• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cyperus:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Cerco di spiegarti: Il permit è un selettivo, quindi se l'infestazione ce l'hai nel prato devi cercare di attenerti strettamente alle dosi che sono 1g per 100mq. Se devi trattare un'aiuola dove ci sono rose e arbusti, il permit è innocuo per tali piante quindi puoi azzardare una concentrazione doppia senza fare danni. Quindi:

Prendi 1g e mettilo in 4-5 litri di acqua e tratta tutti I 50mq dell'aiuola, nebulizza per bene senza sgocciolare. A occhio non ti dovrebbe avazare acqua alla fine. Se ti Avanza o la metti da parte nel caso si ripresenti o la smaltisci.

bl
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Ho capito ma il punto è uno:
Tu mi hai detto in 4/5 LT d acqua mentre crasmen mi ha detto in 3/4 LT.
Diciamo che siccome entrambi avete messo il 4,vada per i 4 LT! :D :D
Ho capito anche che dove non è cresciuto il cyperus senza che utilizzo il permit perche non avrebbe effetto :D quindi meglio aspettare che cresce e se cresce utilizzo casomai l acqua che mi rimane :D
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
esatto.

Il cyperus è una brutta bestia e se hai una infestazione importante come la tua é facile che non la riesci a debellare con un solo diserbo.

bl
 

Davidara

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi. Il corriere mi ha appena consegnato il SEDGEHAMMER+ , 2 bustine da 13,5 grammi. Essendo un principiante avrei bisogno di informazioni sull’uso;
Il mio prato è di 40 mq
Quanti grammi in quanta acqua devo diluire?
Posso usare un qualsiasi spruzzino a mano tipo quelli dei detersivi per casa?
Devo tagliare prima il prato?
A che oraraio dovrei diserbare?
Vi ringrazio anticipatamente
Maledetto Cyperus!!!
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se non ricordo male con una bustina si fanno 1000sqf quindi 96mq, quindi per la tua metratura vai con mezza bustina. La puoi diluire in 5l di acqua, l'importante é che alla fine dai tutto il prodotto sui 40mq che hai.

Devi usare una pompa a spalla, e' impensabile fare 40mq con uno spruzzino per piatti.

Fai il trattamento la sera, non tagliare un paio di giorni prima e almeno un giorno dopo. Irriga la mattina del trattamento e poi non irrigare per almeno 24 ore.

bl
 

Davidara

Aspirante Giardinauta
Se non ricordo male con una bustina si fanno 1000sqf quindi 96mq, quindi per la tua metratura vai con mezza bustina. La puoi diluire in 5l di acqua, l'importante é che alla fine dai tutto il prodotto sui 40mq che hai.

Devi usare una pompa a spalla, e' impensabile fare 40mq con uno spruzzino per piatti.

Fai il trattamento la sera, non tagliare un paio di giorni prima e almeno un giorno dopo. Irriga la mattina del trattamento e poi non irrigare per almeno 24 ore.

bl
Grazie mille biscia! Quindi vado con mezza bustina in 5lt e la do su tutto il prato
 

Davidara

Aspirante Giardinauta
Se non ricordo male con una bustina si fanno 1000sqf quindi 96mq, quindi per la tua metratura vai con mezza bustina. La puoi diluire in 5l di acqua, l'importante é che alla fine dai tutto il prodotto sui 40mq che hai.

Devi usare una pompa a spalla, e' impensabile fare 40mq con uno spruzzino per piatti.

Fai il trattamento la sera, non tagliare un paio di giorni prima e almeno un giorno dopo. Irriga la mattina del trattamento e poi non irrigare per almeno 24 ore.

bl
Comunque tra poco vi mando le foto di quanto è infestato il prato
 

Davidara

Aspirante Giardinauta
nella prima foto la situazione generale del prato con tutto il cyperus, se notate nella foto nella parte centro-sinistra ci sono altre infestanti che sembra cyperus ma molto più grosso e robusto, lo vedete meglio nelle altre 2 foto. di cosa si tratta? riuscirò ad eliminarlo col sedgehammer+?
 

Allegati

  • IMG_0692 (FILEminimizer).JPG
    IMG_0692 (FILEminimizer).JPG
    277,7 KB · Visite: 13
  • IMG_0693 (FILEminimizer).JPG
    IMG_0693 (FILEminimizer).JPG
    376,8 KB · Visite: 6
  • IMG_0694 (FILEminimizer).JPG
    IMG_0694 (FILEminimizer).JPG
    362,8 KB · Visite: 8

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ,ieri sera verso le 19 ho provveduto a spruzzare il permit (1gr in 4 LT ) ma senza concime perché ero convinto di averlo ma non era così -.-
La crescita già si fermerà e devo solo attendere che si secca tutto,giusto? Sempre se l ho spruzzato bene ovviamente -.- speriamo bene!
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Esatto, per ora devi solo attendere. Tra circa 15 giorni si dovrebbe seccare.

Bl
Salve ragazzi ,ieri sera verso le 19 ho provveduto a spruzzare il permit (1gr in 4 LT ) ma senza concime perché ero convinto di averlo ma non era così -.-
La crescita già si fermerà e devo solo attendere che si secca tutto,giusto? Sempre se l ho spruzzato bene ovviamente -.- speriamo bene!

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
A risentirci tra circa 15 giorni allora :D poi metterò qualche foto di come sta proseguendo la cosa :D
E comunque anche io ho piante robuste come nella foto di davidara,si tratta anche li di cyperus che verrà eliminato col permit o è altro?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
E' ancora presto...per vedere se ha fatto effetto il diserbo taglia il cyperus in una zona con delle forbici. Non dovrebbe piú ricrescere.

Tieni presente che il cyperus cresce di qualche cm al giorno quindi te ne accorgi subito.

bl
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
OK grazie,se ho tempo provo oppure rimarrò con l effetto sorpresa fino a 15 giorni :D
Ma le altre piante più robuste,sono sempre cyperus?lo vedo e foglia più larga,tipo come quelle di davidara.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto