• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimorfoteca: che faccio?

milla04

Maestro Giardinauta
Ho due vasi a cassetta con delle dimorfoteche che mi hanno dato grosse soddisfazioni la scorsa primavera. Erano così, povere bimbe mie:
dimorfotecainfiore1.jpg

Ora hanno ancora foglie verdi e piuttosto sane all'estremità, mentre le foglie più basse sono secche, cosicchè all'interno della piccola siepe che queste piante formano si è formato un vuoto dall'aria sbruciacchiata. Che faccio, le devo potare drasticamente? Aspetto? Non sono piante che vanno potate? In genere non ho grossi dubbi di potatura, ma con queste temperature strane, fioriture anomale e via discorrendo non so che fare...:confuso:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Due anni fa ho fatto la stessa domanda a un vivaista. Era estate avanzata, e lui mi disse, mostrandomene alcune un po' spente: "Non so se toccarle, queste piante che vengono dall'altro emisfero son sempre difficili...ma se vuol provare per me". Ne ho comprato tre (non è che mi ha fatto chissà che sconto...sai i Liguri...), ho ripulito il secco e le ho messe in piena terra. Una o due son sopravvissute ma con pochi fiori e non oltre la stagione.
Lo scorso anno invece ne ho piantate un paio in primavera e sono tutt'ora in vegetazione (recentemente ne ho vista una in rifioritura).
E' tutto quello che ti so dire; poi c'è la massima galileiana 'fiat experimentum'.
Ciao
 
Ultima modifica:

milla04

Maestro Giardinauta
Infatti ho cercato su internet qualcosa ma, a parte descrizione e qualche consiglio sul terriccio, la concimazione e la quantità di luce, non dice altro.
Le mie sono state piantate in primavera e sono cresciute a velocità supersonica, riempiendosi di fiori, come hai visto nella mia bruttissima foto... D'estate hanno messo su pochi fiori, tanto per non farmi immusonire, ma il fogliame era bellissimo e va bene così. Fioriture adesso? Beato te, le mie sono nelle condizioni descritte sopra.
Mi dispiacerebbe perderle o rovinarle, accidenti, sono 6!!
Alessandro, che dilemma!:cry:
 

elleboro

Florello
io ne ho avuta una, sul balcone di milano, per ben tre anni. La posizione era ben riparata ma, al quarto inverno è morta. Giù a Brindisi non dovrebbero avere problemi. Io la potavo severamente all'inizio dell'inverno.
 
P

Piera1

Guest
Io ne ho una da tanti anni in un vasone grande ma ho visto che nelle cassette fanno bella figura, di solito la poto sempre a novembre ma ques'anno è ancora in fioritura e non so cosa fare.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La mie sono ancora belle e in fiore. Sono tre anni che sono al loro posto. Quando comincia il vero freddo si seccano e, quando le gelate cessano, le taglio quasi a zero e presto ricominciano a rivivere e fiorire. Restano semopre all'esterno anche se abbastanza riparate perché si trovano alla base delle arcate del portico.
Ciao
 
A

ambapa

Guest
Ora hanno ancora foglie verdi e piuttosto sane all'estremità, mentre le foglie più basse sono secche, cosicchè all'interno della piccola siepe che queste piante formano si è formato un vuoto dall'aria sbruciacchiata. Che faccio, le devo potare drasticamente? Aspetto? Non sono piante che vanno potate? In genere non ho grossi dubbi di potatura, ma con queste temperature strane, fioriture anomale e via discorrendo non so che fare...:confuso:

Milla, io toglierei solo il seccume e basta. Se vuoi averne di nuove, dividi i cespi che sei ancora in tempo. Ne ho anch'io diverse piante frutto della semina dell'estate scorsa. Devo dire che la prima fioritura non è stata granchè, ma ora sono delle belle rosette fogliute, fitte fitte. La stessa cosa succede alle margheritone, che allo stato attuale sono difficilmente distinguibili dalle dimorfoteche. A fine fioritura mi sono limitata a tagliare gli steli florali e ora...aspetto primavera.
 
R

riverviolet

Guest
Se può esserti utile: ne ho 4 da ormai 5 anni, in piena terra e tendono a mangiarsi tutto lo spazio intorno, diradandosi in centro.
Non avendo neppure io informazioni precise, ho tentato e ho cimato tutto a due o tre nodi dal basso. Dopo due mesi, avevo un bel cuscinone ripieno e controllato.
Ma han fatto presto a rifare lo stesso scherzo.

Bon alla fine, io le cimo ogni volta che si svuotano o allungano troppo seccando via via la parte sottostante del rametto.

Evito i periodi di grande freddo o di grande caldo, ma per il resto, un occhio alla luna e cimo in qualsiasi momento.
 

PILLO72

Giardinauta
DSCF2089.jpg

questa foto mostra la mia dimorfoteca della scorsa primavera.
e' cresciuta a dismisura, ma si può notare un'apertura nel centro.
non so che fare, ci sono ancora fiori.
aggiornatemi su quel che farete
ciao
 

rossl

Giardinauta Senior
io ne ho una pianta ancora molto bella, ma gli altri anni non se ne è mai salvata nessuna dall'inverno; non sono neppure riuscita ad ottenere nuove piantine dalla semina: ma come hai fatto, Cinzia?

E tu River, le tue le proteggi in qualche modo? io proverò con il tessuto apposito e poi alla fine dell'inverno farò come dici tu, cioè poterò dal 2° o 3° nodo per farla infoltire al centro.
 

milla04

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti!:love_4:
Le mie si sono fatte alte ma hanno smesso di fiorire già durante l'estate e adesso di fiori neanche a parlarne, nonostante l'inverno non sia mai praticamente arrivato (l'altro ieri lavoravo sulle piante in maglietta di cotone).
Dato che l'interno è davvero ormai brutto da vedersi e si intravvede tra le foglie ancora versi, quasi quasi provo a potare drasticamente, e speriamo bene!!!:fifone2:
 
R

riverviolet

Guest
No Rossl, mai protette.
Non proteggo quasi nulla, ed evitoormai accuratamente tutto ciò che è ultradelicato, con qualche eccezionuccia.
L'inverno scorso si sono beccate temperature di -3à, con neve, ma non si sono nemmeno scomposte.

Anche l'aghapanthus affianco non ha patito.
C'è da dire che, la durata del freddo è sempre e comunque relativa e la neve è durata tre giorni.
 
A

ambapa

Guest
io ne ho una pianta ancora molto bella, ma gli altri anni non se ne è mai salvata nessuna dall'inverno; non sono neppure riuscita ad ottenere nuove piantine dalla semina: ma come hai fatto, Cinzia?...

Ho comprato una bustina e l'ho seminata in primavera, poi hanno continuato ad autoseminarsi e non ho fatto altro che trapiantare i nuovi esemplari.

Una domanda a tutti...ma dove li vedete i nodi? Sarà che le mie sono ancora al primo anno, ma io vedo solo un cespo di foglie...:confuso: Non è che che m'hanno fregato ed erano solo margherite gialle? Però, giuro, sembravano proprio esse!
 
Ultima modifica di un moderatore:

rossl

Giardinauta Senior
River, anch'io evito per principio di acquistare piante delicate, però quando mi ritrovo certi bei cespuglioni ancora in fiore, come le dimorfoteche o le felicie, mi dispiace lasciarli morire (e qui in piena pianura Padana spesso gela, anzi gelava!) e allora, visto che secondo le previsioni dovrebbe arrivare il freddo vero, quest'anno ho protetto qualche cespuglio, chissà mai avessero voglia di vivere...

Ho comprato una bustina e l'ho seminata in primavera, poi hanno continuato ad autoseminarsi e non ho fatto altro che trapiantare i nuovi esemplari.

Una domanda a tutti...ma dove li vedete i nodi? Sarà che le mie sono ancora al primo anno, ma io vedo solo un cespo di foglie...:confuso: Non è che che m'hanno fregato ed erano solo margherite gialle? Però, giuro, sembravano proprio esse!

Cinzia...anch'io avevo seminato una bustina ma....niente!
I nodi dovrebbero trovarsi in corrispondenza di una coppia di foglie, non sono necessariamente molto evidenti.
Le margherite gialle sono un po' diverse dalle dimorfoteche: le foglie di queste ultime sono di un verde più chiaro e il bordo è liscio, non frastagliato; poi ci sono altre differenze nel fiore, che di solito ha la pagina inferiore del petalo più chiara, ecc
 
A

ambapa

Guest
...Le margherite gialle sono un po' diverse dalle dimorfoteche: le foglie di queste ultime sono di un verde più chiaro e il bordo è liscio, non frastagliato; poi ci sono altre differenze nel fiore, che di solito ha la pagina inferiore del petalo più chiara, ecc
Ok,se decideranno di sopravvivere al freddo polare che arriverà (???) le osserverò attentamente dopodichè potrò svelare l'arcano: margherite gialle o dimorfoteche?
 

PILLO72

Giardinauta
non ho capito se consigliate comunque una potatura nonostante abbia ancora qualche fiore, o conviene aspettare ancora un po'.
:martello:
ciao
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
dimorfoteca

Posso cimarla ora, nonostante abbia già i fiori?
Dato che presenta un aspetto diradato e allungato.

Grazie
 
Alto