• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi e marciume: devo iniziare a preoccuparmi?

P

piccio84

Guest
aspetta i risultati ,che non saranno eccelenti ,in quanto il fungicida arresta la malattia ,ma per la ripresa delle zone colpite bisogna attendere.....

Ok, però scusami se sono tardo di comprendonio: non ho capito se mi stai dicendo di attendere i risultati che saranno lenti (e quindi non nell'ordine dei 10 giorni) e quindi NON dare l'ortiva con un secondo trattamento tra 10 giorni, oppure se attendere i risultati e se tra 10 giorni vedo che la malattia non si è arrestata ridare l'ortiva, e poi per la ripresa ci vorrà tempo.

La malattia a occhio e croce mi sembra già in fase di arresto, la macchia che ho postato in foto è sparita e in generale il giardino tiene, non sta crollando. Al massimo ci sono steli gialli qua e là o con le punte ingiallite, ma non riesco a farmi un'idea se sia il fungo o semplicemente il fungicida che le ha bruciate (o la lama del tagliaerba che non è abbastanza affilata).
 

tonio

Florello
allora mi rispiego ,giusto dare l'ortiva ,che fà sì che fermi la malattia e non si propaghi,per vedere i risultati di ripresa non è il periodo ottimale ,secondo me non sarà necessario frà 15 giorni ripetere l'operazione..importante è fermare il tutto ed è questa la funzione del fungicida......
 
Alto