• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi e marciume: devo iniziare a preoccuparmi?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai dubbi se il prato sia "a secco" prova a conficcare un dito nel suolo o se non ci riesci fai un buco con qualcosa e infilaci dentro il dito .. se è secco bagna, se non è secco io una passatina di propamocarb la darei. Per quanto riguarda la stima d'acqua con circa 5 ore di sole diretto il prato in una giornata completamente soleggiata dovrebbe consumare circa il 30-40% di acqua in meno rispetto ad uno in piena esposizione .. tipo in una giornata come oggi al massimo avrà consumato 2,5lt d'acqua.

cigolo
 
P

piccio84

Guest
Se hai dubbi se il prato sia "a secco" prova a conficcare un dito nel suolo o se non ci riesci fai un buco con qualcosa e infilaci dentro il dito .. se è secco bagna, se non è secco io una passatina di propamocarb la darei. Per quanto riguarda la stima d'acqua con circa 5 ore di sole diretto il prato in una giornata completamente soleggiata dovrebbe consumare circa il 30-40% di acqua in meno rispetto ad uno in piena esposizione .. tipo in una giornata come oggi al massimo avrà consumato 2,5lt d'acqua.

cigolo

Purtroppo il test non l'ho fatto... ieri sera non ho letto più il forum e stamattina come mi sono alzato ho fatto subito il lavoro di irrigare. Ho dato 10 minuti di acqua e per ora al prato sembra aver fatto piacere. Vediamo come evolve durante il resto della giornata. Stasera, comunque, è altamente probabile che passerò il propamocarb lo stesso. Voglio stare sicuro, a rischio di buttare via un trattamento. Oggi ordino anche l'ortiva, l'agraria mi ha risposto "picche" (servono ordini da almeno una scatola, ed è troppo per un solo cliente). Ho visto che date spesso riferimenti a prodotti su agrariagioiese.it, vi siete trovati bene con questo negozio?


AGGIORNAMENTO: fatto... oggi sono reperibile al lavoro, quindi temendo una chiamata per andare al lavoro, più tardi (dato che è il terzo giorno di reperibilità e gli altri due son passati lisci come l'olio... la s**** oggi è tre volte in agguato!), ho deciso di tagliare la testa al toro e anticipare il tutto. Ora è anche vaccinato con il propamocarb e, siccome non sono proprio sicuro di aver fatto un buon lavoro con il Folicur qualche giorno fa, tanto per star sicuro ci ho miscelato un altro misurino di Folicur insieme.

Unica nota stonata... le mie imbranataggini non finiscono mai: non so cosa ci sia stato di diverso stavolta rispetto all'altra (dove 2L di soluzione mi sono bastati e avanzati), forse sono andato più lento, stavolta i 2L mi sono finiti a metà percorso... quando mi rimanevano ancora circa 500cl mi sono fermato e ho dovuto fare un'aggiunta di 1L d'acqua a cui ho fatto un'aggiunta di p.a. Alla fine ho dato circa 40ml di previter e 35 di Folicur su 15mq, quindi ben oltre le dosi consigliate. Al di là di aver probabilmente sprecato principio attivo (inesperienza paga), ci sono controindicazioni per l'erba?
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
al massimo si potranno verificare delle bruciature sulle punte dell'erba ,ma niente di che preoccuparsi.....
 
P

piccio84

Guest
Come da migliore delle tradizioni... è andato tutto a donne di facili costumi!
Ho dato il fungicida alle 12 del 18/05, è filato tutto liscio fino al giorno successivo (le previsioni davano sole e bel tempo) quando più o meno verso le 14 ha iniziato una bella pioggerellina che sarà andata avanti per un paio d'ore. Il prato non l'ha inondato perchè quando sono tornato da lavoro la sera, il telo che uso per proteggere una zona di prato dall'acqua che butta il terrazzo di sopra non era zuppo d'acqua ma solo un po' bagnato. Però ha preso acqua.... ora, da alcune parti ho letto che bastano 6 ore di contatto perchè il p.a. entri in circolo, in un'altra che basta non prenda acqua solo per le prime 24 ore, in altre che per almeno 2 giorni è meglio che non veda acqua e tagliaerba... chi ha ragione? Spero le prime due!

PS: comunque, io non so se una volta dato il principio attivo e azzeccato il fungo, il prato rinasca... ma per ora io non vedo cambiamenti di sorta. La cosa che mi consola è che (PER ORA) non sta peggiorando.... sgrat sgrat sgrat... (grattatina d'ordinanza).
 

tonio

Florello
i principi attivi fanno che si fermi e non si espanda la malattia ,per la ripresa dipende da molti fattori ,quali in quale fase si trovi il prato ,in dormienza ,in ripresa eccc.....
 
P

piccio84

Guest
Io, per non saper né leggere né scrivere, gli ho dato un'altra bottarella di semi in quel punto che si vede in foto. Per quanto riguarda il fungicida? 24h senza acqua sono sufficienti o sta pioggia imprevista ne vanifica l'effetto? (ieri, 24h dopo il trattamento, nn ha fatto molta pioggia... oggi, poco meno di 48h dopo il trattamento, invece ne sta venendo giù che Dio la manda...)
 

pimpe

Aspirante Giardinauta
ciao piccio
sono impazzito anch'io nel cercare l'ortiva della compo 50 ml...
Domani la ordino via internet....
 
P

piccio84

Guest
Ciao a tutti!

Riprendo in mano questo post per dire che finalmente l'Ortiva 50ml (preso su agrariagioiese.it) è arrivato. :) Ora sono anche io in possesso di questo miracoloso unguento!

Scherzi a parte, come mi consigliate di agire? Ricapitolo velocemente: il prato s'è già preso una bella doppia dose di Folicur SE e una dose di Previter, secondo le dosi consigliate (un po' in eccesso a dire il vero... sono le prime volte e ho cannato!). Se volete posto qualche foto, ma la macchia sembrerebbe in fase di ripresa (nonostante l'acqua di due giorni fa). Dopo aver tagliato e portato via un po' di marciume, sembrerebbe che si stia chiudendo e tornando a inverdire (il condizionale è d'obbligo). Tuttavia, nel prato è generalmente diffuso quello che sembrerebbe proprio un brown patch (un po' di giallume, erba macchiata) anche se non ci sono vere e proprie "macchie" circolari come nelle foto delle FAQ, ma più semplicemente steli isolati sparsi qua e là. Non escludo che siano le famose "punte bruciate" di cui parlava Tonio, date dall'eccesso di fungicida.

Personalmente, da ignorante, siccome l'ultima passata l'ha vista 5 giorni fa non vorrei stressarlo ancora di più dandogli subito l'ortiva. Pensavo di aspettare altri 5 giorni, fare un altro taglio o due e vedere come si comporta. Se passati 10/15 giorni dal primo trattamento è ancora con del giallume, macchie, o in generale non è tornato di un bel verde, passare l'ortiva. Dite che può andare o taglio la testa al toro e vado di Ortiva e non se ne parli più?

PS: se volete faccio qualche foto.
 

tonio

Florello
aspetta altri 5 giorni poi passa l'ortiva,mi raccomando con l'ortiva per le dosi non di più di 20ml x 100mq in 10 l ,ti avverto che se superi bruci la punte
 
P

piccio84

Guest
aspetta altri 5 giorni poi passa l'ortiva,mi raccomando con l'ortiva per le dosi non di più di 20ml x 100mq in 10 l ,ti avverto che se superi bruci la punte

Quindi nei miei 15 mq sono 3ml. Unico problema: il mio diffusore tiene solo 2 L... quindi il discorso dei 10L non lo posso fare. Meglio dividere 1,5ml in due soluzioni da 2L e fare metà prato per volta o dare una sola passata di soluzione da 2L con dentro 3ml di ortiva? Nel secondo caso devo fare un po' di prove con l'ugello perché la prima volta che diedi il Folicur, 2L mi bastarono e avanzarono abbondantemente. La seconda volta a metà prato avevo praticamente finito la soluzione.
 
P

piccio84

Guest
Tonio, quanto ci mettono di solito le punte a recuperare la bruciatura? Perché prima di dare l'Ortiva volevo aspettare che si riprendesse un po' dalla botta di fungicidi che gli ho dato il 18/05. Mi sembra che stia bene, ma c'è un po' di giallume sulle punte diffuso, parte dalla punta e arriva a un quarto abbondante di stelo (quasi metà). Non so bene se sia bruciatura da fungicida, il fungo in sé che sta riprendendo o il tagliaerba (non è il massimo ma le punte non sono proprio sfilacciatissime, e mi sembra di aver capito che il giallo sulle punte da tagliarba è limitato ai primi 3/4 mm di stelo).
Però, nel dubbio che sia il troppo fungicida, volevo lasciarlo respirare un po' prima di andare di Ortiva.
 
P

piccio84

Guest
ma alla prima rasata porti via le bruciature,frà circa una settimana puoi passare l'ortiva

il problema è che ho rasato oggi... e sono ancora lì. Tagliando due volte a settimana, porterò via a esagerare 1,5cm a taglio. Se al prossimo taglio, tra 4 giorni, sono ancora lì è fungo e vado di ortiva?
 
P

piccio84

Guest
...e oggi è arrivata la prima passata di Ortiva. 3ml disciolti in 2L d'acqua che per fortuna stavolta (dosando bene la valvola dell'ugello di uscita) mi sono bastati per fare 3 volte avanti e indietro tutta la superficie del pratino (anche se so che non si dovrebbe calpestare l'erba appena trattata). A occhio l'erba mi sembrava bella zuppa e irrorata, con molte goccioline biancastre. Spero di aver fatto tutto bene. Vedremo gli sviluppi!
Immagino che il trattamento a distanza di 10 giorni andrà ripetuto (salvo netti miglioramenti). Corretto?
 

tonio

Florello
aspetta i risultati ,che non saranno eccelenti ,in quanto il fungicida arresta la malattia ,ma per la ripresa delle zone colpite bisogna attendere.....
 
Alto