Ciao a tutti!
Riprendo in mano questo post per dire che finalmente l'Ortiva 50ml (preso su agrariagioiese.it) è arrivato.
Ora sono anche io in possesso di questo miracoloso unguento!
Scherzi a parte, come mi consigliate di agire? Ricapitolo velocemente: il prato s'è già preso una bella doppia dose di Folicur SE e una dose di Previter, secondo le dosi consigliate (un po' in eccesso a dire il vero... sono le prime volte e ho cannato!). Se volete posto qualche foto, ma la macchia sembrerebbe in fase di ripresa (nonostante l'acqua di due giorni fa). Dopo aver tagliato e portato via un po' di marciume, sembrerebbe che si stia chiudendo e tornando a inverdire (il condizionale è d'obbligo). Tuttavia, nel prato è generalmente diffuso quello che sembrerebbe proprio un brown patch (un po' di giallume, erba macchiata) anche se non ci sono vere e proprie "macchie" circolari come nelle foto delle FAQ, ma più semplicemente steli isolati sparsi qua e là. Non escludo che siano le famose "punte bruciate" di cui parlava Tonio, date dall'eccesso di fungicida.
Personalmente, da ignorante, siccome l'ultima passata l'ha vista 5 giorni fa non vorrei stressarlo ancora di più dandogli subito l'ortiva. Pensavo di aspettare altri 5 giorni, fare un altro taglio o due e vedere come si comporta. Se passati 10/15 giorni dal primo trattamento è ancora con del giallume, macchie, o in generale non è tornato di un bel verde, passare l'ortiva. Dite che può andare o taglio la testa al toro e vado di Ortiva e non se ne parli più?
PS: se volete faccio qualche foto.