• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo??? e mo che faccio!!!

marco837

Florello Senior
E se fossero punture pregresse di animalacci ora andati in necrosi?
Non prenderla per uan cosa seria, sto solo vagliando le possibilità.
Come senti al tatto? bitorzoluti? lisci o incavati?

Non credo che si tratti di punture... specialmente osservando che la venatura centrale di alcune foglie è completamente annerita.
Domani spruzzo un po l'antifungo e spunto un po le 2 foglie messe peggio...
Sono davvero messe male. Magari in questo modo stimolo la pianta a fare anche qualche foglia nuova.

Poi domani Desi ed io faremo anche qualche lavoretto nuovo su altre piante (ma questa volta non si tratta di nulla di negativo)
Domani aggiorno un po con le foto :)
 

marco837

Florello Senior
:hands13::hands13: questa si che è una buona notizia :hands13:

eh si :)
è facile essere felici qando tutto va per il verso giusto...
ma questa Phal mi sta facendo proprio preoccupare...
se non fosse un orchidea ma un altra pianta la avrei gia eliminata fisicamente per evitarmi problemi e scocciature... ma con le orchidee non ci riuscirei mai...
Domani mi devo dar da fare con questo funghicida in polvere...
lo ho appena annusato...mamma mia che puzza!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
I (pochi) dubbi che ho sulla possibilità che non sia un attacco fungigno sono legati a qualche possibile fisiopatia dovuta a uno stress, anche se oggettivamente nella mia mente l'ipotesi crittogama è quella predominante.
Come ti ho detto, l'idea di tagliare le foglie non la trovo molto valida, anche perchè non mi pare che il decorso dell'infezione sia tale da mettere a rischio la vita delle pianta (almeno per ora).
Poi, lo ammetto: se fosse mia in questo caso lascerei tutto per vedere come riuscire a fermare l'infezione; ma è anche vero che ho un parco di fungicidi a disposizione decisamente fuori dal comune...
 

marco837

Florello Senior
I (pochi) dubbi che ho sulla possibilità che non sia un attacco fungigno sono legati a qualche possibile fisiopatia dovuta a uno stress, anche se oggettivamente nella mia mente l'ipotesi crittogama è quella predominante.
Come ti ho detto, l'idea di tagliare le foglie non la trovo molto valida, anche perchè non mi pare che il decorso dell'infezione sia tale da mettere a rischio la vita delle pianta (almeno per ora).
Poi, lo ammetto: se fosse mia in questo caso lascerei tutto per vedere come riuscire a fermare l'infezione; ma è anche vero che ho un parco di fungicidi a disposizione decisamente fuori dal comune...

Io intanto provo con quello che ho e vediamo come si comporta nelle prossime settimane...
eventualmente non fare troppa pubblicità del tuo parco di funghicidi che altrimenti vengo a trovarti con la mia piccola malata :)
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ah, beh: quando vuoi...
Ho già brillantemente risolto due casi estremi di infezioni fungigne che stavano devastando un paio di collezioni (in casa e in serra... anche se per la serra non son state subito applicate le mie "ricette" e si è visto), quindi credo proprio che con un paio di "bombe" ad hoc risolverei la faccenda in maniera definitiva!

Dimenticavo: quando tratti la pianta tratta anche tutte le altre per evitare possibili infezioni da spore vaganti.
 

marco837

Florello Senior
Ah, beh: quando vuoi...
Ho già brillantemente risolto due casi estremi di infezioni fungigne che stavano devastando un paio di collezioni (in casa e in serra... anche se per la serra non son state subito applicate le mie "ricette" e si è visto), quindi credo proprio che con un paio di "bombe" ad hoc risolverei la faccenda in maniera definitiva!

Dimenticavo: quando tratti la pianta tratta anche tutte le altre per evitare possibili infezioni da spore vaganti.

Grazie mille per il consiglio.
Oggi mi preparo uno spruzzino e le vaporizzo un po tutte.
un bel trattamento ogni tanto non credo che faccia male.
Se l'antifungo lo spruzzo un po anche sulle radici delle orchidee su zattera non ci sono problemi, vero?
A parte lo sfagno vivo che morirà spero che le radici non ne risentano :)
Spero che nemmeno le tillandsie ne risentano...
 

desi655

Florello
Adesso quando guardo le orchidee, ogni singolo puntino che può esserci su una foglia mi fa un po paura...

Marco,non essere cosi apprensivo che no fa bene,le tue orchidee godono di ottima salute (tranne una:)vedrai che riusciamo a riprenderla(che poi dai non è poi neanche messa cosi male)
 

marco837

Florello Senior
Comunque ieri, oltre all'antifungo abbiamo comprato anche il Confidor...
sul forum se ne parla spesso, e tenendole all'esterno quest'estate non si sa mai... meglio portarsi avanti e avere subito a portata di mano quello che potrebbe servire... Avendo il giardino davanti a casa mi ritrovo sempre un sacco di animaletti in estate...
Qualche volta mi sono ritrovato anche le mantidi religiose in camera...
 

zeug49

Florello Senior
Il Confidor è ottimo e alla serra a volte lo misceliamo al Previcur .
zeug
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
No, non ne risentiranno ne' le piante e neppure le tillandsie, a me perlomeno non è mai accaduto...

Perfetto!
Adesso mi sento rassicurato :)
Intanto ho trattato la Phal con le macchie e qualche orchidea che aveva dei puntini sulle foglie...
meglio prevenire che arrivare al punto di questa Phal.
Quando ci sarà una bella giornata le tratto un po tutte per prevenzione :)
Vi terrò aggiornati sui vari sviluppi :)
 

marco837

Florello Senior
:eek:
io potrei morire sul colpo, con una scoperta del genere.....
che schifoooooo


BRRR
mi viene una pelle d'oca alta 3cm :lol:

Sinceramente le mantidi sono animaletti anche abbastanza simpatici.
Quando si rompono le scatole di camera mia prendono il volo e se ne vanno da sole.

Solo una volta una mantide aveva trovato una bella casetta al calduccio in camera mia.
La ho trovata mummificata vicino alla ventola del mio vecchio PC....
infatti quando anni e anni fa avevo un PC con Windows (che tempi tristi che erano...) avevo il PC aperto sul retro, e quindi la mantide era entrata, e li è morta...
questo fa capire quanto i PC siano negativi e malvagi :)

Con un Mac non sarebbe mai successo...
 
Alto