• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dedicato ai Bestiolini.

sonapipian

Giardinauta
Magari un po' OT ma volevo dedicare questo piccolo brano, oltre a chi si cimenta nelle pratiche meno invasive di lotta ai parassiti, ai bestiolini stessi.

A volte alcuni animaletti sono un po' fastidiosi e capita pure di doverli togliere ed eliminare manualmente, ma per questo si potrebbe fare anche velocemente, mentre leggo di chi -non qui- taglia in due i bruchi, li brucia, li acidifica, li basifica, e chissà cos'altro!

Tralasciando casi terribili, a volte questi bestiolini non sono manco dannosi -quando addirittura utili e fondamentali per la salute e la riproduzione della pianta- e sicuramente sempre belli da vedere.


https://www.youtube.com/watch?v=qRWPH1TLG2M


PS:
Lo spettacolo è rivolto ai bimbi dell'asilo e l'avevo visto su invito di un mio amico che qui pure suona, ma se questo Gek Tessaro dovesse passare per la scuola di vostro figlio (comunque sicuramente avrete qualche libretto con le sue illustrazioni) guardate i suoi spettacoli, vi divertirete comunque!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Quoto in pieno.
Quest'anno ho scoperto che i bruchi delle cetonie aiutano la maturazione del compostaggio; rovinano qualche rosa ma alla fine su piante grandi non si notano neppure.
w i bestiolini :)
 

sonapipian

Giardinauta
grazie non lo conoscevo!

Così domani se riesco vedo di mettere la foto di un bruco che sembra un ramo secco che ho trovato su una clematis!
 
Alto