• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cynodon dactylon (varietà Princess) infestata da dichondra repens

alleggiu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

vi leggo da un po' di tempo e mi sono finalmente iscritto per fare una domanda:

Ho un prato di Cynodon Dactylon (Princess) da ormai 2 anni.
Sono molto soddisfatto però quest'anno si è presentato un problema:
ho una infestazione di Dichondra Repens (io ODIO la Dichondra).
So che ormai è troppo tardi per farlo (immagino di debba fare in marzo!) me per eliminarla cosa dovrò fare? Posso usare un diserbante selettivo oppure morirà anche il mio amato prato?

Ringrazio tutti per la risposta.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi usare un diserbante selettivo tranquillo dicamba ad esempio va bene non tagliare due o tre giorni prima e dopo l'erogazione, non bagnare per 24 ore
 

alleggiu

Aspirante Giardinauta
Ho provato a chiedere ai rivenditori della mia città il Dicamba ma nessuno sembra averlo.
Mi consigliano in alternativa il Timbrel EV. Posso usare anche quest'ultimo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
.. ma non è il massimo, il Fluoroxypyr è blandamente tossico per la gramigna (non la uccide ma non le fa bene). Per questa volta puoi usarlo (magari non al dosaggio massimo riportato in etichettà) ma cerca di procurarti un prodotto adatto per il futuro.

Tab1.jpg
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Io vorrei invece piantarla assieme al prato la dicondra :D Perchè la vuoi togliere? Riempie gli spazi vuoti e crea un bel "sottobosco" :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi hanno consigliato anche il Turfene L. Nella composizione ha anche il Dicamba.
Può andar bene?

Il prodotto è a base di dicamba e mecoprop nella tabella postata da cigolo non ci sono riferimenti in merito ma in quest'altra il mecoprop è dato come tollerato per vcui pui procedere, mon alzare troppo i dosaggi meglio ripetermo nel caso, non dimenticare che ormai il cynodon è quasi del tutto sveglio e comincierà a mangiarsela la dicondra :D
 
Alto