• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas revoluta con nuove foglie abnormi e deboli che muoiono

Tommaso43

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vi sarei grato se poteste darmi qualche indicazione su questo strano fenomeno che sta accadendo alla mia Cycas.

Ho acquistato una giovane Cycas in vaso, la coltivo in appartamento in una stanza molto illuminata e provvedo ad annaffiarla regolarmente nel periodo estivo.

Il problema e` che la Cycas gia` da dall'inverno passato ha iniziato a produrre nuove foglie di lunghezza abnorme rispetto alle precedenti (le esistenti 40cm, le nuove 1 metro e passa) e apparentemente deboli e storte, non aperte e simmetriche come le precedenti, ma che puntano verso l'alto o a casaccio, le foglioline all'interno delle foglie paripennate sono molto distanziate a circa un cm l'una dall'altra, mentre le precedenti sane hanno foglioline quasi attaccate le une alle altre.
Tutto sommato andrebbe anche bene, ma l'inconveniente e` che queste nuove foglie anomale sono anche debolissime, muoiono e ingialliscono.

Al che ho rinvasato la pianta in primavera, aggiunto terriccio nuovo, un substrato di argilla espansa e provveduto a concimare con un concime generico a lento rilascio per piante verdi (ma in effetti non specificamente contenente ferro, ho letto ora che avrei dovuto, e in un vaso poco piu` grande del precendente, che invece leggo ora che non e` stata una buona idea).
Sono uscite solo due nuove foglie che promettevano bene per dimensione, ma sono deboli anch'esse, hanno foglioline distanziate e stanno morendo in punta.
(*ho aggiunto due foto.)

Ora purtroppo anche le foglie precedenti (che erano quelle che aveva quando e` stata comprata) appaiono per il resto abbastanza sane, ma iniziano ad ingiallire verso la base (forse per eta`?) e se non riesco a far crescere nuove foglie normali, temo che alla fine la pianta morira` per mancanza di fogliame sano.

Qualcuno sa dirmi il motivo di queste foglie cosi` anomale e deboli? del perche` le foglioline delle paripennate escano cosi` distanziate e anomale?

Nella mia ignoranza ho anche pensato che possa anche dipendere dalla condizione di illuminazione.
La pianta e` coltivata in appartamento in Germania e sebbene la stanza sia molto luminosa, forse le dimensioni delle foglie sono solo un tentativo parossistico di ottenere piu` luce. Forse una combinazione del problema di luce e di assenza di qualche elemento?
Non ho idea.

Grazie dell'aiuto.

image2.JPG



image1.JPG
 

Tommaso43

Aspirante Giardinauta
Volevo solo aggiungere che non so se si nota, ma le nuove foglie hanno quasi le foglioline alternate, comunque non perfettamente simmetriche, invece quelle in basso sono ordinariamente paripennate.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non dico che non possa, però nel caso dovrebbe stare proprio dietro una finestra molto luminosa, non sembra ma a distanza di pochi metri la luce diminuisce molto...
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io taglierei tutte le foglie e aspetterei ma la luce gli serve e come.... dentro casa non le ho mai viste coltivare.... non mettere più nulla alla pianta concimi o cose del genere.... e se puoi è meglio metterla fuori
 
Alto