• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dilemma ortensie

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Sono nuovo del forum, vi ho trovato mentre cercavo consigli per le ortensie (5 belle piante della mia mamma, ora le seguo io perchè lei non può più) che l'anno scorso mi hanno fatto lo scherzetto di non crescere bene: crescita stentata, colori dei fiori e delle foglie spenti..:(una delusione, forse anche per colpa mia, non le ho dato ne concime ne ferro e in più l'irrigazione ha funzionato male!ma quest'anno voglio fare il possibile per farle tornare al loro originario splendore (vi allegherò una foto) e per questo motivo ho studiato tanto!!Ma avrò studiato bene?:confuso:..correggetemi se sbaglio :ros:mi affido a voi....:eek:k07:!
Allora, l'ortensia è una piante acidofila che riesce a crescere anche nei terreni alcalini, l'unico accorgimento è quello di garantirle il ferro attraverso il solfato di ferro o i chelati di ferro. Le ho dato il solfato di ferro che abbassa anche il ph, ripeterò la somministrazione il mese prossimo. A fine mese le darò il concime israeliano (consigliato da un venditore vicino a casa) che dura almeno due mesi. Vi sembra una buona cura?su una pianta tenterò anche il colore blu dandole più solfato e sperando che ci sia alluminio nel terreno :D!...

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
non conosco il concime israeliano.......!comunque per il resto va bene credo.mi raccomando:eek:mbra e sempre terreno umido!buona fortuna

P

Piera

Guest
Le ortensie vogliono un terreno acidofilo e non alcalino, il solfato ferroso serve per acidificare il terreno dopo ripetute irrigazioni, bisogna aggiungere corteccia di pino e bark, l'ortensia vuole molta acqua in estate e tenuta all'ombra.

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
grazie!non riesco a mettere le foto, peccato..si sono all'ombra, sotto due alberi di ginepro. Il concime israeliano è a pallini bianchi e marroni, il venditore dice che è il meglio.. ma, sarà...

Commelina

Master Florello
reduce da un pomeriggio di potatura ortensie, mi fa piacere leggere che anche altri hanno difficoltà (per i primi anni in cui me ne occupavo ho pianto parecchio!!). innanzitutto devi assolutamente evitare l'ingiallimento, per ora puoi spargere intorno alla pianta del solfato di ferro mischiandolo un po' col terriccio, poi tra un mese cominci a concimarle. il concime israeliano che titolo NPK ha? devi essere sicuro che sia per acidofile, in ogni caso se dovessero essere ancora in clorosi (foglie gialle) puoi bagnarle con chelato di ferro diluito in acqua (accorgimento: fai questa operazione alla sera, perchè il chelato è fotosensibile). per farle diventare azzurre devi dare del solfato di alluminio che è già presente in commercio, proprio per le ortensie. dirada queste operazioni almeno dieci giorni l'una dall'altra a partire da fine marzo.
questa è una vera terapia d'urto... così dovresti farle risorgere!! :)

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Allora sto procedendo bene :rosa:! Il venditore dice che il concime va bene per tutte le piante, mmmhhhhh, dice che lo usano nei terreni israeliani (sabbiosi e poveri) e le piante crescono che è una bellezza..farò da cavia!Speriamo che non escano ortensie israeliane :martello:

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
prima erano così

jh7b53.jpg

Commelina

Master Florello
sono bellissime... ma non so se riuscirai a farle diventare azzurre, lasciale così sono un colore meraviglioso. di solito si "corregge" il colore a quelle rosa che con l'alluminio diventano azzurro/viola chiaro.

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando di darle anche solfato di potassio -anche se ci dovrebbe essere nel concime- in quanto le ortensie sono grandi consumatrici di questo elemento. Voi somministrate potassio in surplus?:confuso:

P

Piera

Guest
Stavo pensando di darle anche solfato di potassio -anche se ci dovrebbe essere nel concime- in quanto le ortensie sono grandi consumatrici di questo elemento. Voi somministrate potassio in surplus?:confuso:

Mai dato solfato di potassio, non conosco il concime israeliano e le ortensie essendo acidofile vogliono un concime adatto. Kiwo è un'esperto, speriamo passi di qua per consigli mirati.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
meglio non usare il solfato di ferro, ma il ferro chelato, è molto più efficacie e facilmente assorbibile.
Io inoltre metterei attorno alla pianta un po' di terriccio per acidofile o torba bionda, mescolandolo un po' al terreno (ma non troppo in profondità per non danneggiare le radici). Anche la corteccia di pino è una buona idea, perchè oltre ad acidificare, mantiene meglio l'umidità, di cui le ortensie hanno bisogno soprattutto in estate.
Il colore del fiore è direttamente proporzionale all'acidità del terreno, perciò più è chiaro e meno il terreno è acido. Migliorando l'acidità il rosa diventa più carico, e con concimi a base di alluminio assumono anche una tonalità sul blu.
Come concime comunque va bene un normale concime per acidofile.

P

Piera

Guest
Una cosa aggiungo perchè ne sono certa, il solfato ferroso serve ad modificare il ph del terriccio diventato alcalino per le irrigazioni con acqua dura, va messo una volta al mese dall'autunno e per tutto l'inverno, al bisogno si somministra il ferro chelato. Un'ultima cosa, le ortensie essendo acidofile vanno innaffiate con acqua poco calcarea.

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Mi sono ricordato una cosa, le ortensie hanno cominciato a stare male nell'anno in cui ho pulito il terreno e rimosso le "foglie" del ginepro. Forse quei sedimenti oltre a creare umidità davano al terreno una certa acidità. Se rimettessi il ginepro o aghi di pino?. Vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando, in futuro spero di esservi d'aiuto anche io..

Anitka

Apprendista Florello
Se mettessi aghi di pino o ginepro?va bene comunque?

Ciao
gli aghi e la corteccia delle conifere contribuiscono ad acidificare il terreno, ma il processo di aiuto alle ortensie non è immediato come per il chelato di ferro.

Quindi dato che le tue piante non stanno bene dai loro sollievo immediato intervenendo con il chelato e metti anche aghi sminuzzati e corteccia di piccolo taglio per assicurare un aiuto più in là.

Per quanto riguarda l'azzurrante: concordo con chi ti ha detto che le tue ortensie sono belle anche così. Cmq dalla mia esperienza dell'anno scorso: due ortensie in vaso, la prima trattata con azzurrante ma innaffiata con acqua "mista", la seconda niente azzurrante ma solo acqua non calcarea.

Questa la prima
0136.jpg

Questa la seconda
0126.jpg

A te trarre le conclusioni!

Ciao
Anitka

P

Piera

Guest
Ciao
gli aghi e la corteccia delle conifere contribuiscono ad acidificare il terreno, ma il processo di aiuto alle ortensie non è immediato come per il chelato di ferro.

Quindi dato che le tue piante non stanno bene dai loro sollievo immediato intervenendo con il chelato e metti anche aghi sminuzzati e corteccia di piccolo taglio per assicurare un aiuto più in là.

Per quanto riguarda l'azzurrante: concordo con chi ti ha detto che le tue ortensie sono belle anche così. Cmq dalla mia esperienza dell'anno scorso: due ortensie in vaso, la prima trattata con azzurrante ma innaffiata con acqua "mista", la seconda niente azzurrante ma solo acqua non calcarea.

Questa la prima
...

Questa la seconda
...

A te trarre le conclusioni!

Ciao
Anitka

Infatti, l'azzurro delle ortensie è dato dal terriccio acido.

Ultima modifica di un moderatore:

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca, le tue ortensie sono belle cosi', se proprio vuoi le azzurre ti conviene acquistare presso un garden o consorzio un prodotto a base di alluminio definito "azzurrante" che va dato con una certa frequenza appena sboccia il fiore. Invece dalla foto si vede che potresti avere molti piu' fiori, facendo attenzione alla potatura e cioe' devi ricordare quando poti che le gemme a fiore sono sempre nella parte alta dello stelo e hanno forma rotondeggiante rispetto alle gemme a foglia, che hanno una forma piu' affusolata.

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Ciao Luca, consigli per le ortensie ne hai già ottenuti a bizzeffe ed ottimi, io voglio dartene uno personale: cambia negoziante!

Se ti dice che un concime va bene per tutte le piante è inesperto o disonesto e non so cosa sia peggio delle due in casi come questo.:burningma
:confuso:Come può un concime andare bene per le acidofile come le ortensie o le camelie, le azalee ma anche andar bene per le piante che invece non sono acidofile?
Sbagliando però si rischia di far danni, il fatto che lui dica che lo usano in Israele dove la terra è poverissima mi fa venire il dubbio che sia molto "ingrassante", non certo acidificante.
Io lo utilizzerei per altre colture, ma non per le ortensie!:flower:

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Per il colore sono d'accordo. Quindi chelati di ferro, concime fra un mese e poi ripristino gli aghi di ginepro. :flower:
La potatura a metà marzo sperando nel caldo.

Commelina

Master Florello
scusa luca, ma di dove sei? metti la località nel tuo profilo utente, così ci si regola meglio. per la verità io le ho potate proprio ieri, come l'anno scorso, anche se quest'anno è un po' più freddo.

Alto