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Opinioni Rasaerba a scoppio, avviamento elettrico AL-KO Comfort GreenZone 460ES

bruo82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, devo acquistare un rasaerba, con motore a scoppio e avviamento elettrico. È un oggetto valido? Considerate un uso non professionale.
L'idea era di prendere questo:
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Rasaerba a scoppio AL-KO Comfort GreenZone 460 ES Avviamento Elettrico - Motore AL-KO 159 cc - Taglio 46 cm

PRODUTTORE:AL-KO

Rasaerba a scoppio Semovente con avviamento elettrico AL-KO Comfort GreenZone 460ES*Motore*AL-KO 159*cc Taglio 46 cm -*113111

Marca:*GreenZone *AL-KO

Cod.*113111
Descrizione
Potente rasaerba a benzina*con avviamento elettrico e trazione. Regolazione dell'altezza di taglio centralizzata con il supporto potente molla.*Ruote*posteriori*Extra-grandi per la massima trazione.*Dotato di comoda impugnatura.*Capacità del serbatoio olio motore 0,55 L.

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Robusta scocca in acciaio*con resistenete verniciatura epossidicaI Potente motore 4 tempi OHV*con AVVIAMENTO ELETTRICOI Trazione posteriore ad 1 velocitàI Regolazione centralizzata dell’altezza di taglioI Manico superiore con impugnatura ergonomicaI Grandi ruote posteriori per una migliore trazione anche*nell’erba altaI Battistrada largo e cuscinetti ruota

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Nei motori AL-KO PRO viene utilizzata la moderna tecnologia OHV.
L'OHV rappresenta una struttura del motore in cui le valvole di*aspirazione e di scarico sono disposte nella testata del cilindro.*In tal modo si ottiene una forma ottimale della camera*di combustione all'interno del motore che consente notevoli
incrementi delle prestazioni con un consumo contenuto.


Quickstart System QSS.
Per consentire la massima facilità di avviamento, i motori AL-KO*sono dotati dell'intelligente sistema Quick Start.
Lo starter automatico definisce la miscela giusta di aria-benzina*per ogni temperatura d'esercizio.
Lo starter manuale e il primer non sono più necessari.*In questo modo si escludono errori di utilizzo.

Scheda tecnica
MarcaGreenZone*AL-KOModelloComfort 460 ESMotore a scoppioAL-KO Pro 160
AVVIAMENTO ELETTRICO*Cilindrata159 ccAvviamento motore*QuickstartPotenza2.3 kWmodalità di funzionamento

A benzina

TelaioAcciaioLarghezza taglio46cmTipo di sollevamentoCentralizzatoAltezza taglio7 posizioni da 25-70 mmTipo di raccoltaPosterioreCapacità cesto*60 litriPeso38 kgConsigliato per superfici fino a:1400 m²

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K

Kakugo

Guest
Scusami, ma stamattina non ho proprio visto il tuo messaggio.

Se ho visto bene per quel rasaerba chiedono la bella sommetta di 400€. E non li vale. Col gimmick dell'avviamento elettrico si possono permettere di chiedere una cifra francamente eccessiva per un motorizzato cinese praticamente standard.

Puoi spendere i tuoi soldi meglio.
 

bruo82

Aspirante Giardinauta
Conoscete degli oggetti validi con l'avviamento elettrico? I miei genitori sono anziani e non riescono più a mettere in moto il tagliaerba con la messa in moto a corda
 
K

Kakugo

Guest
La nazionalità di un oggetto o anche dove è prodotto oramai non vogliono dire più tanto come un tempo. Tanto per dire il tanto celebrato motore Honda GCV160 di cui qui parliamo tanto è prodotto in Thailandia e la maggior parte dei prodotti Yamabiko (che io lodo spesso senza ritegno) sono assemblati negli USA o in Cina da componentistica giapponese e di Taiwan.
Per "motori cinesi" spesso si intendono motori progettati e costruiti nel Regno Celeste cui i produttori occidentali attaccano sopra il loro adesivo e spacciano come "propri". La qualità è molto ma molto variabile, quasi sempre verso il basso. Spesso si tratta di cloni di motori Honda ma le similitudini finiscono lì.
Tanto per dire il più grosso produttore di macchine da giardinaggio cinese, Weibang, monta sulle sue macchine (assemblate in Cina) motori Honda, Kawasaki e Briggs & Stratton... un motivo ci sarà!

Tornando a noi, devi considerare che l'ultima generazione di motori con avviamento a strappo di grandi produttori quali Honda sono realizzati per essere avviati con la massima facilità, proprio perché li possano usare anche persone non dotate di gran forza fisica o prive di manualità.
Se invece ritieni che l'avviamento elettrico sia irrinunciabile, ci sono alternative senza andare a rischiare il motore cinese rimarcato.
Tieni conto però si tratta di macchine abbastanza "sostanziose" sia come larghezza di taglio, sia come prezzi.

Se il prato non è molto grande una buona alternativa può essere un rasaerba elettrica ad accumulatore (batteria litio-ioni). Al momento la macchina migliore nel settore è la Stiga Combi con batteria 48V (c'è ancora in giro qualche vecchia 36V in offerta) che ha un'autonomia di taglio di 400 metri quadrati circa. Con una seconda batteria, ovviamente, si raddoppia l'autonomia fermandosi e cambaindola, ma la batteria di ricambio costa una follia (140€), specie considerando che la macchina completa di tutto la si trova a 320-350€.
Vantaggio da non trascurare per persone di una certa età, è il peso molto ridotto della macchina elettrica.
 

bruo82

Aspirante Giardinauta
Tagliaerba a batteria lo escluderei, sia per costo che per autonomia. Con l'avviamento elettrico a buon prezzo cosa ci puo essere sul mercato?
Considera che vengo da un tagliaerba Axel gardensandri 350 ohv a cui con molte probabilità sono saltate le fasce raschiaolio.
 
K

Kakugo

Guest
Come avviamento elettrico per stare su un minimo di qualità c'è la M53-190AWFEPX di McCulloch. Tieni conto però che parlaimo di una macchina "importante" (53cm di taglio, motore B&S 675 etc) quindi il costo è salato: non meno di 500€.

Comunque tieni conto che a dirmi il motore del rasaerba che hai mi si sono rizzati i capelli in testa. E' un motore cinese di qualità veramente bassa. Sfido anche io che i tuoi poveri genitori hanno problemi ad avviarlo.
Personalmente ti consiglierei di cercare qualcuno che ti lasci provare ad avviare un Honda GCV160 dell'ultima generazione. Aria, primer e decompressore automatici. Io ho provato a fare accendere il mio a mia madre (che ha una certa età) ed è partito con un solo strappo della corda a freddo.
A mio parere il problema non è nel manico ma nel tegame...
 

zanardi84

Giardinauta
Ti vorrei mettere al corrente del fatto che l'avvio a strappo tramite funicella è stato MOLTO migliorato e non si fa più alcuno sforzo. Una volta effettivamente bisognava tirare parecchio per mettere in moto (e così succede ancora per alcuni due tempi), ma gli ultimi motori, soprattutto gli honda, si avviano proprio dando un colpetto leggero leggero, tralaltro nemmeno senza piegare la schiena, perchè partono da freddi al primo o al massimo al secondo tentativo.

I motori "cinesi" purtroppo tendono ad essere copia di quelli più famosi come gli Honda che hanno effettivamente fatto scuola, ma per mantenere costi molto bassi i materiali e l'assemblaggio non sono sempre di alto livello e prima o poi cedono. Inoltre può diventare difficle trovare i ricambi e i costi di riparazione, se comportano lo smontaggio del motore, diventano molto salati, al punto che conviene quasi cambiare l'intera macchina.
Non mi fiderei nemmeno di un motore Alko, sebbene la marca sia buona per il settore hobby.

Guarda in questo filmato quanto è facile l'avvio di un GCV 160 montato su un telaio "qualsiasi".

https://www.youtube.com/watch?v=kPvD-Nbs_UU
 

bruo82

Aspirante Giardinauta
Guarda il budget intorno ai 300/400 euro. I metri da tagliare sono circa 500m2. Il tagliaerba cinese ha girato senza olio e con un filtro dell'aria che faceva schifo, ma per ammazzallo ce n'è voluta...
 

Antonio81

Giardinauta Senior
questo è indistruttibile costa 100 euro in più del tuo baget ma lo dimentichi Tosaerba a scoppio Honda Izy 46 SD
 

Antonio81

Giardinauta Senior
è pure buono ma è senza trazione lo devi spingere tu... questo in sieme a quello che ti dicevo io se ogni volta che tagli il prato li pulischi bene sotto ti durano un casino...
 
K

Kakugo

Guest
Rasaerba a scoppio tosaerba Honda IZY HRG416 PK (a spinta) per taglio del prato | eBay

Di questo che ne dite?

Honda IZY HRG416 PK perchè non lo trovo nel sito della HONDA?

Non lo trovi perché è un modello 2014 ed Honda è anni che non aggiorna più il sito Power Equipment italiano.
Come già detto in passato, è il vecchio HRG465 con motore GCV160 al posto del 135 ed una nuova trasmissione (per il modello SK). Molti si erano lamentati della bassa velocità di taglio del vecchio modello colla trazione inserità.
 
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