• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di orchidea è??

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....
E' successo quel che temevo :storto:...mia mamma mi ha regalato un'orchidea che non so curare :flower:! Dice che la posso salvare visto come stanno le altre... Ho un bel pò di phal ma questa?
Per giunta ha dei problemi vistosi...foglie disidratate...strane macchiette...ha perso un bel pò di fiori... Sono state tagliate un bel pò di foglie...

Ma come l'hanno trattata???

Ho tagliato gli steli senza fiori e dato acqua come faccio con le phal...
Penso di dover cambiare il vaso...anche perchè è bianco e non so in che stato sono le radici...
Che altro?
Come mi regolo con l'acqua?
Mi aiutate?

E' profumata...con fiori piccoli rosa striati.

picture.php

picture.php


Ha qualche problema di secchezza

picture.php


e le foglie hanno queste macchiette:

picture.php


Grazie a chi mi soccorre!! :love_4:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Non so aiutarti nell'identificazione (forse cambria) ma stai tranquilla, se ci sono nuovi getti si salverà!!!
 

zeug49

Florello Senior
Sì,é un oncidium ornithorhynchum o un suo ibrido , dovrebbe anche profumare moltissimo !!!! la pianta sta bene anche se alcuni pseudobulbi sembrano soffrire un po' di disidratazione . Annaffiala con acqua demineralizzata .
Per le macchioline sono un fungo. Puoi dare del Previxcur nebulizzato ma al di fuori dell'estetica la pianta non soffrirà per le macchioline né purtroppo le perderà mai. E' molto probabile che le nuove foglie non le avranno . Trattala come un oncidium in generale.
zeug
 

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Non so se è sfagno: dovrei rinvasarla (chissà perchè l'hanno messa in sto vaso bianco!!) ... Però sembrerebbe di sì...
Dite che forse sia meglio se rinvaso? Ma quando? Aspetto che sfiorisca?
Se è sfagno va mele? Resta troppa acqua quando la immergo?
Meglio il bark anche per questo tipo di orchidea?

picture.php


Le foglie più nuove non hanno macchie, magari hanno già provveduto a curarla...la nebulizzerò col Previcur per sicurezza!

Comunque, Zeug, profuma sì, ma non tantissimo...ha una leggera fragranza che senti solo se ti avvicini col naso ai fiori...:cool3:

Grazie mille a tutti...sapevo di poter contare su di voi!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..molto bello ..
..ascolta zeug e vedrai che andrà tutto bene..
..per il rinvaso vedi tu ....controlla bene tutti i giorni e se vedi cedimenti agisci..
..e ovviamente usa il bark..
..io ho un oncy giallo ..e quando vedo che gli pseudobulbi fanno un pò di grinze lo metto in ammollo per 15'...
..e un pò si ripigliano.....ciao!!!
 

zeug49

Florello Senior
Come dice ben giustamente Simuoh controlla giornalmente e se qualcosa nel substrato non va bene rinvasa subito con bark fresco!!!!!
zeug
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda il vaso bianco ti direi che va bene così e non è necessario cambiarlo...
Gli oncidium, diversamente dalle phal, non traggono maggior giovamento dal vaso trasparente in quanto hanno un diverso tipo di radici (bianche e sottili)
E' una pianta bellissima, complimenti! :flower::flower::flower::flower:
 

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Allora non la rinvaso e aspetto di vedere come si ambienta...
Sta perdendo i fiori ma credo che sia in fase di sfioritura normale!Spero che rifiorisca presto...è proprio carina!
Ciao ciao.... :love:
 
Alto