Posto un'immagine x Amy che illustra il concetto di correzione di una pianta eziolata.
Vedi l'allegato 695976
Come si nota ho preso due piante molto eziolate ,tagliate in più pezzi . Le due parti superiori ( dopo aver radicato ovviamente) hanno ricominciato a crescere. Sui tre pezzi di tronco sono spuntate delle nuove rosette che pian piano riempiranno il vaso . Dall'immagine si nota pure il grave errore ( precedente all'operazione di correzione) che ho fatto di esporla al sole dopo un lungo periodo di semiombra. Risultato pianta tremendamente scottata . Poco male , le foglie bruciate cadranno e visto che la pianta è già esposta al sole da molto tempo ,all'arrivo del sole forte sarà già abituata scongiurando così nuove scottature. Almeno lo spero . In questo vaso ho fatto anche un altro esperimento. Il rinvaso è stato fatto in maniera non classica. Sul fondo inerti grossi ( pomice 13 mm ) poi un 50% di miscela molto organica e la restante parte una quasi totalità di pomice ( di diversa granulometria) per salvaguardare la pianta da marciume e x vedere un po come cresce con questo assetto. Il primo segno è che la crescita è lenta visto che forse ha bisogno di essere irrigata più spesso e io non l'ho fatto . Vedremo come evolve la situazione.