• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme!

B

brigidaa

Guest
rudbeckie - echinacea

forse ci sono!|!!!:froggie_r questo è il bordo di rudbeckie(ve le consiglio veramente, sono resistenti, il fiore dura a lungo e si moltiplicano veloce da soli)
th_aiuolaridbeckie.jpg

questo è il fiore secco della echinacea alba

bit0g1.jpg

non avevo una rudbeckia secca pronta, ma ho visto che si assomigliano...qui si vedono i semini che si staccano
ed ecco i semini..sono cascati giù da soli..:D

bit0yt.jpg

bit175.jpg

scusate per la qualità e le misure delle foto. devo ancora prendere confidenza...ti guardare negli occhi le piante:embarrass
ringrazio pat e simo...che mi hanno aiutato. :love_4: adesso so dove cercare i semini delle rudbeckie:D

Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
brigidaa ha scritto:
scusate per la qualità e le misure delle foto.
....... gli ho dato una "sistemata" :eek:k07:

ringrazio pat e simo...che mi hanno aiutato. :love_4: adesso so dove cercare i semini delle rudbeckie:D
......... prego :love_4: visto che ce l'hai fatta :hands13:

Simo

Giardinauta
brigidaa ha scritto:
Prego ... sono contenta che li hai trovati :hands13: .
Già che ci sei, non è che mi terresti qualche semino :eek:k07: !!
Baci :love_4:
:Saluto: Simo.

luckybamboo

Florello Senior
Pat, fantastico questo 3D, brava bella idea!! :hands13: :hands13:

a proposito................mi tieni da paret qualche semino dei tuoi mega girasoli? :D :D (te l'avevo già chiesto? non ricordo...:confuso: ) :love_4: l'anno prossimo li voglio belli come i tuoi, graaaaaaaandi graaaaaandi

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Noto solo ora questo meraviglioso ed esaustivo thread.

GRAZIE

se ci fosse stato l'anno scorso e se io lo avessi visto :martello: , a Rita non sarebbe arrivata una busta piena di fiori secchi, ma una bustina con tanti semini :Saluto:

B

brigidaa

Guest
Emanuela ams ha scritto:
Noto solo ora questo meraviglioso ed esaustivo thread.

GRAZIE

se ci fosse stato l'anno scorso e se io lo avessi visto :martello: , a Rita non sarebbe arrivata una busta piena di fiori secchi, ma una bustina con tanti semini :Saluto:
noto con immenso piacere...che non sono l'unica!:lol: :lol:

Pat

Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
a proposito................mi tieni da paret qualche semino dei tuoi mega girasoli? :D :D (te l'avevo già chiesto? non ricordo...:confuso: ) :love_4: l'anno prossimo li voglio belli come i tuoi, graaaaaaaandi graaaaaandi
............ se è quello che è diventato più di 3 metri, l'ho già detto alla collega di tenermi i semi ............. se è quello a fiore doppio, no problem :eek:k07:

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
............ se è quello che è diventato più di 3 metri, l'ho già detto alla collega di tenermi i semi
proprio quello, sì sì....grazie, mi smebrava infatti di avertelo già chiesto...:embarrass :love_4: :love_4:
no fiore doppio io, no, no, fiore singolo beeeeeeeeeeelllo grande con graaaaande corolla scura :D

Pat

Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
proprio quello, sì sì....grazie, mi smebrava infatti di avertelo già chiesto...:embarrass :love_4: :love_4:
no fiore doppio io, no, no, fiore singolo beeeeeeeeeeelllo grande con graaaaande corolla scura :D
Ok :eek:k07: ho anche un collega a cui sono cresciuti per 3,30 metri ........ da una parte o dall'altra "salteranno" fuori :froggie_r

A

ambapa

Guest
coccinella40 ha scritto:
Ciao Pat:flower: Grazie, molto utile il tuo post:love_4: :eek:k07:
Accipicchia che bello 'sto post..mi unisco anch'io alle congratulazioni a Pat che ha avuto l'idea e soprattutto la pazienza di fotografare così bene le varie fasi. Grazie anche a tutti glia latri che hanno contribuito finora. E adesso chi ci ferma più con le semine?

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ho fatto delle foto ai semi, purtroppo questo thread è arrivato tardi e non ho potuto fare le varie foto, ma con un po' di fantasia ve le potete immaginare :)

Semi004.jpg

ecco questi sono i semi di peonia, penso non siano ancora maturi, ma tra poco li toglierò

Semi003.jpg

questi i bacelli che contengono i semi dell'agapanto.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Questi sono i bacelli con i semi di una Hosta, passeggiavo nel giardino sotto casa e ... caso strano....mi è rimasta attaccata alla mano, chissà come mai :ciglione:

Settembre-semi003.jpg

oggi ritorno e vedo se riesco a trovare altrei bacelli e scoprire con calma la specie di Hosta fornitrice di semi :)

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ecco altri semini in arrivo :)

Settembrecontinua003.jpg

buddleia davidii

Settembrecontinua002.jpg

stessa pianta altro colore

Settembrecontinua001.jpg

ed ecco i bacelli, dentro ci sono i semini, non apro il bacello per paura di perdere i semini :)

Pat

Membro dello Staff
Ipomea alba

Il fiore appassito

alba1.jpg

perde i petali e resta questo

alba3.jpg

s'ingrossa

alba4.jpg

......... poi diventerà bello scuro e secco

alba5.jpg

e dentro ci ho trovato 4 semoni

alba6.jpg

Pat

Membro dello Staff
Ba_Cicc ha scritto:
Tanto per chiedere, quando capisco che i semi di girasole sono pronti per essere raccolti?
............. guarda un pò che ho aggiunto foto .......... poi se qualcuno mi conferma che così vanno bene è meglio :eek:k07:

Alto