Stefano De C.
Florello Senior
Come lo vedevo anche io
Cmq le spiegazioni erano già note (ossia che la percezione dei colori può essere leggermente differente tra una persona e un'altra), diciamo che questo è un caso eclatante, la prova è stata fatta su altri forum e l'elaborazione immagini centra poco.a me le spiegazioni che danno non convincono per nulla e così ho fatto questo: ho preso la foto, ad es. questa dell'ultimo link postato
Vedi l'allegato 192801
e con lo strumento 'contagocce' di un qualsiasi programma di elaborazione immagini (che quindi non può avere "problemi di vista"!!) ho misurato i colori delle parti "blu" (azzurrine!!! nella foto ovviamente - non metto infatti in dubbio dal vivo possano essere diversi, ma noi possiamo solo guardare la foto, mica il vestito) e "nere" (beige!!!) e questo è il risultato, da tabella dei codici:
il "blu" nelle parti chiare risulta essere ad es. questo => ABCDEFG (#8B9BB8 = sfumatura medio-chiara di blu-turchese => #8b9bb8 Schema Codici per Colori Hex, Grafici, Tavolozze, Verniciare & Conversione RGB / CMYK / HSL)
il "blu" nelle parti scure risulta essere ad es. questo => ABCDEFG (#6D7387 = sfumatura di blu => #6d7387 Schema Codici per Colori Hex, Grafici, Tavolozze, Verniciare & Conversione RGB / CMYK / HSL)
il "nero" nelle parti chiare risulta essere ad es. questo => ABCDEFG (#7C5E44 = sfumatura medio-scura di arancio => #7c5e44 Schema Codici per Colori Hex, Grafici, Tavolozze, Verniciare & Conversione RGB / CMYK / HSL)
il "nero" nelle parti scure risulta essere ad es. questo => ABCDEFG (#4B3C26 = sfumatura scura di marrone => #4b3c26 Schema Codici per Colori Hex, Grafici, Tavolozze, Verniciare & Conversione RGB / CMYK / HSL)
un tipico blu e il nero a schermo sono invece questi => ABCDEFG eABCDEFG
in conclusione, se la questione è dire che colori si vedano a schermo allora in barba alle spiegazioni scientifiche chi distingue bene i colori sono quelli che li chiamano glicine/azzurro/turchese e beige/kaki/oro e simili; se si doveva invece tirare a indovinare il colore originale del vestito tenendo conto delle varianti di luce, foto attraverso la vetrina, ecc, be', si tratta appunto di indovinare e, okay, bravi che hanno indovinato quelli che han detto blu/nero
ps: ecco, ho visto i msg postati nel mentre scrivevo e, dài, per qualcuno saranno mica gli stessi colori (a schermo), no?!! mettete vicine le due foto e poi vediamo se vi risultano uguali... (nel qual caso, ragazzi, evidentemente non notate le sfumature!)
Un certo tarlo però d'altra parte Elena me lo aveva messo, mi son detto, facciamo una verifica sui colori da qualche altro terminale, ho pensato al mio cellulare.
La diagnosi è stata la stessa: nero e blu
non ho capito stefano, dici che hai guardato tu la foto da cellulare o che hai fatto anche tu la verifica dei colori con qualche app?
resto cmq della mia opinione, in fondo come si fa a discutere l'analisi colore di un programma grafico? io potrei vedere i colori in un modo o in un altro, ma quello è obiettivo, mica si può dire che forse ha problemi di vista pure un programma computerizzato :rosa:
ps: ot... ma quanto è brutto quel vestito in originale?! :squint: per me molto meglio la versione a schermo con quelle belle sfumature indaco e sabbia
asp mi pare di capire che elena voglia dire che anche se il vestito è nero e blu, i colori esatti venuti nella foto sono effettivamente lilla e marroncino, quindi la foto è venuta con colori sballati rispetto alla realà, ma chi vede il vestito lilla e oro quindi percepisce i veri colori della foto, chi lo vede nero e blu invece percepisce i colori del vestito reale (ma non della foto)? :confuso:
comunque confermo che lo schermo con cui si guarda la foto non influisce, io da telefoni vari e pc lo vedo sempre uguale (lilla e oro) così come io e mia sorella dallo stesso pc lo vediamo diversamente (lei nero e blu)
anche nella mia classe, tutti dallo stesso cellulare, lo vediamo in modi diversi
io vedo il costumino gialloverdognoloopaco, e le scarpe dello stesso colore dei peli. e avrei preferito non vedere il tutto:lingua:non è verde fluorescente?
Elena ho capito, sono diverse le sfumature ma io vedo quei colori cmq, cioè nero è blu, anche nella foto dove il nero mi appare sbiadito, ma sempre nero vedo, perciò ecco perchè direi che non dipende tanto da come è impostato il colore della foto ecco