• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi e marciume: devo iniziare a preoccuparmi?

P

piccio84

Guest
Ciao a tutti del forum!

Spero come sempre nei vostri consigli da esperti. Stamattina, facendo la consueta perlustrazione mattutina del prato, ho notato una zona che sta iniziando a preoccuparmi. Ho provato a guardare svariati post di utenti con problemi simili, e ho trovato allarmanti somiglianze con situazioni che poi si sono rivelate dei funghi. Vorrei eventualmente agire per tempo. Cerco, il più possibile, di darvi una spiegazione chiara del problema sulla base delle domande che avete fatto in altre occasioni.

Il problema è localizzato in un cerchio di massimo 5cm di diametro al momento, dove presenta, guardando in profondità tra gli steli, erba che sembra marcia (di colore marrone scuro o verde quasi grigio) e un po' spoglia. I tagli sono stati fatti con frequenza settimanale a 6cm e due settimane fa (circa verso la fine di aprile) è stato dato un concime azotato a lenta cessione 10.5.5 in misura di 700g per una superficie di 15m2. L'irrigazione ho cercato, sulla base dei vostri consigli, di limitarla al necessario e salvo 2 o 3 minuti al massimo di acqua in un paio di zone traseminate quando il terriccio si seccava, ho lasciato fare alla natura: pioggia e umidità. Il miscuglio (per chi non ricorda, dato che siamo in tanti sul forum) è un 80% festuca arundinacea e 20% poa pratensis, ed è stato seminato a marzo, quindi ha un mese e mezzo di vita circa. Ho provato a perlustrare altre zone del prato, per vedere se ci fosse lo stesso problema, ma non mi sembra. Qualche stelo giallo/marrone c'è, ma non in concentrazione simile e comunque sono portato a pensare che sia normale seccume da carenza di luce dovuto alla fittezza del prato (ma potrei sbagliarmi, non sono esperto).
Per farvi meglio capire il problema, ho fatto 3 foto in macro:


questa è la zona nel suo insieme, per darvi un'idea delle proporzioni, parliamo di 4/5 cm al massimo;


Questo è un dettaglio fatto spostando con le dita un po' gli steli;

P3Hm0.jpg

E qui ho cercato di prendere in dettaglio la lamina, come vi ho visto richiedere in altre occasioni.

Secondo voi cosa potrebbe essere? Devo iniziare a preoccuparmi che sia un fungo o è semplice marciume da caldo umido di questi giorni? Sono a disposizione per eventuali vostri consigli o ulteriori richieste. Spero vi faccia piacere aiutarmi. :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sa tanto di un principio di fungo, brown patch e grey leaf spot sono le malattie a cui è più suscettibile il tuo tipo di miscuglio e condizioni di caldo-umido sono l'ideale per la loro comparsa, una passatina di compo ortiva non guasterebbe.

cigolo
 
P

piccio84

Guest
Comincio a organizzarmi per comprare il compo ortiva allora. Nel frattempo lo tengo d'occhio. Se si dovesse rivelare effettivamente un fungo, come continuerà a peggiorare? Mi sembra di capire che non lo dai per certo, così ho un'idea per capire se, con la sua evoluzione, è effettivamente un fungo o altro. Intanto grazie per la dritta! :)
 
P

piccio84

Guest
Rassegnato, ahimè, all'idea di affrontare l'ennesimo problema, mi sono fatto un giro per i negozi della zona. Me ne rimangono da visitare un paio che erano chiusi, lunedì rimedierò, ma al momento dell'ortiva nessuna traccia. Mi hanno fatto vedere alcuni fungicidi universali con ingredienti differenti dall'ortiva. Quasi sicuro di sentirmi dire che non vanno bene, provo comunque a proporveli, magari ho fortuna: la maggior parte sono a base di penconazolo puro o probiconazolo in varie forme (da spruzzare, sciogliere, diluire, ecc...), un altro (della bayer) è a base di tebucobazolo e trifloxystrobin. Mentre leggo che l'ortiva è a base di azoxystrobin. Per caso tra quelli che ho proposto, c'è un principio attivo che può sostituire l'Ortiva?
Lunedì vado al negozio che era chiuso, è una buona bottega di agraria, sono abbastanza fiducioso di trovarlo o trovare qualcosa di simile. Altrimenti, se proprio questi non vanno bene come temo, tenterò la strada del comprarlo in rete.

Ok... scusate... domanda idiota! Non mi sono accorto che il thread sulle malattie del prato aveva anche un link a un dettagliato prospetto dei vari principi attivi. A questo punto, avrei bisogno di una mano a leggerlo e un consiglio se effettivamente va bene o no (nel caso in cui non riesca a trovare l'Ortiva). Il più efficace sembrerebbe quello della Bayer a base di tebuconazolo e trifloxystrobin. Nel dettaglio la tabella riporta:

trifloxystrobin +++ 6 QoI e tebuconazolo ++ 4 DMI.

Se non capisco male la legenda, il primo principio attivo è efficace se la mattia è mediamente diffusa e ottimo quando è agli inizi, mentre il secondo va bene solo se la malattia è agli inizi. Meno chiaro mi è il discorso del fattore di rischio, mi sembra di capire che vada bene per una o due applicazioni al massimo e, se non si ottengono risultati, va usato un principio attivo diverso. Se ho capito bene, perché? Uccide l'erba o semplicemente il fungo si abitua?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per caso tra quelli che ho proposto, c'è un principio attivo che può sostituire l'Ortiva?
Il trifloxtrobin ... però dovresti dirmi che prodotto era esattamente ... se dici tebuconazolo+trifloxtrobin probabilmente era il Dedicate, Flint max, Flint Max Compact o Flint Max AL ... i primi due possono anche andare (occhio però che costano non poco e li ho visti solo in confezioni grandi) .. gli ultimi due sono davvero poco concentrati e ne servirebbe un'ingente quantità ... io valuterei l'acquisto dell'ortiva online in confezione da 50ml che sul tuo prato ti durerebbe una vita (ne servono 20ml ogni 100mq di prato).

cigolo
 
P

piccio84

Guest
Ho provato a trovare il nome del prodotto su internet, non essendomelo segnato. Si trattava di un pronto uso, e a giudicare dalle foto e da quello che mi ricordo, penso che fosse il Flint Max AL. Comunque lunedì, per star sicuro, quando vado alla bottega di agraria a vedere se hanno l'ortiva, in caso negativo, ripasso dove ho visto quello della Bayer e mi segno il nome. Alle brutte valuto l'acquisto online.

Tanto per curiosità, la confezione è da 750ml o 1L (non ricordo bene, ma era di una discreta dimensione). Quanto ne servirebbe perché sia efficace? Le concentrazioni esatte non sono riuscito a trovarle.

Intanto, grazie a entrambi per le dritte.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
...... Penso che fosse il flint max al. .......quanto ne servirebbe perché sia efficace? Le concentrazioni esatte non sono riuscito a trovarle.

Flint max al: Tebuconazolo 0,012%, Trifloxystrobin 0,012% .... a spanne qualche decina di litri ogni 100mq di prato :) .. lascia perdere.

cigolo
 
P

piccio84

Guest
Ok... capito l'antifona. :)

In questi due giorni di inattività dati dalla chiusura dei negozi, mi sono un po' mosso leggendo qua e là. A giudicare dalle foto e dalla descrizione dei sintomi SEMBREREBBE un inizio di patch brown, descritto come dannoso ma non altamente aggressivo per l'erba. Nel senso che appena cessano le condizioni favorevoli, l'erba dovrebbe tornare al suo stato normale (se non danneggiata da altri fattori). Sempre leggendo qua e là, ho trovato che il controllo chimico della malattia dovrebbe essere usato come ultima risorsa, poiché può fare danni (soprattutto in zone residenziali).

Mi pare di aver capito (sempre se non mi sono sbagliato) che la miglior tecnica è la prevenzione con le giuste tecniche manutentive e che solo nel caso in cui la malattia prenda il sopravvento è bene ricorrere alla lotta chimica.
Non voglio mettere in dubbio i vostri consigli (me ne guardo bene, dato che ve ne sono molto grato), vorrei solo capire meglio dato che mi sono un po' allarmato da quello che ho letto e il condominio dove abito è altamente residenziale. Non rischio di fare danni dando l'Ortiva? Nel senso: la formazione del fungo, al momento, è ancora limitata e allo stadio iniziale (il marrone si nota solo spostando l'erba che comunque si presenta verde e spessa); limitando le annaffiature, tagliando più alto ed evitando di lasciare il prato umido per lunghi periodi, posso provare a tenerlo "sotto controllo" (e se si imbrunisce un po' il tappeto pazienza) oppure il fungicida è l'unica via? Se così fosse, evito di chiedervi accortezze e precauzioni che immagino abbiate descritto migliaia di volte nel forum e per le quali farò una ricerca.
 

marcobri

Apprendista Florello
i funghicidi sono stati creati apposta....anche io sono contrario alla chimica ma e' bene prendere la malattia appena si notano i primi segnali....il patch brown e sililari non sono cosi' devastanti come il phityum ma e' bene non sottavalutarli, anche perche' continuando a tagliare il prato con la patologia, potresti "trasferire" le spore altrove....l'unico rimedio naturale contro i funghi e' tenerlo a stecchetto....tuttavia se il prato fosse mio non esiterei a dare l'ortiva o il folicur se
 
P

piccio84

Guest
Purtroppo dell'ortiva niente traccia... Hanno solo il Folicur SE (tebuconazolo puro), il Previter (propamocarb cloroidrato), lo Scala (pyrimethanil) e il Fungidina (dodina)... consigli?
 
P

piccio84

Guest
tuttavia se il prato fosse mio non esiterei a dare l'ortiva o il folicur se

allora vai col folicur se.....il dosaggio e' 90ml in 5-10lt per 100mq di prato

OPS... scusa Marco! Ero dal cellulare e mi ero perso la prima risposta! :)

Allora oggi pomeriggio compro il Folicur e inizio con quello, se dopo un paio di trattamenti non ho risultati (visto che lo consiglia anche il prospetto dei principi attivi) cambio con l'ortiva che avrò intanto comprato online. Può andare come strategia d'azione?

Quindi correggetemi se sbaglio (ora faccio anche una ricerca su google e sul forum): per 15m2 do 15ml diluiti in 800ml d'acqua e distribuisco a spruzzo con un nebulizzatore a pompa (che ho appena comprato e spero quindi che vada bene) su tutta la superficie del prato. Corretto? Posso farlo anche questa sera quando rientro dal negozio (verso le 5) o meglio aspettare domattina?
 

marcobri

Apprendista Florello
ruotare i principi attivi e' sempre cosa buona...comunque per ora fai un trattamento col folicur....15 ml con pompa da 5lt. altrimenti la piu' piccola che vendono che se non erro e' 2lt....il range del folicur a seconda della gravita' della situazione varia da 90 a 110 ml....quindi ok per 15ml. alle 17 e' perfetto. fai il trattamento e aspetta....casomai tra 15gg lo rifai. limportante e' che per 2gg poi non rasi e per almeno 1g e' preferibile che non prenda acqua
 
P

piccio84

Guest
La pompetta che ho preso è da 2L. E il giardino è di 15m2.

Ora però ho un po' di confusione con dosaggi e concentrazioni... all'inizio hai parlato di 90ml per 5-10L d'acqua su 100mq. Il ragionamento che ho fatto io è stato 90ml proporzionati per 15mq sono 13,5 (arrotondato a 15ml); 5L d'acqua proporzionati a 15mq sono 750ml (arrotondato a 800ml).
Nel secondo post invece siamo saliti a 15ml su 5L e successivamente di nuovo a 15ml su 2L.
Sul sito della Bayern, invece, danno le concentrazioni a 20-40ml su 10L d'acqua (rimandando all'etichetta che ancora non ho).

E' possibile avere qualche chiarimento? Per ora non sto trovando molto sul forum e su google, ma continuo a cercare.
 

Pierantonio

Giardinauta
mi sa che toccherà anche a me passare l'antifungineo per la seconda volta, certe macchie non sono andate via anche se mi pare siano migliorate e i filini d'erba stanno rispuntando, avevo distribuito il propiconazolo avendolo in casa.
Mi sa che passerò l'ortiva, e a fine mese il propamocarb come prevenzione contro il maledetto pithium, poi concime.
Che dite può essere corretto?
Dimenticavo, dovrò ripassare anche l'antigerminello ... l'avevo dato a metà marzo (panda).. la mia pompa è messa sotto stress :smok:
 
P

piccio84

Guest

E ovviamente... l'ultimo link in fondo mi era sfuggito! :)

Comunque, sia leggendo l'etichetta che leggendo il documento segnalato su quel thread, mi sembra di aver capito un po' meglio il discorso di quantità e concentrazioni. Se va a litri per superficie, vuol dire che il discorso concentrazione è relativo, conta il dosaggio.
Comunque l'etichetta da 90ml su 5-10L per 100m2, quindi a conti fatti 15ml su 2L per 15m2 DOVREBBE andar bene... se non ho fatto male i conti, ma me li avete riconfermati anche voi.

Ho distribuito oggi il Folicum SE, ripeterò il trattamento tra 10-15gg (come anche consigliato dall'etichetta) e incrocio le dita. Non è proprio malconcio, ma quel marciume tra uno stelo e l'altro mi preoccupa un po'. Intanto la signora dell'agraria è stata molto cortese, ha detto che si informa dal fornitore della Compo e mi fa sapere per l'Ortiva. Se dopo due trattamenti di Folicum non ho miglioramenti, passo all'ortiva.

Un'ultima cosa, che non sono riuscito a trovare: l'altezza dell'erba influisce sul trattamento? Nel senso: meglio darlo a pochi giorni dalla rasatura o lo si può dare anche con l'erba alta? L'ultimo taglio l'ho fatto 4 giorni fa a 6cm, quindi ora sarà a 7-8cm.
 
Alto