• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo??? e mo che faccio!!!

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti...
era statisticamente impossibile che tutto potesse filare sempre liscio senza "drammi" sul groppone...

Da qualche giorno mi sono accorto di sospettissime macchie nere sulle foglie di una mia Phal.

La Phal è lei.

IMG_1720.jpg


Simpatica e fiorita...
Mi ha insospettito per queste strane macchie

IMG_1719.jpg


E sooervandola bene (da sotto) ho scoperto che dietro le foglie è ricoperta di macchiette nere... Da sopra non si nota, ma la situazione è gia abbastanza grave...

IMG_1713.jpg


IMG_1715.jpg


IMG_1716.jpg


IMG_1717.jpg


IMG_1718.jpg


Per ora la ho messa un po isolata dalle altre orchi.
l'altro ieri la ho sprizzata per bene con un antifungo ricoprendo completamente sia la pagina superiore che quella inferiore delle foglie.
Ma adesso non so come andare avanti...
mi conviene amputare la parte colpita dalle macchiette nere che sospetto siano un fungo?

Gia quando la avevo comprata l'anno scorso aveva un paio di macchiette che mi avevano insospettito, ma dopo diversi mesi di osservazione la situazione era ferma, e allora avevo pensato che fossero bruciature da sole (tipo quelle che possono capitare quando le gocce d'acqua fanno da lente)
Ma adesso ho la certezza che non è proprio così...
mi sa che l'arrivo della primavere ha fatto prolificare sta cosa...
Voi che fareste?
Datemi qualche indicazione, o le faccio un bel taglio primaverile e sarà la mia OrkiPunk!

Punk_cat.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io tratterei con prodotto a base di rame e conserverei la foglia.
poi se vedessi un peggioramento amputerei
 

marco837

Florello Senior
io tratterei con prodotto a base di rame e conserverei la foglia.
poi se vedessi un peggioramento amputerei

Per prodotto a base di rame cosa intendi?
Adesso sto usando un funghicida liquido spray che sull'etichetta non riporta la composizione, ma c'è scritto che è indicato contro oidio, ruggine e ticchiolatura.
Dove lo ho comprato mi hanno detto che va bene anche per le orchidee...
Che ne dite?
Sono fuori strada?

Domani comunque andiamo a Verona e se servisse prendere altri prodotti basta che mi dite entro oggi.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Potrebbe andare bene non sappiamo di cosa si tratta, cosa contiene il prodotto che hai dato?
I prodotti a base di rame potrebbero essere un fungicida con dell'ossicloruro di rame, oppure come la poltiglia bordolese che contiene solfato di rame e calce.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ooops non avevo letto che non contiene la composizione :storto:

ma come si chiama?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
quel prodotto è a base di miclobutanil, se non è rugine oidio o ticchiolatura non avrà effetto.
Fossi in te troverei qualcosa di più completo, dove ci sia anche penconazolo e ossicloruro di rame, mi pare che ne faccia uno la compo, ma purtroppo non ricordo il nome l'ho visto domenica in un garden e volevo comprarlo.

Speriamo però che qualcuno degli esperti intervenga così avrai delle indicazioni più sicure delle mie, io ci vado pesante con queste cose.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
non ho idea di cosa sia

cura, ma se dovesse ancora espandersi, taglia

macchie nere simili a me se ne sono formate diverse in corrispondenza di ferite delle foglie, dovute a cadute, ma non si sono mai espanse più di tanto

in paio di casi, in cui mi sembravano crescere, l'ho coperte con una biacchetta fatta di zolfo e cicatrene pomata. sembra che abbia funzionato. ma nel tuo caso non saprei, e poi la superficie è troppo vasta.

un atifungino ad ampio spettro della Compo che si trova ovunque, e che potrebbe andar bene anche per le orchi, potrebbe essere questo

http://www.compoagricoltura.it/htm/hobbistica/scheda_prod.asp?idpro=FS09


uno strumento di ricerca anche troppo ricco, è questo sito svizzero.

http://www.psa.blw.admin.ch/index_it_5_2_R.html

http://www.psa.blw.admin.ch/index_it_5_3_898.html
 
Ultima modifica:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Marco, io non posso aiutarti ma spero che la tua orchi guarisca per bene. È proprio bella, sarebbe un peccato.
Qualcuno potrebbe dire che è il caso di tagliare lo stelo fiorito per farla riprendere bene, però ho visto tante phal abortire da sole la fioritura per salvaguardarsi.
In ogni caso, i miei migliori auguri...
 

marco837

Florello Senior
Domani compro il Previcur e vediamo...
mi sa che le 2 foglie messe peggio le amputo...
le altre cerco di trattarle
 

zeug49

Florello Senior
Credo solo il fungicida possa far qualcosa, come sapete non a far recedere le macchie ma a fermarle!!!!
Col fungicida tutto dovrebbe arrestarsi ...ovviamente se si allarfgano le macchie tagliate subito ( anche parzialmente ) poi poltiglia bordolese sulle ferite !!!!!
zeug
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Previcur?:surp: Per quelle macchie?:eek:
Direi che non va bene... anzi, non servirà a nulla.
Il rimedio, semprechè si tratti di un attacco fungigno (e un residuo dubbio in proposito ce l'ho) sono anticrittogamici "sistemici" diversi dal propamocarb, che contro quel tipo di funghi (ripeto, se di funghi si tratta) è totalmente inefficace.
Dodina, procloraz (ed altri non di libera vendita), meglio in miscela tra di loro ed associati a prodotti di copertura (contatto) ma meglio non rameici sono molto più indicati ed in genere arrivano a debellare il patogeno, anche se spesso in un lasso di tempo più o meno lungo.

Secondo me, rimuovere le foglie colpite avrebbe avuto senaso solo nella primissima fasedell'infezione, ora possono anche restare dato che con macchie così diffuse la sporulazione del fungo è già avvenuta.

Il punto essenziale è che non appaiano più nuove macchie, ne' sulle foglie già colpite ne' su altre.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Sugli attacchi fungini ho qualche esperienza, ma per quelli sulle Phal pochissima.
Le macchie nere contornate da aloni giallastri sono attacchi fungini..... non tutte le macchie nere delle tue Phal hanno aloni gialli, quindi potrebbero essere altre cose tipo bruciature.
Bisognerebbe trattare con antifungini, ma quasi tutti quelli con principi attivi rameici sono da prevenzione o al limite da contenimento (uccidono le nuove spore). Occorrerebbe un antifungino che è anche in grado di curare. Il previcur lo proverei di sicuro e tamponerei anche con dell'ossicloruro di rame che fermerà l'avanzata del fungo (a forza di fermarlo lo elimina dopo un pochetto, ma è lento)
Non tagliare, usa le foglie malate come spia per verificare la riuscita del trattamento. Se avrai successo l'alone giallo in un tre-quattro mesi regredirà e la parte nera rimarrà stabile.
Sulle macchie nere ho messo anche della cannella, sull'efficacia non saprei, non ho avuto molti casi da valutare.... ma che male potrebbe fargli.
 

marco837

Florello Senior
Previcur?:surp: Per quelle macchie?:eek:
Direi che non va bene... anzi, non servirà a nulla.
Il rimedio, semprechè si tratti di un attacco fungigno (e un residuo dubbio in proposito ce l'ho) sono anticrittogamici "sistemici" diversi dal propamocarb, che contro quel tipo di funghi (ripeto, se di funghi si tratta) è totalmente inefficace.
Dodina, procloraz (ed altri non di libera vendita), meglio in miscela tra di loro ed associati a prodotti di copertura (contatto) ma meglio non rameici sono molto più indicati ed in genere arrivano a debellare il patogeno, anche se spesso in un lasso di tempo più o meno lungo.

Secondo me, rimuovere le foglie colpite avrebbe avuto senaso solo nella primissima fasedell'infezione, ora possono anche restare dato che con macchie così diffuse la sporulazione del fungo è già avvenuta.

Il punto essenziale è che non appaiano più nuove macchie, ne' sulle foglie già colpite ne' su altre.

Ma se non si trattasse di un fungo, cosa potrebbe essere?
La Phal non riceve luce diretta del sole, anzi, riceve poca luce rispetto a quella che do alle altre Phal.
intanto ho preso un funghicida a base di rame per tentare e eventualmente contenere l danno.
Spero che il funghicida a base di rame possa aiutare a non far propagare il problema alle altre...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E se fossero punture pregresse di animalacci ora andati in necrosi?
Non prenderla per uan cosa seria, sto solo vagliando le possibilità.
Come senti al tatto? bitorzoluti? lisci o incavati?
 
Alto