• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto tosaerba economico per erba alta

greenw

Aspirante Giardinauta
ciao, volevo qualche consiglio per un piccolo ed economico rasaerba, con sacco per erba di questa altezza,terreno di 600 mq ,non valuto decespugliatore già usato, per via della durezza del terreno particolare e il filo si spezza spessissimo ,se consigliate elettrico valuto anche a scoppio entro un budget di 200 euro.grazie
 

Allegati

  • 323.JPG
    323.JPG
    222,8 KB · Visite: 3

DarioDario

Giardinauta
non sembra molto alta.. è rada.. quella alta non è erba.. sono infestanti leggere... col filo leggero si rompe sicuro (sembra il farinaccio)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
il filo si spezza perchè è abbastanza spessa e dura alla base,quindi escluderei il filo visto che non puoi spendere tanto e quindi un decespugliatore da 200 euro tira fili abbastanza sottili..

a questo punto bisognerebbe usare una lama per erba,tipo quelle a tre punte e se non vuoi lasciarla lunga per terra fare più tagli da sopra fino a sotto..

se vuoi usare un filo di sezione 3mm,dovresti arrivare a 300 euro e prendere l'hitachi cg 40 eas,un 40cc impugnatura doppia,altrimenti sulle 200 euro trovi il cg 31 ebs è un 30cc,solo che in quel caso dato che il filo da 3mm farebbe troppa fatica a tirarlo,dovresti fare il lavoro con appunto una lama per erba a tre punte la prima volta il più basso possibile,poi una volta che inizia a germogliare la fogliolina diserbare il tutto con la speranza che dopo cresca solo erbetta e con il 30cc possa essere tagliata agevolmente con un filo da 2.4mm o max 2.7mm che è il massimo che un 30cc può portare(ed in quel caso io personalmente non andrei oltre un buon 2.4 mm quadro,oppure sul 2.7 mi limiterei al tondo perchè "ruba" meno potenza del quadro)..
 

greenw

Aspirante Giardinauta
intanto grazie a entrambi, non ero sceso nel particolare ora vi spiego perche hò detto no al decespugliatore.... il terreno è particolare era anni fà un agrumeto ma poi per uso commerciale purtroppo lo hanno riempito di materiale di risulta e anche se è stato in gran parte ripulito è molto duro e compatto e con presenze scavando di piccole pietre e detriti ,il decespugliatore mi sono stancato e mesi fà l'hò venduto perchè nonostante fosse economico 150 euro avevo montato un filo da 4mm....... ma ogni 3 minuti si spezzava a causa appunto del terreno ed era impossibile lavorare cosi....... metto spesso il glifosate ma anche se la situazione è migliorata rispetto a un tempo l'erba cresce sempre... quindi vorrei optare per un rasaerba hò visto questi sponsorizzati nel sito che falciano erba ancora più lunga della mia ma costano centinaia di euro.....e poi se ci riesco ...vorrei creare un piccolissimo prato.quindi mi servirebbe anche per questo.grazie
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
se non vuoi un rasaerba senza trazione(a spinta) e con un motore cinese,devi cercare almeno di arrivare vicino le 300 euro,altrimenti devi vedere l'usato..
 

zanardi84

Giardinauta
intanto grazie a entrambi, non ero sceso nel particolare ora vi spiego perche hò detto no al decespugliatore.... il terreno è particolare era anni fà un agrumeto ma poi per uso commerciale purtroppo lo hanno riempito di materiale di risulta e anche se è stato in gran parte ripulito è molto duro e compatto e con presenze scavando di piccole pietre e detriti ,il decespugliatore mi sono stancato e mesi fà l'hò venduto perchè nonostante fosse economico 150 euro avevo montato un filo da 4mm....... ma ogni 3 minuti si spezzava a causa appunto del terreno ed era impossibile lavorare cosi....... metto spesso il glifosate ma anche se la situazione è migliorata rispetto a un tempo l'erba cresce sempre... quindi vorrei optare per un rasaerba hò visto questi sponsorizzati nel sito che falciano erba ancora più lunga della mia ma costano centinaia di euro.....e poi se ci riesco ...vorrei creare un piccolissimo prato.quindi mi servirebbe anche per questo.grazie

Per eliminarle secondo me bisogna agire costantemente di glifosato e antigerminello che impedisce la comparsa di quelle nuove. Deve essere un'operazione sistematica che dopo un po' darà i suoi frutti.

Sul tagliaerba: sotto i 200€ trovi solo motori cinesi che purtroppo hanno la data di scadenza e danno un sacco di problemi (tipicamente è problematico l'avvio a caldo perchè lo spillo del carburatore non è preciso e finisce sempre benzina in eccesso nel cilindro bagnando la candela e impedendo la scintilla).
Trovi a 230 il castelgarden XC43B a spinta che ha già un motore briggs & stratton 450 decisamente affidabile. Inoltre il marchio Castelgarden è piuttosto diffuso ed è facile trovare i ricambi.
 
Alto