• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dall'orto al piatto

Datura rosa

Guru Master Florello
1233zas.jpg


Questo è il raccolto di ieri con il quale ho preparato le
Pennette alla crema di fiori di zucca

Ingredienti

fiori di zucca, tuorlo d'uovo, formaggio pecorino grattugiato, uno spicchio d'aglio, olio extravergine di oliva, limone, zafferano
Preparazione

Soffriggere leggermente lo spicchio d'aglio nell'olio; aggiungere i fiori di zucca tritati; aggiungere poca acqua, lo zafferano e bollire per 10-15 minuti. passare al setaccio; aggiungere il tuorlo d'uovo, pecorino e qualche goccia di limone. condire la pasta con una parte della salsa e passarla in padella; alla fine, prima di servire, aggiungere la restante parte di salsa, con scopo prevalentemente decorativo.
:food::food::food:

Con il raccolto di sabato, invece, ho preparato i:

FIORI DI ZUCCA RIPIENI AL FORNO
Ingredienti:
150 gr. di Parmigiano grattugiato
18 fiori di zucca
una patata lessata
una zucchina
un cucchiaio di maggiorana
e prezzemolo tritati
un cucchiaio d'olio d'oliva
100 gr. mozzarella (piutosto asciutta) a dadini
10 filetti d'acciuga sottolio
20 gr. di burro (io uso l'olio al posto del burro)
sale e pepe q.b.

• In un padellino scaldare l'olio e farvi
insaporire per un minuto 4 dei fiori di
zucca tagliati a pezzettini, la zucchina
tritata, la maggiorana, il prezzemolo,
sale e pepe.
• Lasciar intiepidire e , fuori dal fuoco incorporarvi
la patata passata allo schiacciapatate,
il parmigiano e i dadini di mozzarella.
• Lavare e asciugare i fiori di zucca, togliere loro
il pistillo e le piccole fogliette ai lati.
• Mettere all'interno metà del composto, un pezzetto
d'acciuga e dell'altro composto. Rinchiuderli accostando
i lembi e adagiarli in una pirofila.
Far fondere il burro e irrorare con questo i fiori.
(Io metto della carta da forno nella pirofila e irroro
con appena un filo d'olio evo).
• Cuocere in forno caldo per una decina di
minuti circa.

Io ne ho fatti un po' di più e li ho surgelati su un vassoio. Quando li cucinerò, se vi interessa, vi farò sapere se l'esperimento è riuscito o no.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io li slurperei anche a colazione.
Per sabato ho intenzione di prepararci delle lasagne con lo stracchino. Una ricetta trovata in Internet e non ancora provata.
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Datura Rosa che dire a quest'ora.............è come quel fil di Sordi,me te magnooooooooooooooooo:food::hands13::hands13:
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Grazie per lo spunto.. bellissimo
Mia moglie (santa donna e ottima cuoca) con le foglie di salvia (preferibilmente quella "gigante") prepara un fantastico aperitivo.
E' sufficiente preparare una pastella con un po' d'acqua, sale e farina, immergervi le foglie di salvia in modo che si bagnino bene su entrambi i lati e poi metterle a friggere nell'olio bollente. Attenti a non farle diventare secche!
Tirare fuori, salare un po' (come si fa con le patatine fritte) e servire ancora bollenti assieme ad un vino bianco saporito (ieri mi hanno fatto assaggiare l'ottimo Pecorino, vino marchigiano che vi consiglio di provare...) come antipasto / aperitivo

Ciao
Giovanni
 

new dawn

Guru Giardinauta
Che bel thread! Una squisitezza! Ottimi i fiori ripieni!
Voglio collaborare anch'io con un fresco antipasto d'estate:

Insalata di limoni
Se riuscite ad avere quei limoni grossi grossi con uno spessore alto di parte bianca, prendetene due o tre e levate sottilmente la parte gialla della buccia.

Poi tagliate il resto a cubetti e lasciatelo in acqua per un po' (1/2 ora).

Scolateli, strizzateli leggermente con le mani, o più energicamente se il succo è un po' aspro, e condite i pezzetti di albedo con menta abbondante tritata, un po' di prezzemolo pure tritato, aglio a pezzetti minuscoli, anche un po di cipollina fresca se vi piace, sale, olio e peperoncino.

E' un piatto tipicamente procidano, ed è squisita accompagnata da un'insalata di mare o di polpo
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Che bel thread! Una squisitezza! Ottimi i fiori ripieni!
Voglio collaborare anch'io con un fresco antipasto d'estate:

Insalata di limoni
Se riuscite ad avere quei limoni grossi grossi con uno spessore alto di parte bianca, prendetene due o tre e levate sottilmente la parte gialla della buccia.

Poi tagliate il resto a cubetti e lasciatelo in acqua per un po' (1/2 ora).

Scolateli, strizzateli leggermente con le mani, o più energicamente se il succo è un po' aspro, e condite i pezzetti di albedo con menta abbondante tritata, un po' di prezzemolo pure tritato, aglio a pezzetti minuscoli, anche un po di cipollina fresca se vi piace, sale, olio e peperoncino.

E' un piatto tipicamente procidano, ed è squisita accompagnata da un'insalata di mare o di polpo

UN po' OT, ma sono da poco tornato da una fantastica settimana a Procida. Mia suocera ha insegnato lì negli anni sessanta (mi pare) e da allora è sempre tornata. Isola bellissima che mi permetto di consigliare a chi sta programmando le seu vacanze. E, per concludere, grazie per la bella ricetta!
 

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
ricette

sono bellissimi i tuoi fiori di zucca! io ho messo 3 piante e fanno più fiori che zucchini (per ora). naturalmente mi sto sbizarrendo su come cucinarli!mi piacciono molto fritti ( con la pastella), poi li metto nelle frittatine di zucchini a pezzettini, oppure faccio le linguine all'olio con fiori a pezzetti sempre e cubetti di prosciutto.sono molto gradevoli e belli da vedersi con quel giallo intenso misto verde.:lingua::hands13::Saluto:
 
Alto