• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che colore vedete questo vestito?

G.altamurano

Florello Senior
io bianco/azzurro e dorato
mia sorella all'inizio lo vedeva come me e poi blu e nero :martello:
ad altri si alterna di continuo :lol:
dovrebbe dipendere dalla percezione che ognuno ha dei colori, comunque il colore vero del vestito dovrebbe essere blu e nero :confuso:

elena_11293

Master Florello
:lol: sempre interessanti i processi della nostra mente! io vedo i colori di micia e platy. e mi chiedo se chi vede quel vestito nero e blu allora comprerebbe delle auto nere o blu di questi colori.... :fischio: :lingua:

41vnTk64aJL._SX300_.jpg . nissan_micra_1_2_16v_5_porte_jive_6530059422063741566.jpg

Stefano De C.

Florello Senior
Chi lo vede bianco e oro, la spiegazione è dovuta al fatto della luce che circonda il vestito nella foto, ad alcuni la cosa fa percepire come quei colori

ginestra

Master Florello
Io lo vedo azzurro e marroncino......ragazzi, saremmo mica diventati tutti daltonici????
Come faremo quando dovremo rinnovare la patente? :squint:

ginestra

Master Florello
Ma veramente quindi abbiamo dei problemi?? Tutti o quasi lo vediamo così :(
Sembra dipenda dal fatto di come la nostra retina assorba la luce, se la luce è molta siamo indotti a vedere le cose più chiare di quello che sono, se la luce è poca il contrario. Ma ci sono altri parametri oltre a questo.
Certo però che è inquietante, io pensavo che la percezione dei colori fosse uguale per tutti. :boh:

G.altamurano

Florello Senior
ragazzi tranquillizzatevi, nessuno di noi ha problemi! :D
il colore reale del vestito è blu e nero, ma la foto è stata fatta in controluce e a causa del riflesso del sole i colori della foto sono venuti ambigui: chi ha una sensibilità tale da riconoscere il riflesso lo vede blu e nero, per altri (tipo me) il cervello invece percepisce i colori distorti dal riflesso, ovvero bianco e oro in varie tonalità
una mia amica lo vede a momenti di un colore e a momenti di un altro! :lol:

ginestra invece il fatto che la percezione dei colori sia per molti versi soggettiva è risaputo da molto tempo, addirittura dipende anche da fattori culturali! in alcune culture i colori vengono percepiti diversamente da noi, ricordo un documentario in cui si faceva vedere come una tribù africana della namibia avesse una percezione molto diversa da noi, con un semplice esperimento: in un gruppo di quadrati colorati su uno schermo, per noi sembravano tutti della stessa tonalità di verde, mentre tutti i membri della tribù sottoposti all'esperimento distinguevano chiaramente che uno dei quadrati era di un colore diverso! al contrario invece tra tanti quadrati verdi, non erano in grado di distinguere un quadrato azzurro! :eek:

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io ho notato una cosa: apro il link e mi appare in primo piano - lo vedo subito bianco e oro. Poi scendo in fondo alla pagina fino a far "scomparire dalla videata il vestito". Piano piano risalgo con la rotella del mouse la pagina....beh....lo vedo "nero e blu" fino a quando salendo non mi distrae la fonte di luce abbagliante in alto a destra della foto e il vestito torno a vederlo "bianco e oro". Provate anche voi :lol:

ginestra

Master Florello
Ecco in realtà com'è il vestito, senza luci abbaglianti che disturbano la percezione dei suoi colori:

dresssales28f-3-web-712x1024.jpg

Alto