• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dilemma ortensie

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
scusa luca, ma di dove sei? metti la località nel tuo profilo utente, così ci si regola meglio. per la verità io le ho potate proprio ieri, come l'anno scorso, anche se quest'anno è un po' più freddo.

Le hai già tagliate!Io volevo aspettare fino agli inizi di marzo, mi sembra un po presto, di notte sta facendo ancora freddo: 3-4 gradi.
 

Commelina

Master Florello
bè le mie sono al riparo di un alberone di leccio e non prendono il gelo (stanotte per la terza volta in tutto l'inverno è andato a -1°) e poi mi VIBRANO LE MANI!!!!! le mie hanno già le foglie formate!
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
ciao, anche io amo le ortensie. le mie le ho potate domenica, ma non dovrebbe
succedere nulla col il freddo. poi tu sei in sardegna, ancor meno pericoloso!
ti consigli te ne hanno gia' dati a volonta'. io ti metto solo una foto, di una delle mie...bimbe!!!
ayeshafarfalla.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
esatto maria, è proprio la mia adorabile ayesha
Stupenda! Non vedo l'ora di vedere la mia fiorita (spero che lo faccia!!!). Pensa che l'anno scorso, quando l'ho comprata da un noto vivaio di Firenze, ho avuto una delusione tremenda: quando si è aperto il fiore, ho scoperto che mi avevano spedito per errore un'ortensia normalissima... Mi sono lamentata e per fortuna a novembre mi hanno spedito una nuova pianta... spero solo che stavolta sia quella giusta!!!!!! E' meravigliosa con quei petali a cucchiaino! Anch'io tenterò di farla virare al blu che più blu non si può!!!! grazie ciao Maria
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Stupenda! Non vedo l'ora di vedere la mia fiorita (spero che lo faccia!!!). Pensa che l'anno scorso, quando l'ho comprata da un noto vivaio di Firenze, ho avuto una delusione tremenda: quando si è aperto il fiore, ho scoperto che mi avevano spedito per errore un'ortensia normalissima... Mi sono lamentata e per fortuna a novembre mi hanno spedito una nuova pianta... spero solo che stavolta sia quella giusta!!!!!! E' meravigliosa con quei petali a cucchiaino! Anch'io tenterò di farla virare al blu che più blu non si può!!!! grazie ciao Maria

immagino di avere comperate le mie allo stesso vivaio, borgioli. ne ho comprate 22 e ne sono contentissima!!!!! in bocca al lupo:hands13:
 

Maria42

Apprendista Florello
immagino di avere comperate le mie allo stesso vivaio, borgioli. ne ho comprate 22 e ne sono contentissima!!!!! in bocca al lupo:hands13:
Confermo! Il vivaio è proprio Borgioli! Ho dato un'occhiata al tuo "avventura ortensie"..... che meraviglia! Complimenti!
Se avrò l'onore di vedere la mia Ayesha fiorita, posterò foto!
ciao ciao
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Bellissima Fiorella:hands13::hands13:
Allora tu le hai già potate?? Io aspettavo a marzo. Se lo hai fatto tu lo posso fare anche io:lol::lol:
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
visto che si parla di potature....io avevo reciso i fiori appassiti verso novembre.adesso sta già buttando gemme e nuove foglioline.come devo effettuare la potatura?considerate che sono piccole piante e non hanno una gran quantità di rami.grazie
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao Lucy, hai fatto bene a togliere i fiori appassiti. Adesso osserva bene le gemme e vedrai che in alto troverai quelle a fiore, che hanno una forma piu' rotondeggiante mentre quelle piu' affusolate sono gemme a foglia. Taglia un paio di cm. al di sopra della gemma a fiore e poiche a quanto ho capito e' una pianta giovane non dovrai asportare rami vecchi. Invece ti consiglio di tagliare i rami molto sottili e deboli
 
M

margherita51

Guest
Se la pianta non è molto folta e vuoi che lo diventi puoi potare un po' di più i rami che hanno fiorito l'anno scorso, diciamo fino a metà ramo, per quest'anno ne patirà un po' la fioritura ma l'arbusto prende una forma migliore perchè è stimolato a fare gemme da sotto. per una pianta già formata basta togliere i capolini sfioriti, per quelle vecchie si rinnova l'arbusto togliendo i rami più vecchi.
 

labiricchina

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io sono nuova di qua e ho un giardino ombroso che da un paio d'anni sto cercando di far diventare un giardino di ortensie. Ne ho 19, tra grandi e piccole.
Ora ho il dubbio su come potarle. Qualcuno dice di rasarle o quasi. L'altr'anno le ho tagliate parecchio, ma nn ho visto fiori. Solo di una ne ha fatti un pò.
Secondo voi è il momento giusto x tagliarle? in questi giorni qui fa più freddo...
Poi mi hanno detto che i fiori li fa sui rami che nn li ha fatti l'anno prima. Quindi si taglia solo quelli che hanno fatto i fiori l'anno prima? piu o meno a metà?
Se ho capito bene si comincia a concimare da subito.
Una mia amica mi ha consigliato Linfa a basso titolo di cloro x piante acidofile, concime organico x ortensie, da dare 3 volte all'anno. Non sono ancora riuscita a trovarlo, ma cosa ne pensate?
Per quanto riguarda il potassio, ultimamente ho letto di far essicare le bucce di banana per poi sbricciolarle e interrarle per aiutare la pianta a colorarla. Vi risulta?
























Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un buon consiglio. Ciao
 
Ultima modifica:

fio_rella

Maestro Giardinauta
Ciao, anch'io sono nuova di qua e ho un giardino ombroso che da un paio d'anni sto cercando di far diventare un giardino di ortensie. Ne ho 19, tra grandi e piccole.
Ora ho il dubbio su come potarle. Qualcuno dice di rasarle o quasi. L'altr'anno le ho tagliate parecchio, ma nn ho visto fiori. Solo di una ne ha fatti un pò.
Secondo voi è il momento giusto x tagliarle? in questi giorni qui fa più freddo...
Poi mi hanno detto che i fiori li fa sui rami che nn li ha fatti l'anno prima. Quindi si taglia solo quelli che hanno fatto i fiori l'anno prima?
Abito a Trieste. Così tanto per dare l'idea .
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un buon consiglio. Ciao


si lambricchina, se poti tutto, non avrai fiori, perchè la maggior parte delle ortensie, fanno i fiori sui rami dell'anno precedente. devi levare i fiori vecchi e potare se c'è qualche ramo troppo sottile o troppo storto, per il resto, lascia fare a lei!
 

simomb

Maestro Giardinauta
salve io ortensia ne ho una e a me hanno consigliato di potarla quando ha già le foglie e i boccioli così da selezionare cosa tagliare e cercare di equilibrare la cosa, consiglio datomi l' anno in cui fece tantissimi fiori ma tutti moooolto piccoli.... :confuso:non so se sia un buon consiglio ma io l' anno scorso ho fatto così e ha funzionato:hands13::hands13:
:Saluto:
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Ecco la situazione!
npo20l.jpg

Le ortensie hanno già i primi germogli e ho notato una differenza di colore tra due piante. Forse è un pò troppo presto per dirlo ma secondo me c'è puzza di clorosi..che dite?
21o2fi8.jpg
(sembrano foglie grandi ma sono germogli piccoli)
23vj6af.jpg

Questa foto risale all'anno scorso (spero che non succeda anche per il 2008)..Perché sta così? carenza di qualcosa?:food:
frvr4.jpg
 
Ultima modifica:
M

Mendo

Guest
ciao a tutti,mi sono appena iscritto al forum anche se vi seguo da 1 annetto.Volevo sapere se possibile il nome esatto delle ortensie che ho visto nella foto di Anitka perchè mi son piaciute un bel pò ^_^
 
Alto