• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie ricette vegetariane...

G

ghislaine

Guest
zucchine alla pizzaiola

Mettere le zucchine tagliate a strisce sottili i un tegame con salsa di pomodoro, olio d'oliva, origano, capperi e formaggio a piacere, far cuocere il tutto. Semplicissima e gustosissima!

buon appetito :food:
 

lalle

Florello
Mio marito detesta le zucchine ... con i capperi magari sente un po' meno il gusto .. proverò:)
 
G

ghislaine

Guest
è così che sono riuscita a farle mangiare a mio figlio, perchè sanno di pizza!:eek:k07:
 
G

ghislaine

Guest
ragù di seitan

Fare un soffritto leggero di: cipolla, aglio, prezzemolo, carote e sedano tritati.
Tritare anche il seitan e aggiungerlo al soffritto con mezzo bicchiere di vino rosso e salsa di pomodoro. Cuocere tutto insieme per 5/6 minuti e lasciare insaporire.
E' OTTIMO per condire la pastasciutta!
buon appetito:food:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
a me poi il farro piace in tutti i modi.
Ale

ai mai provato in estate va farlo bollito e usarlo al posto del riso nelle insalate di riso?

ottimo freddo con fagioli, ceci, noci, altra verdura di stagione saltata in padella, e se piace il tutto con l'aggiunta di cubetti di formaggio!
Il tutto condito con olio se serve sale e se piace anche un pizzico di peperoncino.
oppure
sempre freddo con fagioli, ceci, noci, carote crude alla julienne e insalata dolce e/o amara oppure rucola cruda. Il tutto condito con olio sale e limone.
 

lalle

Florello
Piccola lithops, che bella l'idea di sosituirlo al riso nell'insalata fredda!
<Al primo pranzo estivo sul terrazzo, la faccio!:)
 
G

ghislaine

Guest
ai mai provato in estate va farlo bollito e usarlo al posto del riso nelle insalate di riso?

ottimo freddo con fagioli, ceci, noci, altra verdura di stagione saltata in padella, e se piace il tutto con l'aggiunta di cubetti di formaggio!
Il tutto condito con olio se serve sale e se piace anche un pizzico di peperoncino.
oppure
sempre freddo con fagioli, ceci, noci, carote crude alla julienne e insalata dolce e/o amara oppure rucola cruda. Il tutto condito con olio sale e limone.

Ma certo!! Ma posso dirti di più: al posto del solito riso si possono usare anche il grano saraceno, l'orzo, la segale e la quinoa!
ciao ciao!
Graziella.
 
G

ghislaine

Guest
melanzane in agrodolce

Questa è una delle mie preferite:

Friggere le melanzane a dischi sottili; preparare a parte la salsa agrodolce con: salsa di pomodoro, aceto di mele, un cucchiaino di zucchero e una manciata di capperi sottaceto. Disporre in teglia strati di melanzane coperte dalla suddetta salsa. Far freddare e mettere un po' in frigo, si mangia come piatto freddo.

buon appetito :food:
 
G

ghislaine

Guest
tofu in padella

saltare il tofu a dadini in padella con olio e aglio tritato fino a farlo dorare, salare e mangiarlo caldo.
(si può personalizzare con qualsiasi tipo di spezia si preferisca).
E' una ricetta semplicissima ma gustosa.

buon appetito:food:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
saltare il tofu a dadini in padella con olio e aglio tritato fino a farlo dorare, salare e mangiarlo caldo.
(si può personalizzare con qualsiasi tipo di spezia si preferisca).
E' una ricetta semplicissima ma gustosa.

buon appetito:food:

con questo condire gli spaghetti, aggiungendo patè di olive nere e qualche foglia di basilico.
 
G

ghislaine

Guest
peperoni al curry

ma brava 6 grande!

e ora questa:

tagliare a strisce sottili i peperoni, arrostirli in padella con olio d'oliva, curry e foglie di basilico fresco.

Buon appetito
 
G

ghislaine

Guest
risotto alle fragole

Mio figlio ne va matto!

Cuocere a crudo il riso integrale in casseruola con poca acqua e sale, fragole a pezzetti, un filo d'olio d'oliva, erba cipollina e una noce di burro. Fare attenzione che non si attacchi, bisogna star lì a girarlo spesso.
Servire caldo con una spolverata di parmigiano ed una grossa fragola al centro per guarnizione!

buon appetito!:food:
 
G

ghislaine

Guest
risotto al limone

Grazie, non può farmi che piacere...:)

Questa di oggi è in assoluto il primo piatto preferito da mio figlio (13 anni), lo mangia da quando ne aveva 2!:froggie_r

cuocere a rudo il riso integrale in casseruola con: acqua e sale q.b., la spremuta di un limone e tutta la scorza grattugiata, un po' panna liquida, semi di finocchio o erba cipollina sminuzzata. Servire caldo con una spolverata di parmigiano ed una fetta di limone per guarnire.
buon appetito! :food:
 
G

ghislaine

Guest
risotto alla lattuga

Se non vi stancherete... posso solo dirvi che sono appena all'inizio del mio ricettario!:fischio:

far appassire in casseruola delle foglie di lattuga con olio d'oliva ed una noce di burro; aggiungere a crudo, il riso integrale e acqua salata q.b., mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchi fino alla cottura. Servire caldo con parmigiano.
Buon appetito :food:

p.s. si può usare qualsiasi tipo di insalata o radicchio o erbette varie a piacere.
 
G

ghislaine

Guest
pastelline alle erbette

Sempre per far felice mio figlio ed i suoi amici!

fare una pastella con acqua e farina. Friggere a cucchiate il composto in olio di semi, aggiungendo su ciascuna pastellina le erbette appena colte. Salare e servire calde.
(si possono usare tutte le spezie o erbe aromatiche, sia fresche che secche).
buon appetito! :food:
 
Alto