• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina passiflora

elisa81

Aspirante Giardinauta
Ciao! Tempo fa avevo comprato dei semi di passiflora e li ho seminati, ma non è venuto niente! Poi un giorno era in un vivaio che aveva la passiflora dal fiore rosso e dei frutti, di cui uno un po' andato e che si è staccato facilmente. L'ho preso ed ho provato a far germinare i semi ben puliti, ma non è venuto niente!
Oggi ho visto al supermercato una confezione di passion fruit e l'ho comprata per provare a seminare questi semi... mi date qualche consiglio? Meglio farli germinare in casa col metodo scottex o piantarli direttamente in vaso?
Inoltre mi confermate che il passion fruit viene dalla passiflora col fiore rosso e non blu?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Io ho provato con il passion fruit 2 anni fa, seminati a primavera, germogliati quasi tutti!! Bisogna spolparli nel miglior modo possibile, eliminare tutta la polpa, e poi eliminare anche la copertura che hanno seme per seme, perchè quella inibisce la crescita, di questo periodo secondo me eviterei, però se vuoi provare ti consiglio di usare un po'di semi ora e un po' più avanti, e testare in vari periodi.

In inverno poi le piantine vanno tenute al riparo in casa, errore che mi è costato la morte di tutte le piantine. Reggono bene anche il trapianto, ma il freddo no.

Quando ho provato con i semi ricavati dal frutto della caerulea non è nato nulla, ma mai arrendersi :)
 

elisa81

Aspirante Giardinauta
Grazie. Posso lavarli e conservarne alcuni x la primavera? Come faccio a togliere la copertura dei semi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Non devi togliere la buccia nera (o di altro colore) ma si tratterà di una cuticola trasparente, una specie di pellicola, di solito io lo facevo con le unghie, tenendo il seme tra un dito e l'unghia, portandola verso il basso.
Qui (foto) puoi vedere bene la differenza dei semi con la pellicola in alto e puliti da essa in basso.

Per la conservazione puoi metterli in bustine di plastica o pellicola ben ripiegata, deve essere sigillata, e li tieni in frigo. Poi a primavera li semini. Per conservare i semi in frigo li metto anche in carta da cucina ripiegata e riposti nel cassetto della frutta e verdura.
 
Alto