Lucaverde
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Sono nuovo del forum, vi ho trovato mentre cercavo consigli per le ortensie (5 belle piante della mia mamma, ora le seguo io perchè lei non può più) che l'anno scorso mi hanno fatto lo scherzetto di non crescere bene: crescita stentata, colori dei fiori e delle foglie spenti..
una delusione, forse anche per colpa mia, non le ho dato ne concime ne ferro e in più l'irrigazione ha funzionato male!ma quest'anno voglio fare il possibile per farle tornare al loro originario splendore (vi allegherò una foto) e per questo motivo ho studiato tanto!!Ma avrò studiato bene?:confuso:..correggetemi se sbaglio :ros:mi affido a voi....
k07:!
Allora, l'ortensia è una piante acidofila che riesce a crescere anche nei terreni alcalini, l'unico accorgimento è quello di garantirle il ferro attraverso il solfato di ferro o i chelati di ferro. Le ho dato il solfato di ferro che abbassa anche il ph, ripeterò la somministrazione il mese prossimo. A fine mese le darò il concime israeliano (consigliato da un venditore vicino a casa) che dura almeno due mesi. Vi sembra una buona cura?su una pianta tenterò anche il colore blu dandole più solfato e sperando che ci sia alluminio nel terreno
!...
Allora, l'ortensia è una piante acidofila che riesce a crescere anche nei terreni alcalini, l'unico accorgimento è quello di garantirle il ferro attraverso il solfato di ferro o i chelati di ferro. Le ho dato il solfato di ferro che abbassa anche il ph, ripeterò la somministrazione il mese prossimo. A fine mese le darò il concime israeliano (consigliato da un venditore vicino a casa) che dura almeno due mesi. Vi sembra una buona cura?su una pianta tenterò anche il colore blu dandole più solfato e sperando che ci sia alluminio nel terreno