• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disgustose lumache: aiuto!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao, Allo!
Qui si mangiano le chiocciole, quelle che hanno il guscio grande e marroncino...però, anche se mi piacciono, non le cucinerei mai...se penso alle loro grida quando vengono buttate nell'acqua bellente...

Come fai a sentirle che sono mute?
X Elle hai ragione è proprio quella da noi di solito la mangiano col lesso a me piace col pecorino!E poi x la vigilia mangiano l'anguilla marinata insieme alla mostarda!
X Allopacs qui puoi vederla!

http://www.vergani.it/index.aspx?m=78&idv=3&idc=7
 

SantoVip

Giardinauta
io mangio le lumache di mare (non conosco il nome vero! le chiamiamo così e le gustiamo di cuore), quelle di terra le mangiavo da piccola, le cucinava la nonna. Ricorda il paniere pieno di quelle poverette che uscivano le corna e cercavano invano di fuggire. La nonna le cucinava con pomodoro e patate, credo fossero buona, il sughetto era delizioso, il ricordo è vago perchè è passato troppo tempo. Adesso però non riuscirei proprio a mangiarle. come mai non provo disgusto per quelle di mare? Forse perchè qui da noi tutto ciò che proviene dal mare è considerato eccezionale, siamo abituati a mangiare di tutto. Gamberi e alici marinate (cioè crudi!) sono di uso quotidiano, per non parlare dei frutti di mare come ricci, occhi di bue (che niente hanno a che vedere con i buoi), patelle etc etc.... mi è quasi venuta fame. Ciao
Hai ragione! Qui tutto ciò che viene dal mare è oro e costa come oro! Per fortuna io non ci vado pazzo!
A casa mia le cucinano ancora le chiocciole ogni tanto. Ma io non ne mangio più. Quando ero piccolo sì ma ora che ho capito che ciò che ai miei piace è solo il sugo perchè i vermetti in se nn sanno di niente le evito felicemente!
 

bac73tm

Giardinauta
la gente mangia proprio di tutto.. ATTENZIONE con l'antilumaca hai detto di avere dei gatti ebbene se non li vuoi eliminare fai in modo che non raggiungano il veleno tutti gli animali ne vanno matti ma poi.... non pensiamoci ti dico solo che un mio amico ha abbattuto un mastino per questa leggerezza quello che ti consiglio è di creare una trappola magari con della rete in modo che passino solo le lumache l'operazione potrebbe richiedere molto tempo come hai detto tu si riproducono molto velocemente ed eliminarle tutte bhe ci vuole il suo tempo e tanto lumachicida in commercio esistono cmq delle trappole con il veleno già belle e pronte te le consiglio .. per quanto riguarda il tuo dubbio se il tuo giardino è in pericolo la risposta è sì molto in pericolo buona disinfestazione:Saluto:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Io suggerisco di uscire di sera, fare la posta alle viscidose e appena le vedi..,. zac una bella manciatina di sale sopra, vedrai come si accartocciano:D
Prima non ero così cattiva con lumache e chioccole ma da quando ho iniziato a curare il giardino e a vedere gli sforzi miei, divorati da loro, e no.. battaglia su tutta la linea.
Comunque attenta non solo agli animali, una mia conoscente ha dovuto portare la figlia al pronto soccorso perchè si stava mangiando i pallini blu!!!!!
E queste sostanze se ingerite provocano il prosciugamento delle mucose interne.

Quindi largo consumo di sale....:Saluto:
 

chi1403

Giardinauta Senior
ATTENZIONE con l'antilumaca hai detto di avere dei gatti ebbene se non li vuoi eliminare fai in modo che non raggiungano il veleno tutti gli animali ne vanno matti ma poi.... non pensiamoci ti dico solo che un mio amico ha abbattuto un mastino per questa leggerezza quello che ti consiglio è di creare una trappola magari con della rete in modo che passino solo le lumache l'operazione potrebbe richiedere molto tempo come hai detto tu si riproducono molto velocemente ed eliminarle tutte bhe ci vuole il suo tempo e tanto lumachicida in commercio esistono cmq delle trappole con il veleno già belle e pronte te le consiglio ..

Concordo in pieno! Attenzione al principio: METALDEIDE è letale per i nostri piccoli amici ed è anche un potente tossico per l'uomo! Percui ho fai delle trappole (esiste un regolamento preciso all'uso di questo principio) come ti ha suggerito Bac73 oppure compra un veleno per lumache a base di FOSFATO FERRICO:
"- molto appetibile: blocca immediatamente l'alimentazione dei molluschi
- molto resistente all'umidità: dà risultati eccellenti anche quando piove
- risparmia ricci, lombrichi, insetti utili, cani, gatti, volatili, nel caso d'ingestione accidentale
- è' un prodotto consentito nella cultura biologica."

http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/LumacheFerramol.htm

Ciao e debellale tutte (scusate la cattiveria ma quest'anno mi hanno fatto fuori l'orto dopo tante fatiche!)
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
Io quelle che avete visto ... le raccogo e le getto a mano.

Basta bagnare molto alla sera ... escono subito come dopo la pioggia ... e poi non sono mica 300 ... si stolgono a mano ...

Per creare questo mio motore di ricerca sul sito

http://www.photomazza.com/?-Search-

ho dovuto caricare 2.500 cartelle con 8.000 foto ... diciamo 10 manipolazioni a soggetto ... cosa volete che sia raccogliere gettare qualche dozzina di lumache ...

Nel mio caso vanno con delicatezza nel WC ... tiro l'acqua e non ci penso più ...
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
La mostarda di frutta è una specialità di Cremona...
Frutta candita nel cui sciroppo è disciolta senape in polvere.

E' dolce e piccante, si accompagna a carni ed altre pietanze, io l'adoro con la crescenza!

elle
Ottima e speciale, la mostarda di Cremona! La mostarda d'uva piemontese la conoscete? Ottima con la polenta! Quando eravamo piccoli, un bel po' di anni fa, la mangiavamo anche con la neve.... (la neve c'era ancora e ancora un po' pulita...)
 

Allopacs

Master Florello
Si si grazie Lore l'ho vista...Mi sono ricordata che mia mamma l'adoperava quando ero molto più giovane..:D:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cremona ne è la capitale!Vero è servita col bollito da noi non può mancare!
 
P

pizzicamollo

Guest
Io suggerisco di uscire di sera, fare la posta alle viscidose e appena le vedi..,. zac una bella manciatina di sale sopra, vedrai come si accartocciano:D
Prima non ero così cattiva con lumache e chioccole ma da quando ho iniziato a curare il giardino e a vedere gli sforzi miei, divorati da loro, e no.. battaglia su tutta la linea.
Comunque attenta non solo agli animali, una mia conoscente ha dovuto portare la figlia al pronto soccorso perchè si stava mangiando i pallini blu!!!!!
E queste sostanze se ingerite provocano il prosciugamento delle mucose interne.

Quindi largo consumo di sale....:Saluto:
stasera seguirò il tuo consiglio, poi ti farò sapere se prevarrà il disgusto o la soddisfazione. Non posso fare altro che usare sale o birra come altri suggeriscono, certo pur avendo già comprato il prodotto non posso rischiare di fare del male alle mie due gatte e al mio bellissimo cane. ciao
 
P

pizzicamollo

Guest
Ottima e speciale, la mostarda di Cremona! La mostarda d'uva piemontese la conoscete? Ottima con la polenta! Quando eravamo piccoli, un bel po' di anni fa, la mangiavamo anche con la neve.... (la neve c'era ancora e ancora un po' pulita...)
qui in sicilia esiste la mostarda d'uva ma anche quella di fichidindia che forse è meno conosciuta ma altrettanto buona.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ottima e speciale, la mostarda di Cremona! La mostarda d'uva piemontese la conoscete? Ottima con la polenta! Quando eravamo piccoli, un bel po' di anni fa, la mangiavamo anche con la neve.... (la neve c'era ancora e ancora un po' pulita...)

ceeeerto che la conosco la mostarda d'uva detta anche Cougnà! buona buona buona! con bolliti e formaggi è il massimo!!!!


cougna.jpg

adoro anche la mostarda di Cremona, sinceramente me la mangio anche così...non dimentichiamo però quella di Voghera!
 
P

pizzicamollo

Guest
fantastico questo forum: si parlava di disgustose lumache e si è arrivati ad una deliziosa mostarda!!
QUESTO E' IL BELLO DELLA VITA.
 
P

pizzicamollo

Guest
stasera seguirò il tuo consiglio, poi ti farò sapere se prevarrà il disgusto o la soddisfazione. Non posso fare altro che usare sale o birra come altri suggeriscono, certo pur avendo già comprato il prodotto non posso rischiare di fare del male alle mie due gatte e al mio bellissimo cane. ciao
hai proprio ragione!! ho atteso la sera mi sono appostata e zac ... un pugno di sale su una enorme viscida lumaca: immediatamente si è liquefatta, ha lasciato una striscia giallognola sul muro dove stava ed è precipitata per terra. Sapessi che strana sensazione ho provato. Sembrava una scena horror. ciao e ancora grazie
 
Alto