• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disgustose lumache: aiuto!!

Coral

Maestro Giardinauta
NICCOLO' dice:
Personalmente io non le ammazzo,neppure gli afidi.


E io ti chiedo:

Ma scusa Niccolò, quando cammini cosa fai volteggi? Così salvi anche le formichine??:lol::lol:
:Saluto:
 
Ultima modifica:
P

pizzicamollo

Guest
a proposito della sottigliezza sfuggita a tutti, forse qualcosa è sfuggita anche a te: non pensi che forse "stavo lì a guardare" perchè turbata da quanto fatto e non perchè estasiata?
Io non sono abituata ad usare questi forum e magari mi sarò espressa male, ma chissà se un "ascolto" più attento poteva evitare tutta questa polemica.

Da uno scontro può nascere un'amicizia.
 
P

pizzicamollo

Guest
questioni morali e polemiche a parte, vi dirò che dopo un unico lancio serale di sale le lumache non si sono più fatte vedere.
NON MI SEMBRA VERO!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Visto che la cosa funziona?Anche la birra se non vuoi scioglierle le anneghi!ciao ciao
 
P

pizzicamollo

Guest
apprezzati i tuoi consigli vorrei chiederti se spargere un po' di sale o qualche spruzzo di birra dentro le aiuole può far male alle piante. Non vorrei avere l'effetto contrario: cerco di salvarle dall'azione delle chiocciole e invece le brucio io. Che dici, è utile o dannoso?
 

elle61

Guru Giardinauta
Il sale è il principale componente di quasi tutti i diserbanti, non lo spargerei nelle aiuole...
La birra si usa metterla in ciotoline poste tra le piante, le chiocciole e le lumache ne sono ghiotte, bevono fino ad annegarci dentro...

elle
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se ne metti molto di sale alla fine fà male ma se lo metti intorno lontano dalle radici delle piante non fà nulla!
 
P

pizzicamollo

Guest
proverò a metterne solo un po' sui bordi delle aiuole.
In ogni caso i vostri consigli sono utili e di conforto nel rapporto tra me e il mio piccolo, ma tanto amato, giardino.:love_4:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
a proposito della sottigliezza sfuggita a tutti, forse qualcosa è sfuggita anche a te: non pensi che forse "stavo lì a guardare" perchè turbata da quanto fatto e non perchè estasiata?
Io non sono abituata ad usare questi forum e magari mi sarò espressa male, ma chissà se un "ascolto" più attento poteva evitare tutta questa polemica.

Da uno scontro può nascere un'amicizia.
Leggo adesso questo.Forse hai ragione.......Ma la mia buonafede è dettata anche dal fatto che,proprio poche ore fa,ti ho dato reputazione perchè hai espresso un concentrato di sani pensieri.
 
P

pizzicamollo

Guest
che beffa!!

Vi racconto l'ultima, che davvero mi è sembrata una beffa del destino o .... una vendetta delle lumache: :lingua:

mi trovavo al supermercato dove sempre faccio la spesa, accanto alla parafarmacia c'è una signorina che ovviamente mi ferma e comincia a parlare senza smettere mai, ad un certo punto, per interrompere quel fiume in piena, acconsento all'acquisto di una crema viso e finalmente vado a fare i miei acquisti.

Arrivando a casa apro il pacchetto preso in farmacia e osservo la crema viso:
crema t-age con estratto proteico di bava di lumaca al 20%.:martello:

Sinceramente non sapevo se ridere o piangere.: :cry: :)

Volevo eliminarle dal mio giardino e adesso mi metto sul viso la loro bava. Evviva:burningma
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi racconto l'ultima, che davvero mi è sembrata una beffa del destino o .... una vendetta delle lumache: :lingua:

mi trovavo al supermercato dove sempre faccio la spesa, accanto alla parafarmacia c'è una signorina che ovviamente mi ferma e comincia a parlare senza smettere mai, ad un certo punto, per interrompere quel fiume in piena, acconsento all'acquisto di una crema viso e finalmente vado a fare i miei acquisti.

Arrivando a casa apro il pacchetto preso in farmacia e osservo la crema viso:
crema t-age con estratto proteico di bava di lumaca al 20%.:martello:

Sinceramente non sapevo se ridere o piangere.: :cry: :)

Volevo eliminarle dal mio giardino e adesso mi metto sul viso la loro bava. Evviva:burningma


E hai speso anche soldi x la loro bava? :martello2 Non facevi prima a mettere loro direttamente sul viso? :lingua: :lol: :Saluto:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Scusatemi , ma perchè tutte le volte che ho messo la birra o il sale alle lumache non si sono manco avvicinate . Nel frattempo hanno banchettato con i miei epiphyllum le maledette. La birra era pure di marca. Il sale l'hanno snobbato . Ma siete sicuri che questi metodi funzionino . La birra gliel'ho lasciata più di una settimana nessuna è andata a sbronzarsi. Boh !
 

Coral

Maestro Giardinauta
Vi racconto l'ultima, che davvero mi è sembrata una beffa del destino o .... una vendetta delle lumache: :lingua:

mi trovavo al supermercato dove sempre faccio la spesa, accanto alla parafarmacia c'è una signorina che ovviamente mi ferma e comincia a parlare senza smettere mai, ad un certo punto, per interrompere quel fiume in piena, acconsento all'acquisto di una crema viso e finalmente vado a fare i miei acquisti.

Arrivando a casa apro il pacchetto preso in farmacia e osservo la crema viso:
crema t-age con estratto proteico di bava di lumaca al 20%.:martello:

Sinceramente non sapevo se ridere o piangere.: :cry: :)

Volevo eliminarle dal mio giardino e adesso mi metto sul viso la loro bava. Evviva:burningma

Guarda che non c'è solo quello, io ho presente che i pediatri e non raccomandano contro la tosse uno sciroppo a base di bava di chiocciola, sia per adulti che per bambini: A casa mia nessuno lo vuole, si tengono la tosse!!
 

celestino

Giardinauta Senior
Pizzicamollo...ti lamenti se devi mettere sul viso la crema a base di bava lumaca??? scusa ma non riesco a trattenermi...:lol::lol::lol::lol:
però ti devo dire una cosa... non sò se qualcuno lo ha gia scritto qui,o in qualche altro 3d...ma in passato le lumache venivano ingoiate vive....:D è vero!!! veniva fatto x combattere l'ulcera...la lumaca ingoiata viva...prima di morire faceva a tempo a ricoprire (con la bava)le piaghe che c'erano nell'intestino...se non ci credete,provate a chiedere a qualche anziano...erano i rimedi...o le credenze... di una volta....:lol::lol:
 
Alto