• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine nate da seme con colletto che varia colore: marciume del colletto?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Come da titolo ho diverse piantine nate da seme.
Alcune di queste, di melo e acero, stanno variando il colore del colletto.
Hanno iniziato ad avere questa variazione da circa due settimane i meli.
Dal rosso che era il colletto sta mano a mano diventando marroncino e pare che si sia fermato all'altezza dei cotiledoni.
Le piantine di acero invece presentano anche la punta delle foglie come bruciate...
Mi chiedo se possa essere marciume del colletto.
Aggiungo che da settimane ho notato la presenza di moscerini, saranno sciaridi, che svolazzano qui e là ma non ho notate ancora delle larve nel terreno che potrebbero essere dannose.
Le piantine sono in vasetti (10x10cm circa) in una serra fredda agricola (quindi bella grande) esposte al sole, e il terriccio purtroppo non è un gran che, infatti si asciuga subito e quando vado ad annaffiare successivamente il terreno questo non si bagna, come se diventasse idrorepellente e sono costretto ad abbondare.
Se qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere, posso intervenire in qualche modo o sono spacciato?
Ecco un paio di foto!
Nella prima foto potete notare la differenza tra il fusticello di quella a sinistra che è rosso e quello della piantina a sinistra che ingiallita fino ai cotiledoni.
Nella seconda vedete un acero che ha alla base questo ingiallimento e la punta delle foglie bruciate.

20140517_175443.jpg

20140517_175459.jpg
 

njnye

Florello Senior
Che io sappia le neonate non vanno esposte direttamente al sole ma vanno protette e poi abituate quando sono un po' più grandine... Che substrato hai usato?
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
un terriccio universale...non altissima qualità, lo ammetto!
Per l'esposizione ho fatto così in effetti, le ho tenute all'ombra dalla nascita e poi pian piano abituate al sole...
 

njnye

Florello Senior
Il terriccio purtroppo fa la differenza, un buon sustrato ti permette anche di fare qualche errore di irrigazione, che con un terriccio più scadente e senza drenanti può fare danni...
 
Alto