• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo preoccuparmi?

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Come da titolo, stamane dalla haworthia papillosa ho tolto una fogliolina marcia ma poi guardando attentamente ho notato che un paio di foglie esterne alla base presentano una colorazione marroncina, ma solo nella parte esterna perché nella parte interna il colore è di un bel verde intenso.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Purtroppo in questi giorni il tempo non è stato dei migliori. La piantina è rimasta sempre riparata tranne il primo giorno di pioggia. Il terreno è asciutto, premesso che non sto affatto innaffiando.
b39ad5a707cc42e6fceaaba7f681934f.jpg
826ab352933e22a3a1097e94d87e0408.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Va bene, alla fine ho fatto di testa mia; ho staccato le parti (3), ed effettivamente credo di aver fatto bene perché le parti scure si presentano molli.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Controllo radici e se il caso tenere la pianta all'aria per qualche giorno e ripiantare la pianta in terriccio con molto materiale drenante
 

reginaldo

Florello Senior
Credo di sì, non riesco a capire la ragione del marciume, forse hai innaffiato e dato che il terriccio compatto (forse torba) ha fatto che l'acqua abbia soggiornato a lungo in superficie causando i danni che hai descritto.
Personalmente, visto dove abiti, liberei la pianta dal vecchio terriccio, e la rivaserei dopo alcuni giorni un terriccio con molto materiale drenante. Dico dopo alcune giorni in quanto nella operazione di pulizia si potrebbero rompere le radici e quindi se ci sono ferite potrebbe instaurarsi nuove patologie di danni
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Il terriccio è un mix di terriccio per cactus, sabbia e azolo; direi abbastanza drenate.
Non ho annaffiato io direttamente, ma confesso che ha preso un po di acqua piovana perché non sono arrivato in tempo a mettere la ciotola al riparo. La cosa un po insolita è che nella composizione in cui si viene a trovare la piantina è mai possibile che sia stata l'unica a risentirne??

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Scusa, sei sicura di aver fatto una composizione sapendo quale sono le esigenze di ogni singola pianta che hai posizionato. Le composizioni, personalmente non le amo, se si vogliono fare, vanno fatte con piante almeno della stessa famiglia. Nella scelta non si deve considerare il fatto estestico, come vivono insieme e come mi comportare io per il loro bene.
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Scusa, sei sicura di aver fatto una composizione sapendo quale sono le esigenze di ogni singola pianta che hai posizionato. Le composizioni, personalmente non le amo, se si vogliono fare, vanno fatte con piante almeno della stessa famiglia. Nella scelta non si deve considerare il fatto estestico, come vivono insieme e come mi comportare io per il loro bene.
Quando a suo tempo ho creato questa composizione ho guardato il fattore estetico cullandomi del fatto che bene o male la cosa che accomuna le piante grasse in generale fossero un terreno drenate, poca acqua (addirittura sospendere in inverno) e tanta luce...almeno questo è quello che ho sempre creduto. La mia veranda in parte si trova esposta al sole soltanto la mattina; credo sia un buon compromesso sia per le cactacee che per le succulente. L'unica accortezza sta nel dosaggio dell'acqua. Ho visto diverse composizioni dove le singole specie sono letteralmente a contatto, sembrano essere in competizione...qui bene o male ho cercato di metterle ad una certa distanza gli uni con gli altri proprio per evitare il caos. Questa è l'unica composizione che ho, poi ho altre singole specie in piccoli vasetti che quando sarà il momento cambierò con altri vasetti più grandi.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Le composizioni sono in generale da evitare con le succulente. Non so che cosa tu abbia visto, ma molte di quelle in commercio sono improponibili. La strada corretta, nel caso, è di metterle anche ravvicinate, ma ciascuna pianta nel suo vasetto. Le piante sembra stiano bene, quindi o le hai da poco o comunque stanno gradendo. Diciamo che il tempo dà sempre risposte. Quel vaso comunque è enorme, non si sa come si distribuisce l'acqua né quanto il substrato resta bagnato. Col tuo clima potrebbe non essere un problema, qui sarebbero già da buttare.
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Le composizioni sono in generale da evitare con le succulente. Non so che cosa tu abbia visto, ma molte di quelle in commercio sono improponibili. La strada corretta, nel caso, è di metterle anche ravvicinate, ma ciascuna pianta nel suo vasetto. Le piante sembra stiano bene, quindi o le hai da poco o comunque stanno gradendo. Diciamo che il tempo dà sempre risposte. Quel vaso comunque è enorme, non si sa come si distribuisce l'acqua né quanto il substrato resta bagnato. Col tuo clima potrebbe non essere un problema, qui sarebbero già da buttare.
Il vaso l'ho scelto apposta grande, appunto per evitare che le piante stessero troppo vicine. Comunque vedremo cosa succederà nei prossimi giorni o mesi; vi terrò aggiornati.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto