• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carbonara ai fiori di zucca

Loulou

Florello
Ingredienti per 3 persone:
300gr di linguine
20 fiori di zucca
1 scalogno
3 uova
1 bustina di zaffereno
4 cucchia di parmigiano grattugiato
olio
sale
pepe

Preparazione:
Tagliate i fiori a listarelle, tritate lo scalogno fatelo rosolare in padella con l'olio.
Unire allo scalogno i fiori e far cuocere per 10 minuti, aggiungere un mestolo d'acqua di cottura della pasta. Unire lo zafferano e far cuocere per altri 5 minuti.
In un scodella battere le uova con il parmigiano un pizzico di sale e il pepe.
Cuocere le linguine e condirle con la salsa di fiori e le uova come fareste con una carbonare normale.

Variante: Potete aggiungere qualche cucchiaio di panna.
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Gnam!! Che bella idea! Io fin'ora la carbonara vegetale l'ho fatta con i peperoni.
Ma questa con i fiori di zucca mi ispira:food:

Prima o poi proverò! Grazie dell'idea
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Io invece faccio spesso la carbornara di carciofi........... e adesso è la stagione giusta:

Per 2 persone:

3/4 carciofi, 1 cipollotto, 2 tuorli e 1 albume, parmigiano reggiano grattuggiato, pasta fresca all'uovo

Prendere i carciofi, tagliarli a fettine sottili e lavarli in acqua acidula.
In una padella far imbiondire il cipollotto fresco tagliato sottile con dell'olio evo, sciacquare e scolare bene i carciofi ed aggiungerli al soffritto.
Farli cuocere per 5/10 minuti (di più se preferite i carciofi ben cotti, io li preferisco un poco "crudi").
Intanto sbattere i tuorli e l'albume con un poco di sale e abbondante parmigiano reggiano gratuggiato (la consistenza deve essere abbastanza densa).
Cuocere la pasta (la quantità vedete voi quanta fame avete), scolarla e condirla con i carciofi fuori dal fuoco. Dopo che la pasta è ben condita aggiungere l'uovo, amalgamare velocemente e servire.
 

lory82

Apprendista Florello
Le carbonare le adora mio marito!!
La versione vegetariana che ho provato fino ad ora è con le zucchine.
Coi carciofi non l'ho provata...grazie Simonetta per il suggerimento!
Coi peperoni nemmeno!
E la carbonara di mare deve essere proprio buona!! :food:
 

Angel87

Giardinauta
loulou... io provo ma ti dico che la classico con la pancetta è il meglio... ho un amico cuoco che ci mette il tonno invece che la pancetta... da provare... se non si prova non si può dire che non piace o no???
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
La carbonara è sempre la carbonara, non c'è niente da fare, trooopo buona!!!
Però io con la carbonara apprezzo di più la pasta corta. Gli spaghetti o le linguine non mi fanno impazzire, invece i bucatini.... sono buoni perchè quando li mangi ti impapocchi tutta!!! E poi sideve cambiare la tovaglia!! :D
 
Alto