• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cynodon Dactylon: consigli

DANI75

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...:Saluto:
ogni tanto torno a rompervi le scatole sul forum..
ho bisogno di un vostro aiuto e consiglio,
non ce la faccio più ad avere in inverno il mio prato completamente giallo, sembra secco!!!:burningma
avevo pensato a questo punto di mischiarlo con qualche altro prato sempreverde!!!
cosa mi consigliate? in tutto e per tutto!!!
se si può fare una cosa del genere e cosa mi comporta!!!:confuso:
grazie a tutti!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vernicialo, personalmente trovo pericolose tra semine invernali ad esempio con loietto perché questo in estate non muore del tutto e potrebbe lasciare anestetiche chiazze disomogenee.
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta,
in realtà ci avevo già pensato alla soluzione di verniciarlo...
però cercavo una soluzione permanente se esiste!!!
d'estate il prato è stupendo, ma di inverno proprio non si può vedere!!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La mia Riviera bermudagrass tutta gialla......mi piace molto!
Ora non è possibile traseminare, ma per la prossima stagione autunnale lo potresti fare, mal che ti vada l'inverno dopo puoi diserbare il lolium col glyphosate. Quindi parlando in termini temporali......2 stagioni dal momento in cui trasemini al momento in cui decidessi di diserbare.
Il Grappino (miao) è un purista delle macroterme.....quindi in conflitto di interessi:lol:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Infatti, quoto white.... Ormai non ti conviene fare niente... Il prossimo autunno farai una trasemina con loietto , cosi come tutti gli anni a seguire in autunno ( tanto se cambi il tuo prato con una microterma... Le risemine dovrai comunque farle).
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ahahahah white è vero, son purista e trovo che le macro (quando le ho viste in estate dal vivo) sono uno spettacolo impagabile e il fatto che ingialliscano e poi rinverdiscano mi danno un pò di "vivo" il che mi piace molto :).
Come io sono un purista e un macrofilo te sei un antiloiettaro ;), vero col glifo lo debelli l'inverno successivo ma in estate secondo me è brutto da vedere sparuti steli sottili e scuri di loietto in mezzo allo spadroneggiante verde chiaro del cynodon. Perchè da mia esperienza il loietto è delicato, soffre il caldo, teme i tagli bassi del cynodon ma non muore del tutto.....qualcosa qualcosa rimane sempre.
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
Infatti, quoto white.... Ormai non ti conviene fare niente... Il prossimo autunno farai una trasemina con loietto , cosi come tutti gli anni a seguire in autunno ( tanto se cambi il tuo prato con una microterma... Le risemine dovrai comunque farle).

grazie ragazzi per i consigli, ma io non voglio sostituire la mia macroterma con una micro!!!
d'estate il prato è troppo bello, io cercavo una soluzione diciamo stabile, ma giusto per compensare il giallo invernale!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
e allora non ti resta che verniciare ogni inverno secondo me. Altre soluzioni, esclusa la trasemina, sinceramente non ne conosco.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sono vernici apposite per uso ornamentale. Mediamente la loro permaneneza varia dai 2-4 mesi a seconda delle condizioni climatiche.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per rimanere sempre in campo "trasemina" potresti mettere il loietto in autunno e alla ripresa vegetativa del cynodon effettuare un taglio bassissimo (1cm) e uccidere in questo modo quasi tutto il loietto ma non saprei poi dirti in quanto tempo il cynodon possa recuperare se la stagione tarda ad arrivare, dovresti aspettare quasi sicuramete fine maggio o i primi di giugno, a seguito dello scalping effettuare una concimazione ad alto titolo di azoto e via...

se opti per questa scelta quando lo farai potresti documentare tutto con foto?
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
purtroppo il mio tagliaerba non arriva ad un cm, il minimo è 2 cm...
per la documentazione in foto non ci sarebbero problemi!!!
mi sto quasi rassegnando a vedere il prato giallo!!!
anche perchè il colore come alternativa costa un bel pò!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
un taglio a 2cm comunque farebbe bei danni al loietto ma per arrivare a 2cm. hai un elicoidale?
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
la macchina è elettrica,
e effettivamente 2 cm non sono, sono almeno 3, ma comunque si mantiene parecchio basso!!!
 
Alto