• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e sono andata all'ikea a comprare una sedia ...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mettere un tutore è corretto, non c'è nulla di male.

Se il TNT è venuto via quasi tutto, oppure è rotto in più punti, non devi fare altro.
Se invece credi che sia ancora intatto è meglio se ti armi di pazienza e lo rimuovi.

Ste

Amy

Guru Giardinauta
Ok,
Io ne ho visto un anello strettamente attaccato al tronco e quello sono riuscita a toglierlo.
proverò ancora con lo stuzzicadente (da spiedino) per vedere se lo individuo, poi decido come tormentare di nuovo il nuovo amico.
Grazie Ste

Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
specifico che non ho usato uno stuzzicandente da denti; avevo usato uno stuzzicadente da spiedino durante il rinvaso nel tentativo di individuare il tnt senza rovinare troppo le radici.
Stasera ho usato una matita, l'ho infilata in obliquo facendo il giro tutto intorno al tronco. In questo modo spero di non aver infastidito troppo le radici.
Ho sentito rompersi qualcosa e credo che siano state le radicine sottiline che avevano fatto 'rete'; oppure potrebbe essere stato qualche pezzo di tnt che ho intercettato e rotto.

Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
ecco, stamattina ho provato a togliere la terra e a separare le piantine: le radici sono già un pezzo unico, in qualunque direzione io provi a tirare, per separarle dovrei fare un'azione di forza e rompere radici senza sapere dove si rompono.
Ho anche tolto altra terra con un cacciavite dopo aver fatto le foto ma la situazione non è cambiata.
le rimetto in terra e lascio a loro la selezione naturale o tiro e ripianto ciò che ottengo purché fornito di radici?

Intanto che aspetto risposta
ho deciso di lasciarle con le radici in acqua. Ho fatto bene?

ok, ho interrato l'insieme delle pianticelle in un vaso più grande affianco ad un altro ficus benjiamin più grande e vecchio, da solo in un vaso troppo grosso per lui.
Visivamente fa un effetto strano. vedremo come va. :ciao:
mi domando se la tecnica quella di annaffiare lungo i bordi del vaso che si usa con le talee di grasse per favorire lo sviluppo delle radici possa avere un senso anche con questo gruppo di benjamin:
Il benjamin più vecchio (che è parecchio spoglio ma sta buttando foglioline nuove qua e là) ha una radice che è praticamente un unico fittone; i giovani benjamin (che non sono riuscita a separare e che lascerò alla selezione naturale) hanno belle radici ma piccole.
Se io annaffio lungo i bordi del vaso, e non vicino al tronco, posso sollecitare le piante ad 'andare a cercare l'acqua' e ottenere uno sviluppo radicale più ampio?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tecnica dell'acqua sul bordo serve alle grasse che non hanno radici per stimolare la radicazione ed evitare che l'acqua, toccando il fusto, lo faccia marcire.
Ma una pianta che ha radici, anche se piccole, necessita che vengano bagnate.

Ste

Amy

Guru Giardinauta
Ciao,

la tecnica dell'acqua sul bordo serve alle grasse che non hanno radici per stimolare la radicazione ed evitare che l'acqua, toccando il fusto, lo faccia marcire.
Ma una pianta che ha radici, anche se piccole, necessita che vengano bagnate.

Ste
E' mia intenzione dare acqua, pensavo di farlo partendo dai bordi e insistendo più sui bordi che al centro.
Ho sempre annaffiato i vasi grandi cercando di stare vicina al tronco al centro del vaso in modo da essere sicura di arrivare alle radici.
Restando con l'annaffiatoio vicino ai bordi le radici si bagnano lo stesso ma la maggiore concentrazione di acqua (almeno all'inizio, prima che si diffonda del tutto) resta vicino ai bordi.
Nel tentativo di spiegare la mia idea mi sono resa conto che devo ripassare un po' di fisica e di capillarità ...
Grazie Ste

Amy

Guru Giardinauta
Aggiornamento: il cipresso è secco per metà ma rimane verde; le foglie secche si sgretolano non appena le tocco, le altre invece sono tenerissime.
Ho deciso che lo lascerò lì per tutta l'estate, sembra ancora vivo anche nella metà morta.
C'è qualcosa che posso fare se non aspettare che faccia il suo corso?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento: il cipresso è secco per metà ma rimane verde; le foglie secche si sgretolano non appena le tocco, le altre invece sono tenerissime.
Ho deciso che lo lascerò lì per tutta l'estate, sembra ancora vivo anche nella metà morta.
C'è qualcosa che posso fare se non aspettare che faccia il suo corso?
Prepararlo alla Zocca.

Amy

Guru Giardinauta
Aggiornamento: il cipresso senza radici si è ripreso bene quest'estate ed è stato benissimo fino al 31 agosto con le 'foglie' di un bel verde brillante inframmezzate dal secco, a ricordo della vecchia sofferenza.
Non l'ho guardato per quasi un mese e ora lui è morto. :(

Amy

Guru Giardinauta
Compra un cactus !
Ne ho uno alto quasi 2 metri e 5-6 sue talee sotto al metro.
Ho anche aloe vera, aloe variegata, agave. Diverse piante e i loro figlioli.
Ho persino 3 vasi di aptinia e due vasche e un vaso di pianta ragno.
Ho le 'orecchie di Shrek' e qualche altra delle tue pianticelle che vedo in foto ne 'le cicce di Giorgio' ... ma la testa non mi aiuta con i nomi. E soprattutto, sono ben lontane dall'essere belle come le tue. Le mie vivono autonomamente.
Se fossero in casa potrei almeno beneficiare dell'ossigeno prodotto.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ne ho uno alto quasi 2 metri e 5-6 sue talee sotto al metro.
Ho anche aloe vera, aloe variegata, agave. Diverse piante e i loro figlioli.
Ho persino 3 vasi di aptinia e due vasche e un vaso di pianta ragno.
Ho le 'orecchie di Shrek' e qualche altra delle tue pianticelle che vedo in foto ne 'le cicce di Giorgio' ... ma la testa non mi aiuta con i nomi. E soprattutto, sono ben lontane dall'essere belle come le tue. Le mie vivono autonomamente.
Se fossero in casa potrei almeno beneficiare dell'ossigeno prodotto.
Quindi ti piacciono le piante ma non hai il tempo per curarle come si deve o non hai ancora trovato il metodo giusto per accudirle e questo mi stupisce visto che sei un guru giardinauta !!!

Alto