• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino.... dubbi....salvia...basilico... help consigli

kamuei

Aspirante Giardinauta
ciao

:confuso: sono piena di dubbi... per le mie piantine...

allora elenco : ho piantate tutte in piena terra.. con mio sognato giardino... pero sono immersa di dubbi!!!

- basilico... prima era bellissime foglie verdissime... ora vedo qualche foglia ingiallita... come mai? ho controllato niente parasiti ma da un bellissimo profumo... mah...

- alloro mi sembra che si sta abituando benissimo e sta spuntando nuove foglioline... mi sembra è un buon segno...

- salvia ... ha spuntato due rami con fiorellini bellissimi blu... avvicinando da bellissimo profumo di salvia... pero ho notato che alcune foglie sono bucate tipo mangiate....

- ROSMARINO mi sembra che non riesce stabilizzare.. ho controllato le sue foglie... sono tutte belle verdi ma con macchioline verdi chiarissime... come mai? non si trova bene? da lontano si sembra ottima... ma da vicino vedo cosi... normale?

:confuso:
 

SuPaQa

Aspirante Giardinauta
ciao!

ti so dire qualcosa solo della salvia, perchè io ho avuto lo stesso problema...

la mia piantina era diventata uno scheletro...è un bruco che la mangia, potresti provare con del piretro, a me lo hanno consigliato in un negozio specializzato. Io non l'ho ancora provato, perchè per ora non ci sono segni del bruco...probabilmente non è sopravvissuto al freddo!

Ciaoooo
 

artemide

Florello Senior
per quanto riguarda il basilico con le foglie ingiallite, è perchè non è più la stagione giusta per coltivarlo all'aperto.
quello che vedi al supermercato sempre verdissimo, è coltivato in serra.
il basilico ha bisogno di tanto sole e caldo.
 
Alto