• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beucarnea - caso disperato

cuffio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Questo è il mio primo post e mi perdonerete se il caso che vi sottopongo è già stato trattato in precedenti discussioni, ma è questione di vita o di morte!

A giugno dello scorso anno mi è stata regalata una Beucarnea. Da quando è con me ha avuto alti e bassi, ma è andata costantemente peggiorando e ad oggi si trova in queste condizioni (prima di aprire il link tenetevi forte!):

http://digilander.libero.it/alecassio/foto beucarnea/beucarnea_01.jpg

Mi scuso per la pessima qualità della foto e per lo shock, cmq provo a riassumere i problemi che presenta ai miei occhi e le cure che gli ho prestato;

E' posizionata in uno dei punti più lumunosi della stanza, ma vivo in una mansarda non molto luminosa

L'ho annaffiata settimanalmente (eccetto il periodo più freddo) aggiungendo all'acqua del rubinetto un concime per piante verdi (ho appreso oggi che è un errore dal momento che è una pianta grassa e quindi non necessita ne di troppa acqua ne tantomeno del concime per piante verdi che è ricco di azoto)

Il terriccio, così come accade per altre piante del mio appartamento, si ricopre in superfice di una muffa grigiastra che io rimuovo con uno spazzolino.

Ho, fin dal'inizio, tagliato e tolto le foglie secche o che presentavano gran parte dell'estremità secche (di colore marrone)

ho fatto da circa tre settimane un trattamento con olio minerale perchè presumevo avesse la cocciniglia dal momento che alla base delle foglie presentava molti puntolini bianchi di consistenza cotonosa (se ne vede qualcuno come ho evidenziato nella foto che segue.

Le foglie rimaste hanno assunto una colorazione molto chiara, sono molli, umide alla base e alcune presentano puntini bruno-rossicci (come evidenziato dalla freccia della foto che segue)
All'apice del tronco ci sono già da tempo dei nodi (?) da cui non si sviluppano foglie (freccie grandi)
http://digilander.libero.it/alecassio/foto beucarnea/beucarnea_04.jpg

La base del tronco ha una colorazione più scura (acqua che risale?)
http://digilander.libero.it/alecassio/foto beucarnea/beucarnea_02.jpg

Presumendo di aver esagerato con l'acqua, oggi ho tolto il vaso per evidenziare le radici che appaiono di color bruno giallastro.
Il terriccio è fradicio e per farlo asciugare ho messo la pianta (senza vaso) all'ombra sul terrazzo.
http://digilander.libero.it/alecassio/foto beucarnea/beucarnea_03.jpg

Perdonatemi ancora se ho esagerato con le spiegazioni o se ho fatto rabbrividire qualcuno dopo quello che ho fatto, ma ora chiedo a voi se è possibile fare qualcosa per salvare questa pianta o se è destinata a morire.

Sarò grato a chi vorrà aiutarmi e resto a disposizione per chiarimenti,

Ale
 

decky

Florello Senior
Ciao Ciuffo benvenuto :)

Dalle foto e da quel che dici io penso che la tua Beucarnea stia soffrendo molto per via delle troppe innaffiature.

Inoltre mi pare di vedere che è in terriccio universale .

Ti direi di svasarla e di togliere per bene tutta la terra dalle radici, controllando sia lo stato di salute di queste sia la compattezza del caudex .

Se vedi che è tutto a posto e che la pianta è comunque bella soda al tatto , dopo una settimana (durante la quale lasciala in ombra )procedi al rinvaso ,utilizzando per il fondo uno strato di argilla espansa, e come terriccio quello per piante grasse.
 

cuffio

Aspirante Giardinauta
Grazie Decky,

Scusa la mia ignoranza ma il caudex è il fusto?
Cosa devo tener presente per valutare lo stato di salute delle radici?
Se ho capito bene, dopo aver tolto tutta la terra dalle radici devo lasciarla fuori dal vaso per una settimana?

Grazie ancora,

Ale
 

decky

Florello Senior
Sì il caudex è il tronco .

Devi vedere se le radici sono sane, o se sono marcite :storto: ,te ne accorgerai anche senza alcuna esperienza, visto che se sono sane sono belle chiare, compatte, se invece se si sbriciolano solo a sfiorarle in quel caso con tutta probabilità c'è qualcosa che non va.

Devi lasciarla senza vaso e senza terra per una settimana, anche 10 giorni, in modo che se eventualmente procurerai delle piccole ferite alle radici (ed è normale che questo capiti :) ) le stesse abbiano il tempo di cicatrizzarsi .

Per eliminare la torba dalle radici puoi aiutarti tranquillamente mettendo il pane radicale sotto il getto dell'acqua del rubinetto .




PS: scusa ti ho chiamato ciuffo :ros:
 

cuffio

Aspirante Giardinauta
Ho fatto quanto mi è stato suggerito ed ecco a voi il risultato:

http://digilander.libero.it/alecassio/foto beucarnea/radici 01.jpg
http://digilander.libero.it/alecassio/foto beucarnea/radici 02.jpg
http://digilander.libero.it/alecassio/foto beucarnea/radici 03.jpg

Che ve ne pare? Na schifezza!!! :confused:

Bisogna fare un po' di selezione?

Durante l'operazione ho tolto tutte le foglie da due dei quattro pennacchi (com'è che si chiamano i ciuffi?) che erano rimasti perchè completamente rammollite.

Per ora ho appoggiato la pianta eretta su della carta assorbente, anche per rendere meno traumatico il peso della pianta sulle radici. Esiste qualche trucchetto per sistemare correttamente la pianta in attesa del rinvaso?

La pianta è all'ombra, ma bisogna oscurare completamente le radici?

Sarà necessario aggiungere degli "stimolanti" per facilitare la nuova radicazione? Quali?

Aspetto fiducioso consigli,

Ale
 

cuffio

Aspirante Giardinauta
Aiutooo!!!

Le radici sono completamente secche!!! :surp:

Cosa devo fare? Continuo ad aspettare, le bagno, invaso .......
 

lobelia

Florello Senior
Le radici sembrano sane Cuffio, dunque hai buone speranze di recuperare la pianta, sembra che abbia avuto un po' di vicissitudini, poverina, sarà il caso di darle un po' di pace.
Innanzitutto la terra che deve essere per cactacee con aggiunta di terra da giardino e un po' di torba.
Alla base, come detto spesso, metterai dell'argilla espansa per un paio di cm.
Vaso piccolo, proporzionato allo sviluppo radicale, io metto dei ciottoli decorativi sulla superficie per evitare che si cappotti, soprattutto se usi la plastica potrebbe capitarti.
Cresce molto bene anche in una ciotolina.
Se usi il terriccio della Compo è abbastanza completo.
Smetti assolutamente col concime! Soprattutto rallenta con le innaffiature: il tronco cicciotto fa da riserva d'acqua e tu lo stai praticamente annegando. Una volta a settimana è troppo, innaffia solo quando asciuga bene (vale anche per le altre piante d'appartamento che fanno la muffa in superficie).
Cerca di darle quanta più luce puoi, altrimanti curati solo di piante che sopportano luce bassa: la beaucarnea ne vuole molta per crescere bene.
Per aiutarla, da questo mese, quando le temperature si stabilizzano, puoi tenerla fuori.
Innaffia con acqua il meno calcarea possibile, l'ideale sarebbe l'acqua piovana (io la raccolgo, appena posso) o quanto meno riposata due-tre giorni in un secchio, lasciando il fondo, a temperatura ambiente (dunque se sei dentro casa innaffierai con acqua riposata in casa...)
Adesso che la rinvasi non preoccuparti di bagnare subito: anche se le radici sembrano secche l'acqua è nel fusto e presto le radici si riattiveranno.
Il problema è stato l'eccesso d'acqua e soprattutto di concime (l'azoto in eccesso genera proprio il rammollimento dei germogli e lo sbiadimento del colore finché non blocca del tutto la crescita).
Ripeto il mio consiglio: se vivi in un appartamento poco luminoso, alcune piante cerca di evitarle, avrai meno pene. So che te l'hanno regalata e che farai il possibile per recuperarla, ma in seguito considera l apossibilità di trovarle una collocazione più opportuna o acquista dei neon specifici per la coltivazione indoor che integrino la luminosità che manca.
Considera anche l'ipotesi di riprodurla dai ciuffi, ove non riuscissi a risanarla, come ho mostrato in una discussione, ma ho fiducia nella tua voglia di recuperarla: vedrai che starà meglio.
 
Ultima modifica:

cuffio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille lobelia, ora sono più tranquillo.

Stavo proprio pensando alla possibilità di acquistare dei neon per aumentare la luminosità dell'ambiente, o meglio di alcune nicchie della casa dove vorrei posizionare alcune piante, ma sono a digiuno circa le possibili soluzioni.
Cercherò nel forum per vedere se se ne parla, ma se avete delle dritte, sono bene accette.

Grazie ancora,
Ale
 

lobelia

Florello Senior
In genere si sfruttano i grolux, sono neon specifici che si usano anche per gli acquari o per i terrari. C'era una discussione nel settore orchidee, mi sembra sia stata spostata nelle faq.
 
Alto