• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

delphinium

Opuntia

Maestro Giardinauta
L'anno passato avevo dei bellissimi delphinium blu e adesso spero che si ripresentino in quanto perenni. Ho i miei dubbi però perchè ancora non vedo niente.
Qualcuno di voi ha notato già uno spiraglio di vita da parte di questi fiori splendidi ?.
ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
non so che temperature avete avuto lì, i miei ancora non si muovono ora poi sono sotto la neve ,ma mi pare sia ancora presto per fare la conta dei superstiti eheh ciao
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
non so che temperature avete avuto lì, i miei ancora non si muovono ora poi sono sotto la neve ,ma mi pare sia ancora presto per fare la conta dei superstiti eheh ciao
Qui a Pescara le temperature sono già primaverili per cui avrei voluto vedere qualcosa muoversi.
Temo invece che sotto terra non ci sia più niente.
Incrocio le dita perchè ci tengo ai delphinium avendo con molta pazienza ottenuto le piantina da seme.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
interessante la tua discussione sui delphinium ben fatta e mi torna anche utile,ho un po di semi e credo che seguirò le tue istruzzioni.
io in giardino ho questo

attachment.php


e questo ,ma non son sicuro sia delphinium

attachment.php

attachment.php
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho seminato ben tre anni fa i semi di una bustina con scarsi risultati ( 3-4 piantine superstiti).
Le sopravvissute le ho coccolate e fatte crescere con trepida attesa , al secondo anno il risultato c'è stato.
Non ho le foto perchè prima documentavo poco le mie fioriture ma ricordo la somiglianza alle tue belle piante.
Spero di rivederle e nel frattempo ho già seminato per l'anno prossimo
ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ Assodifiori
Anche il secondo è un Delphiunium (Delphinium consolida), specie spontanea molto diffusa.
 

cleome

Giardinauta Senior
Vi segnalo che il delphium è una specie ad alta tossicità, in tutte le sue parti, se ingerite. Lo segnalo per quanti hanno animali in giardino. Forse per un eccesso di prudenza, ma avendo gatti, in casa e giardino, che spesso mangiucchiano piante, personalmente sto attenta a quello che potrebbe essere pericoloso per loro.
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
grazie Lisyy, è vero molto diffuso dalle mie parti ,i semi che ho arrivano dai prati qui intorno,quello della foto arriva da semi che porta a casa il mio piccolo giardiniere.
ciao
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ancora niente per il mio delphinium(sarà defunto!!!)mentre sono uscite le peonie sia bulbose che arbustive ,l'astilbe e i lupini.
Per consolarmi ho comprato al lidl proprio oggi varie vaschette di perenni in cui c' è un delphinium bianco
ciao a tutti
 
Alto