• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Depressa Dalla Nebbia

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
non credo che sia spirito di polemica, semplicemente dipende dai singoli, dalle sensazioni di ognuno... Io per esempio, è vero che sono del sud e quindi abituata ad altri climi... Ho trascorso 10 anni della mia infanzia a Cuneo, e ho una nostalgia immensa delle nevicate di un tempo (quelle da almeno 50 cm di neve per strada e dei ghiaccioli che penzolano dai tetti), ho passato altri 15 anni a Cagliari e da 4 sto in Lombardia... Mi piace l'atmosfera invernale, gli alberi spogli immersi nella nebbiolina mattutina, sensazioni tipo romanticismo tedesco letterario....
Ma obbiettivamente la nebbia (quella fitta fitta che dura l'intera giornata) mi mette ansia... Sarà perchè sono insicura e devo tenere tutta la situazione sotto controllo e il non vedere quello che mi circonda mi fà sentire indifesa... Uscire in bicicletta per andare al lavoro ed avere il timore che qualcuno ti venga adosso senza avere la possibilità di " prevenire"... Essere al lavoro e pensare che il mio compagno fà le sue otto ore lavorative su strada, guidando, in mezzo alla nebbia... ogni tanto butto l'occhio fuori per vedere se la situazione migliora...
Quello che provo con la nebbia è tutt'altro che piacevole, a prescindere che sono abituata ad altri climi, probabilmente è questione di disposizione mentale... A me da ansia e insicurezza. :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
nuvolaxxx ha scritto:
A me da ansia e insicurezza. :D
.................. parole azzeccate anche per la sottoscritta, ma penso che sia per il fatto che la nebbia me la ritrovo quando guido, e quindi, non ci vedo un tubo, e quindi non avendo la situazione sotto controllo mi dà ansia e insicurezza :cool3:
 

Isotta

Giardinauta Senior
Carissima Bruna, è giustissimo che tu ami la nebbia, fa parte di te perchè tu sei nata lì. Io non penso affatto che tu sia nordista, ognuno vede le cose a modo suo in base alle proprie esperienze, io la nebbia l'ho conosciuta tardi nella mia vita, ero abituata al sole anche d'inverno, il massimo che poteva capitare era una giornata nuvolosa. Però devo ammettere che hai ragione, volendo si possono trovare anche i lati positivi nelle cose e la nebbia potrebbe anche essere piacevole, dipende anche dalle circostanze.Il fatto è che uno o due giorni di nebbia non sono niente, è quando dura tanto ed è fittissima che stanca e poi ho paura per tutte le persone che si trovano in strada, penso a mio figlio che gira con l'auto e mi assale l'ansia. Pensa , la neve mi piace tantissimo, qualche anno fa però ha nevicato a metà dicembre e la neve si è ghiacciata, per più di un mese bisognava guidare con il pericolo del ghiaccio, tanta gente è andata fuori strada, anche io senza gravi conseguenze. Da allora la neve mi piace ma mi mette un pò d'ansia.
Comunque, nebbia o non nebbia, qui sto bene lo stesso altrimenti sarei già andata via da un bel pò.

Ps Io non me la sono presa affatto, il mondo è bello perchè è vario, guai se tutti la pensassimo allo stesso modo e poi con le tue parole mi hai fatto guardare la nebbia stto un altro aspetto, grazie.
 

tigro

Giardinauta
era da prima di natale che c'era la nebbia, con 2 pomeriggi di visibilità, ma senza sole. Però , come evocata, sono due giorni che si è alzata e oggi ho anche visto il sole!!!
Ho vissuto solo 50 km più a sud di oa, ma ero all'inizio della collina reggiana ed era diverso. Ovvio che va bene lo stesso, perchè ora la mia famiglia e la mia casa sono quà. Ciao
 

*ALE*

Apprendista Florello
A me la nebbia non deprime affatto, anzi, la mattina quando vengo al lavoro e' come una sorta di piumone morbido e caldo che ti protegge, dona a tutto un aspetto pacato, assonnato, tranquillo, avvolgente ecc ecc. Certo quando e' fitta mi fa un po' paura ma capita di rado che sia fittissima, forse in passato era ben piu' pericolosa, ora si e' ridotta ad una foschia.
Ale
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Per la nebbia c'è una soluzione. Trasferirsi! magari a Roma! Ieri con mia figlia siamo andati al mare, c'era un sole splendido, e siamo state tutta la mattina a piedi nudi sulla spiaggia. Certo stamattina fa freddissimo anche quà, è tutto ghiacciato, ma c'è un sole bellissimo! :D
 

seya

Master Florello
qui da me è fitta, e c'è da una settimana....anche dal mattino.

oggi forse se n'è ita....:) però è molto uggioso il tempo.
 
H

H2O

Guest
Il mio problema è che tutti e quattro nella mia famiglia dobbiamo recarci in auto sul posto di lavoro o a scuola. Quindi, quando c'è nebbia, non sono tranquilla fintanto che non sono tutti rientrati..
Venerdì sera era molto fitta e io andavo adagio. Il mio motto, in questi casi, è "non mi interessa arrivare prima, mi basta arrivare" e, come qualcuno ha già scritto, c'è sempre il solito che deve sorpassare, salvo poi a restare davanti a me..
Ma chi se importa!
 

ciaseta

Florello Senior
*ALE* ha scritto:
A me la nebbia non deprime affatto, anzi, la mattina quando vengo al lavoro e' come una sorta di piumone morbido e caldo che ti protegge, dona a tutto un aspetto pacato, assonnato, tranquillo, avvolgente ecc ecc. Certo quando e' fitta mi fa un po' paura ma capita di rado che sia fittissima, forse in passato era ben piu' pericolosa, ora si e' ridotta ad una foschia.
Ale
concordo, ma ultimamente non ho tempo di godermela, e quindi un pò mi disturba.....invece mi piacerebbe uscire a piedi in pineta (è a due passi da me)
e inoltrarmi nel fitto con la nebbiolina.......ufff...
 

*ALE*

Apprendista Florello
E' bello quando c'e' la nebbia passeggiare in mezzo al bosco o alla pineta e vedere i raggi del sole che sbucano, tutto diventa magico.
Ale
 

Isotta

Giardinauta Senior
*ALE* ha scritto:
E' bello quando c'e' la nebbia passeggiare in mezzo al bosco o alla pineta e vedere i raggi del sole che sbucano, tutto diventa magico.
Ale
Che bella descrizione Ale, io non sono cresciuta con la nebbia, ho avuto un brutto impatto la prima volta che mi ci sono trovata dentro. Peccato non averla trovata prima, chissà che bello sarebbe stato passeggiare mano nella mano con l'innamorato, senza occhi indiscreti attorno , solo i raggi di sole che fanno capolino. Quante cose mi sono persa!
 
Ultima modifica:

*ALE*

Apprendista Florello
Quando e' fitta ovviamente da molta noi anche a me, in particolare quando devo muovermi con la macchina e come dite voi ci sono dei matti che vanno fortissimo e sono sempre in sorpasso.:mad:
Alessia
 
S

SPIKA

Guest
:flower: ....se questa sera riesco....vi mando uno spicchio del mio sole e del mio mare , sono sincera...mi sono piaciute le vostre parole sulla nebbia, l'aggettivo morbido è molto appropriato .. ma secondo me quando vedrete le foto di come era il mare e il cielo ieri qui dalle nostre parti non so se vi mancherebbe tanto la nebbia :)

:cool2:
 

ccTy

Giardinauta Senior
La nebbia é bella...............tranne quando appunto bisogna spostarsi in macchina o con qualsiasi mezzo!
fortunatamente quest'anno é capitata solo tre volte qualche giorno fa la nebbia bella fitta. E la prima di queste sere ho dovuto accompagnare il mio ragazzo dal meccanico a ritirare la sua macchina, stavo andando in panico e mi si piazza pure uno con una jeap enorme con quattro fari (sembravano abbaglianti) attaccata al c.....o Mi sono dovuta fermare e farla passare altrimenti non vedevo assolutamente nulla!
Poi la sera quando porto giù la Ty, che é nera, devo correrle dietro per tutto il campo per vedere se fa i bisogni.............
Anche io mi sono sempre chiesta come facessero a vederci quelli che vanno tutti sparati nella nebbia mentre io vado a 40 all'ora.............mi sa che in effetti vanno e NON vedono.......ma che pericolo!!!!!
 

elleboro

Florello
qualche post più in su narravo di quando facevo milano-Sommacampagna con un collega che andava fisso a 180, una nebbia fittissima (e se dico io fittissima...) e che un bel giorno ha ammesso che non ci vedeva nulla neppure lui....
 
Alto