• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Phalaenopsis!

chi.mar

Aspirante Giardinauta
cari amatori,
nei primi di marzo abbiamo acquistato un'orchidea Phal! :flower:
Da lì cominciò la nostra avventura!
Era ricca di fiori che sono poi durati fino a qualche giorno fa, ma il mese di aprile non è stato molto fortunato, poichè avendola dovuta lasciare ad una nostra vicina di casa (per circa una settimana), al nostro rientro qualcosa stava cambiando!
Innanzitutto ho ritrovato circa dieci dei nuovi bocci secchi, anche i nuovi germogli erano piccoli e gialli (non si sono più ripresi), una nuova fogliolina larga circa 4 cm era marcia e con il passare dei giorni anche alcuni dei fiori che stavano per aprirsi sono morti sul nascere!
In seguito, poichè i due steli con il loro peso stavano causando la caduta di tutta la pianta (foglie comprese), abbiamo effettuato due rinvasi nello stesso vaso!
Giusto ieri anche l'altra fogliolina che ci era nata si è recisa senza che nessuno la toccasse. L'abbiamo trovata poggiata sulla corteccia! :martello:
Purtroppo oggi una nostra amica, per sbaglio, ha fatto cadere la pianta ed anche la penultima foglia nata si è recisa!
Un particolare, che abbiamo notato, è che le due foglie cadute, presentavano un ingiallimento nella parte più inetrna! Il resto della pianta si presenta tuttavia verde e rigoglioso!
Abbiamo anche notato che le radici più lunghe si presentano biancastre e cicciottelle, le più corte sono invece verdi! E' normale?
Inoltre, segnaliamo che nel momento in cui abbiamo notato che i fiori si erano praticamente seccati ed anche i rami erano di colore verde scuro, abbiamo tagliato (con un taglio leggermente obliquo) i rami sopra il secondo occhio. Abbiamo così potuto constatare ad occhio nudo che il ramo tagliato, nella parte superiore specialmente, era abbastanza secco (ovvero come se fosse privo di linfa al suo interno), mentre la parte rimasta attaccata alla pianta era più rigogliosa.
La pianta è sempre stata esposta a nord-ovest (non esposta a luce diretta), viene innaffiata ogni 7/10 giorni con un'immersione di circa 1 minuto, in acqua precedentemente bollita, e ad innaffiature alterne viene concimata con un apposito fertilizzante per orchidee. Viene inoltre regolarmente nebulizzata con apposito spruzzino in modo da creare come una rugiada sulle foglie!
La città dove vive è Genova, città particolarmente umida in questo periodo dell'anno (circa 50% di umidità), e soprattutto d'estate.
Secondo voi i problemi che ha sono normali??
Come potrebbe essere effettuato una rinvasatura senza che le foglie "soffrano"?
Rifiorirà?
Intanto, vi mandiamo qualche foto e per analizzare magari meglio la questione, e per allietarvi con i vecchi fiori della nostra DEA!!!

Aspettiamo una vostra risposta e vi ringraziamo per l'attenzione nel leggere questo thread lunghissimo, ma, speriamo, esauriente...
ciao a tutti...
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao benvenuta/o/i :)

Dovrei capire una cosa con precisione, se le foglie cadute sono le più basse e le più vecchie, oppure se sono cadute foglie giovanissime in crescita nel punto di sviluppo al centro della pianta, in questo ultimo caso la cosa sarebbe un po' più grave :squint: quante foglie ha ciascuna pianta in questo momento?

Le radici hanno varie sfumature quando sono asciutte sul grigio chiaro, ma in genere se sono vive e in buona salute sono salde e cicciotte e quando si bagnano diventano verde chiaro.

Gli steli floreali non sempre rifioriscono anche se tagliati a una certa altezza, e seccano, la pianta ne produrrà di nuovi

ciao
 
A

antonellatorre

Guest
Ciao chi.mar, benvenuti :cool2:
domanda : ma adesso la tua phal ha ancora delle foglie o le ha perse tutte ??...per la perdita dei boccioli può capitare se cambi posto alla pianta, forse quindi i continui spostamenti possono aver contribuito....se dici che le radici sono cicciotte e verdine direi che godono di buona salute, tieni presente che quando sono asciutte si presentano tutte di un colore argento e quando le bagni diventano verdi.
ciao
antonella :Saluto:
 
L

lele2280

Guest
non penso di esserti di grande aiuto, solo mi sa che un'immersione di 1 minuto ogni 10 gg è molto poco! anche io credo che le radici siano in forma anche perchè quando non stanno bene si seccano e se marciscono diventano nere!
tienici informati e in bocca al lupo!
 

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Le foglie cadute sono della parte bassa della pianta (2 vecchie ed una nuova che stava crescendo nella parte bassa)...
la pianta ha due rami, ed attualmente ci sono ancora (anche se temiamo per poco) solo 3 foglie...
per quanto riguarda l'immersione e le cure che diamo alla pianta, le abbiamo tratte tutte dal sito del produttore dell'orchidea...
in ogni caso, vi diamo l'indirizzo.... c'è anche la sezione in italiano....

www.optiflor.nl

fateci sapere....
ciao e grazie...

P.S. scusate se non ci siamo fatti vivi prima, ma siamo stati fuori sede...
 
A

antonellatorre

Guest
ciao chi mar be tornata, sono andata a leggere il sito, mi sembra che i consigli che vengono dati siamo validi, l'unico dubbio è il tempo di immersione, io le tengo un po' di più, anche perchè così ...se ci sono ospiti indesiderati, tipo lumachine o quat'altro.... vengono stanati...ma adesso come sta la tua pianta ??
ciao antonella
 

chi.mar

Aspirante Giardinauta
adesso abbiamo una novità...
ovvero, il "tronchetto" da cui si dipartono le foglie, così come anche la base delle foglie vicine al tronchetto, sta ingiallendo...
non sappiamo che fare...

avete altri consigli??
ormai sta inesorabilmente morendo la piantina?
:martello: :martello: :martello:

let us know...
grazie a tutti
 

Iacopo

Giardinauta Senior
non so cosa stia accadendo, :confuso: sebrerebbe come avesse preso un colpo di freddo, o fosse rimasta in condizioni di scarsa illuminazione (non vogliono luce diretta ma luce diffusa sì, considera che a più di un metro e mezzo da una finestra la luce comincia ad essere poca) . Se rimangono tre foglie può vivere, ma se le erde tutte è spacciata.
 

chi.mar

Aspirante Giardinauta
ora come ora ne ha tre, ma si stanno progressivamente ingiallendo a partire dal tronchetto....

consigli??

grazie di nuovo a tutti
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Non so proprio cosa consigliarti, mi dispiace, la situazione è disperata se le foglie rimaste stanno ingiallendo, sembra che la pianta abbia subito un trauma termico. Probabilmente è irrecuperabile :(
 

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Ma non può aver subito un trauma termico...
Genova è molto umida come città (e questo alla pianta giova), e sinora non c'è mai stato nè troppo freddo, nè troppo caldo...

a noi sembra inspiegabile...
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Troppo freddo per le phal inizia sotto 16°, ti dico così perchè una notte di inizio settembre con temporale e temperatura andata sotto i 10° mi ha ridotto un phal nelle condizioni della tua e non c'è stato niente da fare.
 

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Allora...
Ribadiamo che NON è mai scesa sotto i 16°...

comunque, giusto per la cronaca, le foglie ora sono 2...

e pensare che la nostra vicina di casa da qualche mese ne ha una che sta ancora bene e vive in un nuovo vaso (grande) con la terra (nemmeno il bark!!)...

Chissà quanto durerà quella....

se intanto avete altre opinioni, magari, non sappiamo, un parassita o qualcosa del genere.... fateci sapere...

grazie ancora...
ciao
 

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Allora...
l'ultima foglia era gialla e l'abbiamo tolta noi...
ma c'è da dire che era gialla solo in prossimità del tronchetto, mentre il resto della foglia era verde e rigoglioso...
le radici sono sanissime, ossia cicciotte e biancastre, e diventano verdi se bagnate...
sembra -e ripeto sembra- che ci fossero dei puntini bianchi sul tronchetto...

qualcuno ha qualche idea???
 

fraelucia

Giardinauta Senior
chi.mar ha scritto:
Allora...
e pensare che la nostra vicina di casa da qualche mese ne ha una che sta ancora bene e vive in un nuovo vaso (grande) con la terra (nemmeno il bark!!)...

Chissà quanto durerà quella....

....sicuramente POCO e senza rifioriture...
 

AlePao

Aspirante Giardinauta
Ciao chi.mar.
Un ipotesi...la pianta é stata annaffiata dall'alto e il ristagno d'acqua ha provocato la marcescenza. I boccioli secchi è sicuramente dato dal cambio di ambiente,probabilmente la luce era poca. In bocca al lupo.
 

chi.mar

Aspirante Giardinauta
La pianta è sempre stata innaffiata per immersione, quindi mi pare strano che l'innaffiatura dall'alto possa aver provocato qualche problema, dacchè non c'è mai stata innaffiatura dall'alto...

grazie lo stesso...

altri pareri/aiuti??
 
Alto