• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina Hibiscus

polpettina

Aspirante Giardinauta
Nel mio condominio da alcuni anni ci sono due bellissime piante di Hibiscus (moschetous credo) da esterno che vorrei riprodurre.
Allora mi chiedo ma i semi vanno raccolti quando si apre da solo l'involucro che li contiene o va bene anche quando il baccello è ancora chiuso ma i semi dentro sono belli carnosi e grossi? Lo chiedo perchè a me i semi sembrano maturi ma sono bianchi e non vorrei che debba farli seccare prima e anche perchè non mi è mai capitato di veder aprire da soli gli involucri.
E poi quando andrebbero seminati e come?
Inoltre secondo voi si può coltivare anche in vaso?
Tra l'altro ho anche due Hibiscus rosa-sinensis a cui non riesco a prelevare i semi visto che il bacello che li contiene rimane sempre piccolo e cade subito dopo che il fiore sfiorisce lasciando semini minuscoli e appiccicosi.
Scusate la valanga di domande ma in caso di Hibiscus sono proprio a digiuno!:embarrass
 

Eltuena

Guru Giardinauta
I semi devi lasciarli sulla pianta fino a che non maturano, te ne accorgi perchè diventano scuri. La prossima primavera seminerai come fai con gli altri semi. Puoi coltivarlo in un grosso vaso.
Il rosa sinensis, fossi in te, lo moltiplicherei per talea (lo puoi fare anche ora).
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
eltu ha scritto:
I semi devi lasciarli sulla pianta fino a che non maturano, te ne accorgi perchè diventano scuri. La prossima primavera seminerai come fai con gli altri semi. Puoi coltivarlo in un grosso vaso.
Il rosa sinensis, fossi in te, lo moltiplicherei per talea (lo puoi fare anche ora).

Scusa ma mi è venuto un altro dubbio: ma i semi devono stare prima 24h nell'acqua, come ho letto non ricordo dove, oppure non è necessario?
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
io li ho piantati in vaso a casa il mese scorso ne sono usciti una decina quindi non ti preoccupare
 
Alto