• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme!

mario87

Maestro Giardinauta
La zinnia

ecco il fiore sbocciato

DSCN1112.jpg

dopo qualche settimana il fiore incomincia a perdere colore

DSCN1366.jpg

e pian piano secca e si formano i semi proprio sotto i petali

DSCN1367.jpg

DSCN1368.jpg

ed eccoli pronti ad essere conservati per la banca del seme :eek:k07:

DSCN1370.jpg

Ultima modifica:

anto79

Giardinauta
Bignonia grandiflora

Sperando di non fare casini, data la mia totale inesperienza....
stamattina ho raccolto i miei primi semini! :)

In sequenza
- Fiore aperto!
- Fiore appassito
- Bacelli ancora verdi
- Bacello legnoso
- Semini nei bicchieri di plastica.

Scusate se le foto non le inserisco nel testo :(
e spero di non aver fatto gaffe! :rana:

B

brigidaa

Guest
ho tante rudbeckie...se mi dite come fare. non mica capito...dove sono i semini:confuso: :confuso: :embarrass

H

H2O

Guest
solo una domanda, che a voi sembrerà sciocca: i semi devono essere raccolti solo quando sono maturati, dalla pianta?
Perchè ho preso dei semini delle belle-di-notte, ma non sono ancora neri: maturano lo stesso o non ho speranze ?

lobelia

Florello Senior
H2O ha scritto:
solo una domanda, che a voi sembrerà sciocca: i semi devono essere raccolti solo quando sono maturati, dalla pianta?
Perchè ho preso dei semini delle belle-di-notte, ma non sono ancora neri: maturano lo stesso o non ho speranze ?

Devi coglierli maturi.

H

H2O

Guest
oops...
allora devo rifare i giri intorno al paese per ...ehm... raccogliere i semi...
grazie..

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mirabilis, alias "belle di notte"

il fiore

mirafiore.jpg

appasssisce

mira.jpg

e resta questo

mira1.jpg

inizia a ingrossarsi
mira3.jpg

inizia a maturare

mira4.jpg

e quando è maturo è nero

mira5.jpg

quindi si può raccogliere

mira6.jpg

anto79

Giardinauta
Grazie ;) sinceramente non capisco perchè mi abbiano sconsigliato questa pianta!
Dicono che è difficilissimo liberarsene! .... mah!

B

brigidaa

Guest
non è vero...io sto aspettando da anni che si infesta!:burningma ...ma resta sempre lì...nell'aiuola dove le ho piantate!:embarrass

Ultima modifica di un moderatore:

Simo

Giardinauta
Portulaca ..

Partecipo anch'io, illustrando la raccolta dei semi della portulaca.

Questa è la pianta ..
Portulaca_11.jpg

il dettaglio del fiore ..
Portulaca_21.jpg

Il fiore appassisce ...
Portulaca_31.jpg

Togliendo il fiore appassito, sotto si trova una capsulina che all' inizio è rossa ..
Portulaca_41.jpg

La capsulina poi si secca e se non si sta attenti si apre da sola lasciando cadere tutti i semini ... questa l' ho presa per un pelo !!!
Era già rotta, si vedono i semini
Portulaca_51.jpg

i semi ..
Portulaca_81.jpg

A volte capita che togliendo il fiore appassito, venga via anche la capsulina ..
Portulaca_71.jpg

se aprendola ci sono dei semini ancora gialli, significa che non era ancora matura ..

se è secca e contiene i semini si presenta così
Portulaca_91.jpg

Ciao Simo

Ultima modifica:

Pat

Membro dello Staff
Benissimo :hands13: bravissime/i :love_4: di questo passo i semini non avranno più segreti per noi :eek:k07: ............... ma forse lo resterà quello della semina :storto: ....... amen, dalla vita non si può avere tutto :D

B

brigidaa

Guest
sììì....sono contenta anch'o.......ma nessuno sa dirmi come trovare i semini delle rudbeckie?:cry: :cry:

Pat

Membro dello Staff
Brigida

Le rudbeckie non le ho, e quindi non posso mettere il "percorso" per trovare i semi, però, potremmo fare in altro modo:

prendi un fiore secco, o più fiori secchi ............ aprili, metti foto macro che mò vedo se ci capisco qualcosa :confuso: alias, capire quali sono i semi :eek:k07:

B

brigidaa

Guest
grazie simo!!!:love_4: sembrerebbe tutta la "cappocchia":confuso: avevo anche provato distruggere uno...ma non ho capito lo stesso.. facciamo così. io provo semniarlo...e vediamo se spunta qualcosa. ne ho uno secco giusto.....

vi terrò informati....

Alto