• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cynodon vs Cyperus

RunDLL

Giardinauta Senior
Èh sì, è mezzanotte e mezzo e non ho niente di meglio da fare che pensare al prato. Secondo voi chi vince la sfida tra i due in oggetto?
 

RunDLL

Giardinauta Senior
E n'accidenti, siete tutti svegli!
Ma in questo periodo prolifera o anche lui come le macroterme si addormenterà? Questo per introdurre la prossima domanda che è: in quel periodo si tratta per il Cyperus?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E n'accidenti, siete tutti svegli!
Mi fischiavano le orecchie e mi son detto .. vai sul forum che Run sicuramente ne ha combinata una delle sue :lol:
Ma in questo periodo prolifera o anche lui come le macroterme si addormenterà? Questo per introdurre la prossima domanda che è: in quel periodo si tratta per il Cyperus?
D'inverno non cresce ma dalla primavera a fine estate cresce più velocemente di qualsiasi essenza per prato .. se tratti immediatamente probabilmente sei ancora in tempo, altrimenti dovrai aspettare la prossima primavera avanzata.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Tra poco dovrebbe iniziare a sparire e non ti conviene trattarlo ora (salvo infestazioni), rischieresti di trovarti punto e da capo l'anno prossimo.
A maggio-giugno dell'anno prossimo, appena lo vedi spuntare, una passata di SedgeHammer e risolvi definitivamente il problema.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
In verità ne ho trovato poco, un paio di piantine sono evidenti, non sono esperto ma siccome mi avevate fatto una diagnosi negli anni passati lo riconosco. Ma in inverno si addormenta o muore? Nel thread che mi hai indicato, cigolo, si parla di Sedgehammer ma se non erro in un'altra discussione, che non riesco a trovare si parlava di un altro prodotto per il Cypres.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' una pianta che si sviluppa principalmente da bulbo presente nel suolo (ma talvolta anche da seme), in inverno non vegeta e la parte verde si secca. Ci sono altri prodotti equivalenti al Sedgehammer ma in italia si trovano tutti in confezioni per trattare ettari di superficie e costano alcune centinaia di euro, pertanto o compri una confezione di quelle (se la trovi) o compri su ebay il sedgehammer dagli usa o contatti andrewM3 che ne ha un bel po da vendere ad un ottimo prezzo.

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Io l'avevo il primo anno quando lavorai bene il terreno e quindi tirai sù anche i bulbi...grrrr

Le piantine di Paspalum e Cynodon erano ancora piccole e indifese, per cui il Cyperus "sguazzava" alla grande indisturbato.

Ma già dalla seconda stagione, quando le macro avevano "tramato" la loro fitta rete di stoloni rizomi e feltro, non si è più visto !
Quindi vuole il terreno bello morbido e libero per prosperare.
 

marcobri

Apprendista Florello
strano comunque....il periodo del cyperus dovrebbe essere agli sgoccioli.....dalle mie parti non ne' ho visto vegetare ora.....io ne ho avute 2-3 piantine questa estate nel mio prato ma le ho pizzicate col glifo.....1 settimana caput.....cavolo pero'....e' micidiale la quadrella....cioe' il glifosate ci mette parecchio a stecchirla.....
 

marcobri

Apprendista Florello
Primavera ed autunno sono i due periodi di maggior sviluppo per la quadrella...
questa non la sapevo green....onestamente dalle mie parti e' andata a mille durante agosto....oltre al mio prato,sto seguendo altri 3 prati....ma di cyperus neanche l'ombra. mettiamo nel saccoccio:D mi mettero' a caccia....tanto ora ho il galaxy:lol: una bomba ma scomodissimo nel marsupio durante il lavoro:ciglione:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
questa non la sapevo green....onestamente dalle mie parti e' andata a mille durante agosto....oltre al mio prato,sto seguendo altri 3 prati....ma di cyperus neanche l'ombra. mettiamo nel saccoccio:D mi mettero' a caccia....tanto ora ho il galaxy:lol: una bomba ma scomodissimo nel marsupio durante il lavoro:ciglione:

Diciamo che da fine agosto accelera nuovamente la crescita, il suo comportamento è tipico delle piante palustri ed è anche in questi due periodi che i diversi diserbi fanno più danno
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No come ti ha detto cigolo se ti sbrighi puoi ancora fare danno ma l'abbassarsi delel temperature manderà in dormienza il cyperus rendendo vano ogni "attacco", se ce l'hai a portata di mano agisci subito altrimenti aspetta primavera.

Se non è molto puoi sempre "pizzicarlo" con del glifosate come ha fatto marco...
 

marcobri

Apprendista Florello
se sparisce il cynodon io prevedo invece trasemina di quadrella a santo stefano:lol:
mi raccomando allo starter run:lol::lingua:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Intanto domani metto una foto può anche essere che mi sbagli ma una strana pianta c'è, magari è qualcos'altro :D
E allora non avendolo sotto mano, l'Hammer, rimando a primavera, quindi niente transemine natalizie :lol:
 
Alto