentemente abbiamo una concezione diversa su quello che è"naturale".Guarda che non sono "Georgie che corre felice nei prati",pur lavorando anch'io,quando ho tempo(sab e dom)le raccolgo.Volere è potere.
 
Alto