• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme!

Datura rosa

Guru Master Florello
Nasturzio: fiore e bocciolo
1zvsv15.jpg

Nasturzio: semi
1zvsx15.jpg

Ho detto semi perché quando è maturo diventa giallino, diminuisce di grandezza e si separa in due, tre, quattro semi

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: PAT SEI FANTASTICA SEI VERAMENTE FANTASTICA :hands13: :hands13: sono proprio contenta di essermi iscritta a questo forum....:froggie_r

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
antonellab ha scritto:
:flower: PAT SEI FANTASTICA SEI VERAMENTE FANTASTICA :hands13: :hands13: sono proprio contenta di essermi iscritta a questo forum....:froggie_r

Rossa ....... so tutta rossa :ros: :love_4:

sidenut

Giardinauta Senior
Grazie Pat.... :froggie_r :froggie_r adesso finalmente ho capito come si raccolgo i semi di mooooolti fiori :martello: :martello:
Sei grande hai avuto proptio una bella idea... anche se l'ho vista solo ora :eek:k07:
:love_4:

B

bobino

Guest
Per piacere mi date qualche suggerimento per raccogliere quelli della portulacca? Mi batte senmpre sul tempo la piantina :fifone2:

Grazie :Saluto:

sidenut

Giardinauta Senior
Scusatemi ma io sto raccogliendo i semini delle surfinie, aspetto che il fiore sia appassito, lo stacco e all'interno c'è un "palloncino"... a volte è secco con dentro le palline nere, che dovrebbero essere i semini, ma a volte è secco e vuoto e in questo caso credo di essere arrivata troppo tardi, ma quando è gonfio e verde che faccio? lo stacco e lo faccio seccare?
Grazie del consiglio
Ciao Ciao

antonellab

Giardinauta Senior
:squint: ......piccolo dubbio da aspirante giardinauta :confuso:.... ma se raccolgo i semi adesso come li devo conservare.... non è che poi mi vanno a male....
anche a me piacerebbe sapere come si raccolgono i semi di portulaca:Saluto:

B

bobino

Guest
I semi devon seccare sulla pianta. Dopola raccolta io li conservo in bicchieri di carta o bustine di carta, al fresco non umido fino al giorno della spedizione alla BdS :hands13:

*Pollicina*

Giardinauta
Una cosa che non capisco.le belle di notte sono bulbi o simili,eppure mi sembra che quando il fiore cada si formi il saccheto dei semi :confuso:

sidenut

Giardinauta Senior
bobino ha scritto:
I semi devon seccare sulla pianta. Dopola raccolta io li conservo in bicchieri di carta o bustine di carta, al fresco non umido fino al giorno della spedizione alla BdS :hands13:

Ma io ho notato, parlo delle surfinie, che alcuni semini sono vuoti dentro, non hanno le palline nere, che poi sarebbero i semini di surfinia... e sono quelli già secchi!!! Ma allora non è che i semi sono proprio quei cosi che io chiamo palloncini??? :D

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Qualcuno sa come èfatto il seme della camelia???
Credo di averne un paio (non ne sono sicura) sono delle palline marroni della grandezza di una ciliegia.
Se sono quelle quando è tempo di semina...e ho letto che i semi della camelia vanno tenuti una notte nell'acqua: è vero?
Ciao a tutti

Pat

Membro dello Staff
decky ha scritto:
E per questo girasole (Di Pat :D )uso il metodo "sacchetto al buio"?

Forse andrà anche bene metterli a buio in un sacchetto di carta, ma si dovrebbe capire che intendi:

la "conserva" dei semi maturi e già levati?

dove mettere il fiore per farlo seccare del tutto e poi levare i semi?

decky

Florello Senior
Pat ha scritto:
Forse andrà anche bene metterli a buio in un sacchetto di carta, ma si dovrebbe capire che intendi:

la "conserva" dei semi maturi e già levati?

dove mettere il fiore per farlo seccare del tutto e poi levare i semi?
intendevo proprio dove metterlo per farlo seccare del tutto e poi togliere i semi :)

Pat

Membro dello Staff
decky ha scritto:
intendevo proprio dove metterlo per farlo seccare del tutto e poi togliere i semi :)

Mi ripeto dicendo che forse andrà bene anche il sacchetto al buio, ma io li ho sempre appoggiati sullo scottex fuori all'ombra :eek:k07:

decky

Florello Senior
Pat ha scritto:
Mi ripeto dicendo che forse andrà bene anche il sacchetto al buio, ma io li ho sempre appoggiati sullo scottex fuori all'ombra :eek:k07:
...cioè una volta che il fiore è secco lo tagli e lo metti "a testa in giù" sullo scottex all'ombra?

maril

Giardinauta
anto79 ha scritto:
Sperando di non fare casini, data la mia totale inesperienza....
stamattina ho raccolto i miei primi semini! :)

In sequenza
- Fiore aperto!
- Fiore appassito
- Bacelli ancora verdi
- Bacello legnoso
- Semini nei bicchieri di plastica.

Scusate se le foto non le inserisco nel testo :(
e spero di non aver fatto gaffe! :rana:

ciao, illuminami :slow: , i baccelli quando li hai raccolti? erano già rinsecchiti o li hai presi ancora verdi?

anto79

Giardinauta
maril ha scritto:
ciao, illuminami :slow: , i baccelli quando li hai raccolti? erano già rinsecchiti o li hai presi ancora verdi?

Ciao Maril... ti riferisci per caso alla Bignonia?
Se si... ebbene li ho presi secchi... secchissimi!!! in pratica il bacello diventa duro come se fosse di legno! e i semini all'interno in questo caso sono perfettamente asciutti e si separano facilmente.
Nel caso contrario, cioè nel caso di bacelli verdi e non secchi, i semini all'interno sono umidi e non vengono via facilmente e in questo caso non dovrebbero essere buoni.

Alto