• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cynodon Dactylon problemi

tex29

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, ho un prato in Liguria di Cynodon Dactylon di circa 150 mq risultato di una trasemina su un prato preesistente. Sono discretamente soddisfatto, a parte le infestanti, il problema è di non riuscire ad ottenere un aspetto uniforme in quanto ci sono zone in cui il C.D. è bello vitale e altre (anche adiacenti alle prime) in cui appare in difficoltà anche con presenza di parti secche. Ho provato ad aumentare il dosaggio delle concimazioni azotate che effettuo mensilmente da maggio ma senza risultati apprezzabili, la cosa strana è che anche nelle zone in cui è meno verde gli stessi stoloni che magari presentano parti secche, crescono comunque a vista d'occhio. Allego alcune immagini, spero che qualche esperto mi sappia consigliare, grazie in anticipo. RIMG1708.jpg RIMG1709.jpg RIMG1710.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
fai sapere qualcosa di più:

quante ore di sole prende?
quanta acqua eroghi ad ogni ciclo d'irrigazione?
quante volte a settimana bagni?
Quanti tagli fai in una settimana?
A che altezza tagli?
che tipo di terreno hai?
che concimazioni hai eseguito quest'anno e con cosa?
dic he varietà si tratta?
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Anche io ho un prato a prevalenza Cynodon dove ho fatto transemine di microterme. Il risultato è stato che il Cynodon non ha ben preso nella zona vicino alla siepe dove ci sono poche ore di sole mentre le microterme hanno preso. A parte la disomogeneità che non mi importa più di tanto in quanto il mio fine è averlo fitto, quando concimo con Azoto, necessario al Cynodon, le microterme si seccano inevitabilmente e visibilmente in particolare quando fa più caldo.
 

tex29

Aspirante Giardinauta
è in pieno sole x 8/9 ore, irrigo a giorni alterni x 30' a zona, la quantita esatta non la conosco, il terreno è prevalentemente argilloso e annualmente a primavera faccio arieggiatura/scarificatura e aggiungo terriccio per prato, concimo mensilmente con 24-0-7 dose 30g al mq, taglio a 4/5 cm ogni settimana, la varietà non la conosco, sulla scatola era riportato Cynodon Dactylon Bermudagrass (provenienza U.S.A.). Spero che le informazioni possano servire, vorrei chiarire che la richiesta riguarda il problema della disomogeneità di aspetto del prato (che ha 4 anni) in particolare non mi spiego come mai in zone limitrofe il C.D. abbia un aspetto sano (foto 1) e un aspetto con "seccume" (foto 2 e 3) grazie
fai sapere qualcosa di più:

quante ore di sole prende?
quanta acqua eroghi ad ogni ciclo d'irrigazione?
quante volte a settimana bagni?
Quanti tagli fai in una settimana?
A che altezza tagli?
che tipo di terreno hai?
che concimazioni hai eseguito quest'anno e con cosa?
dic he varietà si tratta?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tex ... se non ricordo male quella gramigna ti fa penare ogni anno nonostante le cure, sicuramente c'è qualcosa che non va, dirti cosa è davvero difficile.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Qui trovi come poter misurare l'acqua emessa dall'impianto http://forum.giardinaggio.it/il-prato/153921-quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.html

qui come valutare il tipo di terreno http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html

A nche se già sai che è argilloso, la prova la farei perchè più che ammendarlo con terriccio io apporterei sabbie inerti è possibile che un eccessivo compattamento del terreno in alcune zone impedisca alle radici di svilupparsi correttamente riperquotendosi poi sull'estetica, non escluderei neppure una bella carotatura.

Per il seccume diciamo che è normale le macroterme sono "fabbriche" di feltro e il cynodon essendo il più mangione tra tutte è il "campione" anche in questo senso... :D
 

tex29

Aspirante Giardinauta
Tex ... se non ricordo male quella gramigna ti fa penare ogni anno nonostante le cure, sicuramente c'è qualcosa che non va, dirti cosa è davvero difficile.

cigolo
ti ricordi bene Cigolo, probabilmente sono io che devo abbassare le pretese, ho seminato C.D. perchè ho ritenuto fosse l'essenza + adatta e + facile, leggevo sui vari Forum descrizioni del tipo "macchina da guerra" "ti entra in casa" "diserbante naturale" . . . e via così, chissà se avessi scelto qualcos'altro. A parte le battute, in generale sono soddisfatto, per le infestanti ci convivo, solo non riesco a capire questa disomogeneità così pronunciata e la presenza di quel seccume quando la zona adiacente è bella verde.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ti ricordi bene Cigolo, probabilmente sono io che devo abbassare le pretese, ho seminato C.D. perchè ho ritenuto fosse l'essenza + adatta e + facile, leggevo sui vari Forum descrizioni del tipo "macchina da guerra" "ti entra in casa" "diserbante naturale" . . . e via così, chissà se avessi scelto qualcos'altro. A parte le battute, in generale sono soddisfatto, per le infestanti ci convivo, solo non riesco a capire questa disomogeneità così pronunciata e la presenza di quel seccume quando la zona adiacente è bella verde.

Leggi il mio post poco sopra il tuo...
 
Alto