• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucca che passione!!

francoises

Giardinauta Senior
essendo io amante di tutta la frutta e la verdura autunnale, e APPASSIONATA della zucca, posto una prima ricettina letta su un giornalino di un noto supermercato, provata e riuscita ottimante: ( non posto le foto perchè.. è già finita!! )

A voi il compito di aggiungere altre ricette "zuccose" :love:

TORTA CON LA ZUCCA
preparato per torta margherita e annessi ingredienti ( che si fa prima ):D
500 gr di zucca tagliata a dadini e senza buccia
100 gr burro
80 gr zucchero

Preparare l'impasto per la torta margherita, nel frattempo in una casseruola far intenerire la zucca con il burro e lo zucchero.
mescolare tutto insieme e mettere in forno a 170 gradi per 40 minuti circa.
Io l'ho decorata con lo zucchero a velo, ma va bene marmellata, cioccolata per chi piace, zuccherini.. insomma quello che volete!
 

Lorena72

Giardinauta
Mmmmh...:food:...io adoro la zucca! Ieri ho fatto gli gnocchi e mi stavo giusto chiedendo se si potesse fare anche una bella torta di zucca...e questa mi sembra ottima! Gnammy gnammy e grazie! :flower:
 

miciajulie

Fiorin Florello
posso lasciarvi una ricettina scenografica di zucca come contorno? (o piatto di mezzo, dipende...)
un pezzo di zucca cruda, fagiolini (cornetti) o freschi o surgelati, per le dosi delle due verdure valutate voi, non c'è alcuna regola
formaggio che fonde (provola, o simile), ma io preferisco il pecorino sardo
sale pepe noce moscata olio quanto basta
sbollentare i fagiolini in acqua salata, pulire bene la zucca e farla a fettine di circa mezzo centimetro, oppure va bene anche a tocchetti.
in una pirofila che va in forno (se non è antiaderente foderatela di cartaforno, così non vi trovate formaggio incrostato da grattar via dopo) mettete un filo d'olio, poi alternate una forchettata di fagiolini a una fetta (o a una forchettata di tocchetti) di zucca, sovrapponendo lievemente, insomma come mettereste le fettine di mela sulla crostata. date una bella grattata di noce moscata, un po' di pepe, coprite abbondantemente col formaggio (ho provato, vanno benissimo anche gli avanzini vari fatti a pezzettini, purchè si sciolgano), e/o formaggio grattugiato, ancora un giro d'olio, poi infornate a 180° 30 minuti circa. quando ha fatto crosticina il formaggio, è pronto. è bello colorato da mettere in tavola. si può usare anche il burro... servire caldo o almeno tiepido, non freddo
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Ricetta collaudatissima che l'inverno scorso ho fatto almeno una decina di volte con grande successo (copiata dal blog nonricordodichi)

Torta salata di zucca radicchio e gorgonzola
(per una teglia da 24cm)
pasta brisee per foderare la teglia
- 600gr di zucca senza scorza ne semi
- 100gr di ricotta
- 100gr Parmigiano grattugiato
- 100gr di gorgonzola
- 2 bicchieri di latte
- 400gr di radicchio di Treviso
- sale
- olio extravergine di oliva

Tagliate la zucca a pezzetti e cuoceteli in un tegame antiaderente con il latte e un cucchiaino di sale, state attenti la zucca cerca sempre di attaccarsi e se capita diventa amarognola. Durante la cottura aggiungete se il latte si asciuga troppo un po’ di acqua calda, schiacciate la zucca con la forchetta così alla fine della cottura avrete una crema densa e asciutta. 15 minuti circa.

Accendete il forno a 180°,ventilato.

Nel frattempo preparate la ricotta e ilgorgonzola a pezzetti.

Lavate e asciugate il radicchio e tagliatelo a pezzettoni, Fatelo dorare in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e salate, dovrà risultare cotto ma ancora ben duro. 3 minuti circa. Per mantenere meglio il colore del radicchio la cottura va effettuata senza coperchio.

Aggiungete la ricotta,il Parmigiano e il gorgonzola alla zucca (fredda o a temperatura ambiente) e mescolate con cura e riempiteci la teglia foderata di pasta brisee, livellate bene e coprite con il radicchio di Treviso stufato e sgocciolato per bene.

Infornate per 4o minuti, potete servirla caldissima, ma la fetta non sarà così bella, se la servite tiepida il formaggio sarà ancora sciolto e la fetta meravigliosa, fredda è comunque saporita.
 

francoises

Giardinauta Senior
Rispolvero questo post perchè ieri sera ho fatto questa zuppa di zucca buonissima e voglio postarvi la ricetta:

ZUPPA DI ZUCCA E PATATE
Aglio 2 spicchi
Basilico 5-6 foglie
Brodo vegetale 1 lt
Burro 30 gr
Cipolle 2
Maggiorana 1 rametto
Olio 2 cucchiai
Patate 200 gr
Pepe macinato q.b.
Sale q.b.
Salvia 2-3 foglie
Timo 1 rametto
Zucca 600 gr di polpa

Dopo avere tolto la buccia e i semi, tagliate la polpa di zucca a pezzetti, sbucciate le patate e tagliate anch’esse a quadratini. Mondate le cipolle, tritatele finemente e ponetele a soffriggere in una pentola con il burro, l’olio d’oliva e l’aglio schiacciato.
aggiungete i pezzetti di polpa di zucca e le patate, e mescolando, lasciatele ammorbidire. Aggiungete a poco a poco, quando serve, il brodo vegetale, poi legate le erbe aromatiche in un mazzetto.
ed unitele agli altri ingredienti, sempre aggiungendo il brodo quando serve, lasciate cuocere il tutto per circa 25-30 minuti a fuoco dolce. Trascorso il tempo necessario, togliete il mazzetto di erbe e passate la crema al frullatore (o minipimer) e aggiustate di sale. Una volta ottenuta la consistenza desiderata aggiungete del pepe macinato fresco, e un filo di olio extravergine d’oliva. Se volete potete servirer la crema calda, accompagnata da un’abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano e crostini di pane tostato.

:lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
hhhmmm vero, è tempo di zucca. ieri sera ho inaugurato la stagione con un banale purè, ma bello denso, però l'ho arricchito con un po' di provola e si è lasciato mangiare senza fatica:fischio: potrei tentare un gateau. con briciolata di salsiccetta mantovana. la prossima.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Mi piace, mi piace, mi piace.
Appena ho un po' di tempo, posto un paio di ricette.
Nel frattempo, gradirei moltissimo che qualcuno postasse una ricetta un po' fantasiosa per come fare un antipasto a base di zucca. Ora devo scappare!
 

francoises

Giardinauta Senior
hhhmmm vero, è tempo di zucca. ieri sera ho inaugurato la stagione con un banale purè, ma bello denso, però l'ho arricchito con un po' di provola e si è lasciato mangiare senza fatica:fischio: potrei tentare un gateau. con briciolata di salsiccetta mantovana. la prossima.

Aspetta aspetta, purè con la zucca?? SOLo zucca? E non viene dolcissimo?
 

miciajulie

Fiorin Florello
Aspetta aspetta, purè con la zucca?? SOLo zucca? E non viene dolcissimo?

in un tegame antiaderente faccio imbiondire dello scalogno in un poco di olio evo, ci sbatto la zucca a tocchetti piccoli, lascio sul fuoco vivace senza coprire, se no diventa acquoso. in 15 minuti cuoce, se non è disfatto (dipende dalla zucca) passaggio di minipimer per farne una crema. sale, peeeeeeepe, noce moscata a go-go, una bella dose di parmigiano (ed evito il latte). e manteco (un fiocco di burro è la morte sua). sì, è dolcino, ma il pepe lo 'sveglia'! figurati che a me piace anche con un paio di amaretti grattugiati. poi ieri sera lo avevo steso in un piattone, sopra avevo aggiunto fettine di provola e l'ho infornato (+grill) pochi minuti. era anche bellino da vedere
 
Alto