• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cyperus:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pyca222

Aspirante Giardinauta
Ciao Crasmen mi puoi ancora includere nella lista o hai già raggiunto il numero? Mi servirebbe una bustina. Grazie:)
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e rieccomi dopo un anno sulla stessa discussione: permit vs cyperus :D premetto che l anno scorso dopo l acquisto non l ho utilizzato e voglio farlo quest anno :D l ho fatto prima crescere per bene in modo da eliminarlo meglio,perché cosi ricordo che si faceva,correggetemi se sbaglio :D altri dubbi che ho sono:
-devo utilizzarlo anche dove ci sono alberi da frutto e rose,succederà qualcosa a questi due oppure il permit agirà solo sul cyperus?
-una volta spruzzato il permit,si secchera' il tutto da solo e poi devo tirarlo a mano?entro quanto tempo si secca?
-il permit è velenoso per i gatti?ne ho uno e non vorrei farlo fuori XD
-ultimo punto, la diluizione.siccome ho una bilancia che non va sotto al grammo ho deciso di utilizzarne 1gr,che se non ricordo male copre 100mq,giusto?bene, io devo spruzzalo su 50 mq di prato,ma in quanta acqua devo diluirlo?cioè io voglio utilizzare 1gr di permit per 50/60 mq di prato. Quanta acqua devo mettere? E poi una volta in acqua devo mescolare oppure si scioglie da se?
Scusatemi per le domande che saranno oscuramente ripetitive ma non vorrei sbagliare visto che oggi pomeriggio dovrei passarlo :D
Grazie mille per le risposte e se ho dimenticato qualcosa chiedero' ancora :D
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
CIAO!!

Mettici una foto per vedere dopo un anno a che punto sei, ricordo benissimo I tuoi vari calvari…

Per le domande:

1. Non succeed nulla, ovviamente cerca di limitare al massimo il contatto fogliare del permit con le altre specie.
2. Il Cyperus smetterá di crescere immediatamente, si secca dopo circa 15gg
3. Tutti I diserbanti sono in qualche modo nocivi. Ma dati una volta ogni tanto su aree così piccole non fanno nulla agli animali. Evita di far andare il gatto nel prato per qualche ora e sei a posto.
4. La cosa migliore sarebbe sciogliere 1g in 10 litri e passare una sola volta I tuoi 50mq. Quello che Avanza lo conservi o lo butti. Se passi tutti I 10 litri su 50mq stai dando una dose doppia.

bl
 

Crasmen

Florello
Diluisci i 6g in 600ml di acqua, poi prelevi 50ml e li diluisci nell'acqua che ti serve per fare in trattamento :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
We biscia ciauuuu :D mi fa piacere che ti ricordi di me :D comunque la foto sarebbe inutile perche l anno scorso poi l ho tirato tutto a mano quindi direi che è ripartito quest anno da zero.
Ma tanto anche se lo spruzzo dove non è ancora cresciuto, ne impedisco comunque la crescita o sbaglio?
Comunque grazie per i consigli tuoi e di crasmen,come sempre :D
Diciamo che tra le due ipotesi,quella che utilizzerei di più è quella di diluire 1gr in 10 LT di acqua e passarlo su tutta la superficie poi butto il restante casomai :D
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se lo spruzzi dove non è cresciuto non succede nulla ma non previeni la crescita in quanto l'assorbimento é per via fogliare e non radicale.

bl
 

Crasmen

Florello
We biscia ciauuuu :D mi fa piacere che ti ricordi di me :D comunque la foto sarebbe inutile perche l anno scorso poi l ho tirato tutto a mano quindi direi che è ripartito quest anno da zero.
Ma tanto anche se lo spruzzo dove non è ancora cresciuto, ne impedisco comunque la crescita o sbaglio?
Comunque grazie per i consigli tuoi e di crasmen,come sempre :D
Diciamo che tra le due ipotesi,quella che utilizzerei di più è quella di diluire 1gr in 10 LT di acqua e passarlo su tutta la superficie poi butto il restante casomai :D
Non sei sicuro di pesare effettivamente 1g, potrebbero anche essere 1,9g se utilizzi una bilancia normale. Potrebbe essere tossico per il prato, soprattutto se utilizzerai molto prodotto durante il trattamento.
Se non vuoi problemi ti consiglio o di procedere come ti ho detto prima, conservando i 550ml che rimangono per futuri trattamenti, oppure acquistando un bilancino di precisione con 10€ su Amazon.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Davidara

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi. Il corriere mi ha appena consegnato il SEDGEHAMMER+ , 2 bustine da 13,5 grammi. Essendo un principiante avrei bisogno di informazioni sull’uso;
Il mio prato è di 40 mq
Quanti grammi in quanta acqua devo diluire?
Posso usare un qualsiasi spruzzino a mano tipo quelli dei detersivi per casa?
Devo tagliare prima il prato?
A che oraraio dovrei diserbare?
Vi ringrazio anticipatamente
Maledetto Cyperus!!!
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Non sei sicuro di pesare effettivamente 1g, potrebbero anche essere 1,9g se utilizzi una bilancia normale. Potrebbe essere tossico per il prato, soprattutto se utilizzerai molto prodotto durante il trattamento.
Se non vuoi problemi ti consiglio o di procedere come ti ho detto prima, conservando i 550ml che rimangono per futuri trattamenti, oppure acquistando un bilancino di precisione con 10€ su Amazon.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Crasmen sono sicuro di pesare 1gr perche la bilancia parte da 1gr,è quella digitale che però non va al di sotto :D
Per quanto riguarda la preoccupazione del prato e della tossicità non mi faccio il problema perché io devo spruzzarla dove ho la breccia e quindi li non ho interesse a far crescere il prato ma solo ad eliminare il cyperus :D
Quindi penso che la soluzione di 1gr per i 50 mq vada bene,che dici? Casomai anche meno di 1gr va ancora meglio :D
 

Crasmen

Florello
Secondo me non va bene, però ognuno è libero di fare come vuole :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Secondo me non va bene, però ognuno è libero di fare come vuole :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Ma non va bene nel senso che non fa effetto sul cyperus che c e?oppure non va bene perche crea danni a rose e alberi da frutto? :( Anche se comunque il permit agisce per via fogliare.
 

Crasmen

Florello
Ma non va bene nel senso che non fa effetto sul cyperus che c e?oppure non va bene perche crea danni a rose e alberi da frutto? :( Anche se comunque il permit agisce per via fogliare.
Rischi di sovradosarlo sul prato, non farà molto male però meglio non rischiare e fare le cose come si deve.
Alle rose e agli alberi non farà nulla.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
IMG_20180702_154141.jpg

Ecco dove ho intenzione di spruzzare il permit,c e breccia sotto quindi non credo faccia tanto male al prato che tanto non m interessa in quei punti.
Forse dovrei anche aspettare che ne cresca ancora,ma esteticamente non è un bel vedere e quindi invece di rimuoverlo a mano,ho deciso di diserbarlo.
Ma se non erro ci sono anche altri tipi di piante infestanti, il permit ha azione anche su di loro?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il permit agisce solo sul cyperus. Se la situazione è quella e hai solo arbusti allora se metti 1g per 50mq non succede nulla. Addirittura potresti andare di gliposate e allora uccideresti anche le altre infestanti.

bl
 

Crasmen

Florello
Allora agisci normalmente, senza specificare che si trattava di un'aiuola ovviamente mi stavo preoccupando per il tuo prato.
Tratta pure, nebulizza il più possibile senza insistere troppo, altrimenti le gocce coalescono e scivolano lungo la lamina del cyperus che è molto liscia. Meglio piuttosto ritrattare se c'è bisogno di farlo.
Diluisci 1g in 3/4L è mica anche un po' di concime liquido qualsiasi per aumentare l'assorbimento.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Il gliposate non l ho utilizzato perché non è consigliato per il cyperus ed arrecava danno a rose e alberi da frutto, è errato o giusto?
Nebulizzare senza insistere significa un getto quando più nebulizzato possibile ma non passarci troppe volte o starci molto tempo,giusto?
Ma poi 1gr in 3/4 LT significa che non devo mettere nemmeno un litro d acqua quindi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto