eiii, zeta..non vedo le fotoZeta ha scritto:Voglio contribuire anch'io a questo utilissimo post con la raccolta dei semi di passiflora caerulea.
Quando il fiore appassisce
si forma il frutto, che da verde a maturazione completa diventa arancio
Quando il frutto è molto maturo, si può estrarre la polpa
che va ben sciacquata in acqua e poi posta ad essicare al sole per qualche giorno,
dopodichè bisogna pulire ulteriormente i semi da eventuali residui di polpa, poichè potrebbero portare marciumi e muffe alla vostra semina.
Ciao Zeta.![]()
........... adesso si vedonobrigidaa ha scritto:eiii, zeta..non vedo le fotoperchè..mi interessa tanto..anch'io ho una passiflora...e visto che non riesco fare le talee..volevo provare con i semini
[OT] .......... ti hanno visto e ti stanno ancora cercandonuvolaxxx ha scritto:Ma te pensa..all'aereoporto di Bergamo ho strappato un paio di "pallette arancioni" per ricavarne i semi.. ed ora scopro
grande lora...non ci avevo pensato. domani ci provo subito!!!!grazie!!:love_4:lora ha scritto:brigida, hai provato fare taleee di passiflora in acqua.....
lora ha scritto:brigida, non le ho ancora fatte......![]()
brigidaa ha scritto:dimenticavo dire...non fa i fruttini.è un pò particolare...:confuso::ciglione:
non penso che sia la lavender, è più bordeaux la mia...a menoche non ci sia un'altra varietà..perchè assomiglia tanto. ci ha messo 5anni fiorire....ma è bellissima...se potessi riprodurla,,sarei così contentacosì...quando passa la gente..strapparmi i rami..potrei offrili delle talee...non pensate:burningma :burningma
non so...sto tanto attenta alla luna.e da domani è in calo. ho notato che fare le talee con la luna crescente è meglio, c'è più probabilità che attechiscono. ma tu prova(oggi) e poi riprovi in ottobre con la luna crescente(ti dirò quando) e quelle le metti al riparo. e poi vediamo...lora ha scritto:brigida, pensi sia troppo tardi anche se le metto al riparo?
Scusa il frutto di questa varietà è commestibile? E in ogni caso ti cresce a Milano? Come le proteggi dal freddo? Grazie.Zeta ha scritto:Voglio contribuire anch'io a questo utilissimo post con la raccolta dei semi di passiflora caerulea.
Ciao Zeta.![]()