Rispolvero questa vecchia discussione,per mostrarvi questo articolo così tanto consolante:
http://www.jedanews.it/blog/cronaca/76-clan-mafiosi-governano-roma/
Posso dirvi che è vero,e l'ho sperimentato nel mio quartiere.Lì ci sono intere zone commerciali che non sono mai state,a tutt'oggi,utilizzate,con negozi pronti ma chiusi,costruzioni strane,cantieri che non finiscono mai.Pure quello di casa mia è stato così,e ancora è da ultimare.Nella cooperativa che ha gestito la costuzione,se vi ricordate,l'avevo raccontato,sono spariti più volte i soldi che hanno preso vie misteriose,il presidente e i membri il consiglio di amministrazione sarebbero dovuti essere messi tutti in cella e buttata via la chiave,per le varie disonestà che hanno perpetrato e di cui ancora paghiamo le conseguenze.
Chi ha potuto ha venduto o sta tentando di vendere la casa,ma a prezzo decisamente svalutato rispetto al valore originale.Troppi misteri in una volta sola,che mi avevano generato diversi dubbi.
Qualcuno mi aveva parlato di inflitrazioni mafiose,pure nella stessa cooperativa; infiltrazioni nella cooperativa,non so che dire anche se,più passa il temo più il sospetto mi viene,ma mi sono poi state confermate infiltrazioni amfiose nel quartiere da uno dei pochi commercianti liberi presenti,che coraggiosamente rimane sul post a combattere e che paga l'affitto del negozio al Tribunale.
Praticamente la zona dove abito è equamente divisa tra banda della Magliana,che,malgrado le apparenze,pure sotto mentite spoglie, esiste e opera ancora,i camorristi che provengono dalla Campania,Agro Pontino e Ciociaria (sono arrivati fino lì) e clan degli zingari malavitosi Casamonica,che hanno le mani in pasta in due catene di supermercati.I negozi che mettono prezzi più bassi lo fanno perchè sono centri di riciclaggio del denaro sporco.Questa persona,onesta,ovviamente è costretta a mettere i prezzi un po' più alti,pero',malgrado tutto,continua a lavorare.Praticamente questi negozi restano chiusi,di fatto,per "volere"di questa gente,che aspetta che gli immobili si svalutino per poi appropriarsene.Mi trovo quindi nella situazione seguente
continuo a dover prendere la macchina per andare a comprare qualsiasi cosa,o,se voglio il negozio sotto casa,devo in un certo senso pagare il "pizzo" a questi delinquenti.
E' una mafia del tipo da colletto bianco,ma non meno pericolosa,perchè al momento opportuno rispolvera le vecchie tradizioni e spara.Abbiamo avuto una sparatoria di recente tra carabinieri e i conducenti di un furgone sospetto.